Centro commerciale Arese

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Centro commerciale Arese

Postby friedrichstrasse » Sun 17 April 2016; 21:19

serie1928 wrote:E francamente del "fenotipo" prevalente che usa il TPL per andare ai CC ne farei anche a meno. :mrgreen:


Il fenotipo di cui sopra è probabilmente il sedicenne che non ha niente di meglio da fare, quindi può andarci anche a piedi, in bici, in motorino o con una corrierina che passa ogni morte di papa.

S-Bahn wrote:La linea ferroviaria poi non sarebbe stata da costruire "ex novo", ma solo da sistemare un raccordo esistente.


Il raccordo è sparito da molti anni, andrebbe ricostruito ex novo su una sede ancora esistente. Più o meno come ricostruire le ferrovie della Val Seriana o Val Brembana, che aspettano da decenni eppure servono un bacino di popolazione mille volte superiore...
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Re: Centro commerciale Arese

Postby S-Bahn » Sun 17 April 2016; 21:30

Con la differenza che qui i soldi c'erano, ma sono stati volutamente dirottati sulla rete stradale per avere qualche rotonda in più.
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Re: Centro commerciale Arese

Postby friedrichstrasse » Sun 17 April 2016; 21:41

Togliere i finanziamenti a un'opera inutile è sempre una buona cosa. Ma sarebbe il caso di spostarli su opere più utili delle solite rotonde...
Per restare in zona, il solito quadruplicamento Rho-Gallarate avrebbe bisogno di essere realizzato!
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Re: Centro commerciale Arese

Postby serie1928 » Sun 17 April 2016; 21:44

friedrichstrasse wrote:
serie1928 wrote:E francamente del "fenotipo" prevalente che usa il TPL per andare ai CC ne farei anche a meno. :mrgreen:


Il fenotipo di cui sopra è probabilmente il sedicenne che non ha niente di meglio da fare, quindi può andarci anche a piedi, in bici, in motorino o con una corrierina che passa ogni morte di papa.

E spesso lascia dietro di se un scia di lordura, che la metà basta, tipicamente confezioni dei fast-food.
A tre giorni dall'apertura ho visto il cpoerchio di una confezione di KFC a ca. 1km di distanza, lungo il percorso pedonale per raggiungere la fermata della 560. Potrei fare l'identikit del deficiente, dei deficienti probabilmente.
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Re: Centro commerciale Arese

Postby S-Bahn » Sun 17 April 2016; 21:46

GLM wrote:la percentuale di gente che va "a fare la spesa" in senso stretto, ossia quelli che entrano nell'ipermercato e ne escono con un carrello pieno di prodotti alimentari e casalinghi, è a occhio di circa la metà. l'altra metà va al CC per "fare shopping", che significa uscire con un paio di sacchetti contenenti capi d'abbigliamento, o semplicemente per fare una passeggiata e mangiare un gelato.

^^
Tolta la spesa di alimentari e casalinghi metà, e forse più della gente, non torna con le borse piene. Compera roba che può benissimo portare in una borsa, o roba troppo grande per stare in auto (mobili per esempio...) che ti consegnano a domicilio o non compera proprio nulla.

Noto che c'è anche in un forum come questo una forte refrattarietà all'idea stessa di TPL, che va molto oltre la giusta prudenza, che io per primo condivido, sul fatto che non tutte le iniziative di TPL devono avere per forza successo. E' l'idea stessa di TPL come di un qualcosa di positivo per le persone e il territorio che mi sembra decisamente rifiutata.
Poi sulla Rho-Gallarate siamo d'accordo, ma è un'altra cosa (tecnicamente in un altro comparto di spesa) e non toglie il fatto che si ritiene normale e irrimediabile che il più grande centro commerciale d'Eurola debba essere raggiunto solo in auto e stop.
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Re: Centro commerciale Arese

Postby serie1928 » Sun 17 April 2016; 21:51

È normale fin tanto che i modelli comportamentali indicano ciò. Il TPL per il Centro è sufficiente!
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Re: Centro commerciale Arese

Postby S-Bahn » Sun 17 April 2016; 21:52

Se mi fate il riassunto di quale e quanto TPL, festivi compresi, arriva a questo CC, possiamo vedere meglio se è sufficiente.
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Re: Centro commerciale Arese

Postby friedrichstrasse » Sun 17 April 2016; 21:53

S-Bahn wrote:Noto che c'è anche in un forum come questo una forte refrattarietà all'idea stessa di TPL, che va molto oltre la giusta prudenza, che io per primo condivido, sul fatto che non tutte le iniziative di TPL devono avere per forza successo. E' l'idea stessa di TPL come di un qualcosa di positivo per le persone e il territorio che mi sembra decisamente rifiutata.


È proprio perché siamo amici del TPL che ci arrabbiamo quando le poche risorse vengono destinate a opere di dubbia utilità, per usare un eufemismo. Quando dall'altra parte abbiamo opere urgenti e necessarie per cui mancano sempre i soldi!

