Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby friedrichstrasse » Sat 17 January 2015; 22:57

Come no? I tram di Torino, il primo caso che mi viene in mente!
E le locomotive elettriche della Sardegna, e chissà quanti altri casi...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby skeggia65 » Sun 18 January 2015; 0:21

Siamo in fanta, quindi si possono sparare grosse anche se, teoricamente (e non in Italia) fattibili.
Collegare direttamente console Marcello con il cavalcavia.
Tunnel tranviario Cacciatori delle Alpi/Mambretti, con fermata sotto la stazione Certosa. Ingresso tunnel in Cacciatori delle Alpi, uscita in Mambretti. Per realizzare ciò, è necessario stringere il marciapiedi pari di Mambretti e proibire la sosta su uno dei due lati. Lo spazio per una corsia di transito e una di sosta dovrebbe esserci.
Resta il dilemma di viale Espinasse, ma il calibro della strada non mi suggerisce soluzioni. :?
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Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby lico » Sun 18 January 2015; 0:36

a questo punto si fa il tunnel anche da Console Marcello. :wink:
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
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Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby skeggia65 » Sun 18 January 2015; 0:46

Ci sono già i binari da c. Marcello per Santorre di Santarosa. A pensar bene, con il tunnel si risolverebbero più problemi che col collegamento diretto tra Palizzi e c. Marcello.
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Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby lico » Sun 18 January 2015; 0:55

... e restare in sotterranea fino a Roserio, predisposto per proseguire ? :roll:
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Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby skeggia65 » Sun 18 January 2015; 1:08

Si potrebbe restare in sotterranea fino a Mambretti dove questa si allarga, più o meno dove sono interrotti ora i binari, però poiè bene che il tram torni tram, in superficie. Ma con la mia soluzione non rinunci comunque al ramo tranviario di via Palizzi e hai un'alternativa in caso di incagli di qualsiasi genere nel tratto del tunnel o del cavalcavia.
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Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby MünchnerFax » Sun 18 January 2015; 10:03

friedrichstrasse wrote:I grossi tappi attuali sono Piazza Santorre di Santarosa e l'attraversamento della vecchia Musocco :wink:

skeggia65 wrote:Resta il dilemma di viale Espinasse, ma il calibro della strada non mi suggerisce soluzioni. :?

Magari negli ultimi anni è cambiato tutto, ma finché frequentavo la zona io tutti i tratti in promiscuo da piazzale Accursio in fuori non avevano nessun problema di traffico tale da dover intervenire in qualche modo. È critico giusto il tratto prima del capolinea di Roserio le volte che nelle ore di punta ci sono lunghe code fino a Baranzate (quindi sono le auto che proseguono fuori Milano a dare fastidio al tram). In tutto il viale Espinasse mai un problema di traffico a parte rarissimamente qualche fenomeno che lasciava la macchina in doppia fila oppure in occasione di eventi eccezionali come le nevicate. Mi ricordo che era di gran lunga più una tortura il tratto in sede riservata di corso Sempione fatto grazie ai semafori a una velocità media vergognosa (e ancora non c'erano le regole sul distanziamento!)
Oltretutto avendo il viale Espinasse la larghezza di una sola corsia secca più una fila di parcheggio per ogni senso di marcia, non c'è nemmeno un problema di sicurezza dovuto ad auto che potrebbero superare il tram in fermata.

Se dovessi dire io che cosa va toccato in zona: niente, pensiamo prima a qualcos'altro. Col 19 a Porta Genova (ottimo perché crea un collegamento tra il nord-ovest e il sud-ovest) e il 33 soppresso (che però senza il 29/30 è una modifica inaccettabile) non saprei che altro ci sarebbe da toccare se non per soddisfare le nostre voglie di disegnare mappe. 8--)

Sul tracciato Console Marcello-Santorre-Espinasse-Palizzi anziché diritto direttamente sul ponte si può discutere, ma 1) acqua passata 2) non era malvagia l'idea, comunque serviva lo stesso il raccordo Santorre-Console Marcello sia per mandare il 19 a Roserio, sia per rendere l'anello di Cacciatori Alpi raggiungibile dal 12.
Anzi, una cosa andrebbe fatta in zona: prolungare l'1 fino alla stazione di Villapizzone.
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Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby sangrinad » Sun 18 January 2015; 18:13

Tunnel da Console Marcello a Boccioni. I binari da Santorre di Santarosa a Console Marcello usati per l'ingresso al tunnel, previa posa di nuovi scambi in S.Santarosa e C. Marcello.
Stazione sotterranea in Certosa.
Da Roserio si prolunga su Rho Fiera via Expo 2015 8--)
EDIT e naturalmente si chiude al traffico Procaccini e vi si rimette il tram.
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Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby JA+ » Sun 18 January 2015; 20:05

MünchnerFax wrote:Anzi, una cosa andrebbe fatta in zona: prolungare l'1 fino alla stazione di Villapizzone.

:clap: :clap:
sangrinad wrote:Da Roserio si prolunga su Rho Fiera via Expo 2015 8--)

Per quella zona c'è già la fermata ferroviaria e M1 Rho-fiera, la tramvia andrebbe prolungata lungo la Varesina, verso Baranzate e Bollate (l'ideale sarebbe arrivare almeno fino ad Arese).
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Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby sangrinad » Sun 18 January 2015; 20:19

Effetto rete ;) passeggeri da nord diretti a Vialba / C.Marcello / Sempione prendono il tram a Rho Fiera.
Bé... si possono fare entrambe, 19 a Rho Fiera e 12 ad Arese :)
Last edited by sangrinad on Sun 18 January 2015; 20:21, edited 1 time in total.
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Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby JA+ » Sun 18 January 2015; 23:20

^^ Addirittura, dato che forse Arese è un po' lontana per una linea urbana, si potrebbe istituire una linea interurbana con capolinea a Rho-fiera, in modo da interscambiare con tutto, tram, metropolitana e ferrovia. :D
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Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby skeggia65 » Mon 19 January 2015; 0:39

Considerando il tempo che ci stanno mettendo a prolungare il 15 e fatte le debite proporzioni, un'eventuale estensione fino ad Arese dovrebbe essere concomitante con la prima esplorazione interstellare di James Tiberius Kirk con la sua Enterprise. :mrgreen:
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Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby sbarabaus » Mon 19 January 2015; 0:56

diminuire il numero di fermate in corso sempione
sistemare la situazione degli alberi in macmahon
riaprire via nono
inventarsi qualcosa per evitare il giro dell'oca che fa il 12 prima del cavalcavia di via palizzi
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Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby Trullo » Mon 19 January 2015; 10:45

"razionalizzazione" è una paroila che gli uffici personale (oggi pomposamente chiamati "risorse umane") usano quando devono licenziare le persone, e gli amanti del tram usano quando devono smantellare i binari
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Re: Razionalizzazione tranviaria - Zona Certosa-Musocco

Postby S-Bahn » Mon 19 January 2015; 11:50

^^
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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