friedrichstrasse wrote:I grossi tappi attuali sono Piazza Santorre di Santarosa e l'attraversamento della vecchia Musocco
skeggia65 wrote:Resta il dilemma di viale Espinasse, ma il calibro della strada non mi suggerisce soluzioni.
Magari negli ultimi anni è cambiato tutto, ma finché frequentavo la zona io tutti i tratti in promiscuo da piazzale Accursio in fuori non avevano nessun problema di traffico tale da dover intervenire in qualche modo. È critico giusto il tratto prima del capolinea di Roserio le volte che nelle ore di punta ci sono lunghe code fino a Baranzate (quindi sono le auto che proseguono fuori Milano a dare fastidio al tram). In tutto il viale Espinasse mai un problema di traffico a parte rarissimamente qualche fenomeno che lasciava la macchina in doppia fila oppure in occasione di eventi eccezionali come le nevicate. Mi ricordo che era di gran lunga più una tortura il tratto in sede riservata di corso Sempione fatto grazie ai semafori a una velocità media vergognosa (e ancora non c'erano le regole sul distanziamento!)
Oltretutto avendo il viale Espinasse la larghezza di una sola corsia secca più una fila di parcheggio per ogni senso di marcia, non c'è nemmeno un problema di sicurezza dovuto ad auto che potrebbero superare il tram in fermata.
Se dovessi dire io che cosa va toccato in zona: niente, pensiamo prima a qualcos'altro. Col 19 a Porta Genova (ottimo perché crea un collegamento tra il nord-ovest e il sud-ovest) e il 33 soppresso (che però senza il 29/30 è una modifica inaccettabile) non saprei che altro ci sarebbe da toccare se non per soddisfare le nostre voglie di disegnare mappe.
Sul tracciato Console Marcello-Santorre-Espinasse-Palizzi anziché diritto direttamente sul ponte si può discutere, ma 1) acqua passata 2) non era malvagia l'idea, comunque serviva lo stesso il raccordo Santorre-Console Marcello sia per mandare il 19 a Roserio, sia per rendere l'anello di Cacciatori Alpi raggiungibile dal 12.
Anzi, una cosa andrebbe fatta in zona: prolungare l'1 fino alla stazione di Villapizzone.