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Re: Centro commerciale Arese

Postby S-Bahn » Sun 17 April 2016; 21:58

Sull'oculatezza sono d'accordo.
Sul pensare che queste siano situazioni del tutto perse per il TPL, quando tra l'altro si poteva riattivare una infrastruttura all'interno delle risorse dell'investimento e senza pesare sulle risorse pubbliche, invece non lo sono affatto.
Mi pare che poi altre situazioni simili dove, magari per caso, è presente un TPL efficace, la scelta modale non sia così male.

Edit:
d'ogni buon conto la riattivazione del ramo ferroviario era pensato per collegare l'abitato di Lainate e ANCHE il centro commerciale.
Lainate non è una metropoli, ma le due funzioni assieme forse potevano stare in piedi.
Last edited by S-Bahn on Sun 17 April 2016; 22:09, edited 1 time in total.
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Re: Centro commerciale Arese

Postby friedrichstrasse » Sun 17 April 2016; 22:09

In verità non conosco nessuna situazione simile: a Quarto Oggiaro c'è il CC Metropolis, ma la fermata serve soprattutto al quartiere circostante e all'interscambio con gli autobus o con le auto private verso i quartieri circonvicini.

Il CC di Arese, piaccia o no (e sia chiaro che a me non piace affatto!) non è posto vicino a zone residenziali, essendo circondato da tutti i lati da aree dismesse, o agricole, o abbandonate. Un'eventuale linea S Garbagnate-Arese servirebbe ben poca utenza, oltre ai clienti del CC!

E in linea più generale, siamo tutti d'accordo che le ferrovie suburbane non debbano orientarsi solo ai pendolari, bensì cercare di allargare la loro attrattività nei confronti di altre utenze, altre occasionali.
Ma togliere i fondi dalle linee pendolari bisognose di potenziamento per destinarle alle linee usate dai sedicenni che mangiano da KFC è davvero poco condivisibile.
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Re: Centro commerciale Arese

Postby S-Bahn » Sun 17 April 2016; 22:18

Se ti dico per la terza volta che, almeno a livello di infrastruttura, i soldi non venivano presi "dalle linee pendolari" e non potevano essere spostati lì mi ripeti ancora questa tiritera?

Comunque il risultato delle "felici scelte" è questo:
http://www.varesenews.it/2016/04/tutti- ... te/509390/
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Re: Centro commerciale Arese

Postby friedrichstrasse » Sun 17 April 2016; 22:56

No, metti insieme cose che non c'entrano niente.
La viabilità va in tilt perché si è deciso di costruire un CC, non perché manca il TPL.

Ovunque la clientela dei CC va in grande maggioranza con l'automobile: istituire una linea di TPL solo per un CC è sempre poco efficiente: se poi questa linea è una ferrovia da costruire ex novo e di gestione costosissima, si tratta di un'idea da matti, che se realizzata sarebbe da punire penalmente per spreco di risorse pubbliche.

Così pareggiamo il conto con quei fanatici che dicono che "trasformare una tranvia in autolinea è reato penale e chi lo fa va processato per omicidio o strage" :wink:
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Re: Centro commerciale Arese

Postby S-Bahn » Sun 17 April 2016; 23:15

Premesso che anche per me un simile CC è una follia, non è però che non esista proprio nessuna relazione tra il traffico e la mancanza di valide alternative di TPL.
Tolto chi va a fare la spesa della settimana ed esce col carrello pieno, a tutti gli altri non è precluso l'uso del TPL, se esiste, e nel momento in cui si apre un mostro del genere dovrebbe essere normale pensare che chi avvia iniziative del genere debba farsi carico del problema degli accessi, possibilmente non solo con le rotonde...
Va studiato il più possibile il sistema in modo che le linee siano al servizio di più utenze (qui è più difficile ma in compenso su queste dimensioni già il solo traffico del cc non dev'essere poco). Esempi di buon funzionamento a Milano, Cagliari, Padova... ci sarebbero.

Poi, ripeto ancora, bisogna stare attenti a non mettere in piedi iniziative che sono uno spreco inconcludente, ma qui mi pare che la posizione vada oltre, e cioè alla fin fine pensare che il TPL serve a nulla, tanto c'è l'auto.
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Re: Centro commerciale Arese

Postby friedrichstrasse » Sun 17 April 2016; 23:25

Questo sembra più ragionevole, ma nel caso in questione una linea di autobus sarebbe più che sufficiente, e anzi sarebbe più utile del treno, potendo toccare il centro abitato di Arese (distantissimo dalla ferrovia) e potendo anche essere prolungata verso Lainate o Rho...
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Re: Centro commerciale Arese

Postby Trullo » Sun 17 April 2016; 23:31

Vedo che nessuno ha menzionato chi nel cc ci lavora e che merita di raggiungere il posto di lavoro in modo rapido ed economico. Poi ovvio che molto dello shopping si può fare con il tpl. Del resto chi compra in corso Buenos Aires spesso ci va col passante o con la metro. Nel bacino potenziale rientrano anche park e ride. E forse una fermata intermedia al servizio dei quartieri occidentali di Garbagnate
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