Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby gian89 » Wed 21 November 2012; 15:42

Verso nord? Nel quartiere Sant'Anna? Magari solo per S5...
Io invece propongo di interscambiare R e S con i regionali di Saronno, e per far questo devono fermare a Busto/Castellanza...
Come posizione la stazione di Castellanza è periferica ma ideale come interscambio, ha anche un'uscita sul lato di Busto oltre che su quello di Castellanza...
Dato che la distanza tra Busto FS e Castellanza FNM è così breve, basterebbe traslare Busto FS verso sud e collegarla a Castellanza con dei tapis roulant...
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby brianzolo » Wed 21 November 2012; 15:48

ne abbiamo diffusamente parlato in altro topic 8--)
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby fra74 » Wed 21 November 2012; 16:08

Se c'è necessità di interscambiare si possono benissimo farli fermare a Busto E a Castellanza, ma saltare una fermata centrale a busto che è utile a qualche decina di migliaia di potenziali viaggiatori solo per poche centinaia che potrebbero avere un interscambio è poco sensato, non stiamo parlando di Cesano maderno dove lo spostamento è stato veramente piccolo
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby friedrichstrasse » Wed 21 November 2012; 16:09

brianzolo wrote:ne abbiamo diffusamente parlato in altro topic 8--)

... ed eravamo giunti alla conclusione che con attestamenti diversificati delle varie linee la stazione d'interscambio sarebbe inutile, e anzi collegandosi direttamente i due nodi di Saronno e Gallarate, il beneficio complessivo sarebbe maggiore :wink:

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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby brianzolo » Wed 21 November 2012; 16:11

questo è quello che hai concluso tu :twisted:
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby fra74 » Wed 21 November 2012; 16:12

Eri arrivato alla conclusione. Io qualche dubbio ce l'ho ancora e soprattutto sottovaluti totalmente la marea di soggezioni che ci sarebbero con tutti quei bivi e raccordi a raso ;)
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby friedrichstrasse » Wed 21 November 2012; 16:17

:twisted:
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby gian89 » Wed 21 November 2012; 16:19

S9 a Gallarate col raccordo Z? Figata! 8--)

Mi starebbe pure bene anche solo che S5 fermi a Castellanza...vedere però che 2 stazioni così vicine servono direttrici diverse mi fa venire il nervoso e mi ricorda Bovisa con Villapizzone...(almeno su Villapizzone siamo d'accordo a sopprimerla)? :mrgreen:

Comunque al posto dell'S15 metterei un R MXP-Busto-RFM-Garibaldi-Centrale 8--)
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby fra74 » Wed 21 November 2012; 16:21

Per caso sei il figlio segreto della Bonino con tutta questa voglia di soppressioni? :mrgreen:
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby gian89 » Wed 21 November 2012; 16:23

Della Bonino e di brianzolo :lol: :lol: :lol:
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby brianzolo » Wed 21 November 2012; 16:23

come avevamo già detto e stradetto qualunque coincidenza si potrebbe fare a castellanza in caso di realizzazione della stazione di interscambio e traslazione verso nord della attuale busto fs, evitando incroci e linee mandate a casaccio qui e là :wink:
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby friedrichstrasse » Wed 21 November 2012; 16:25

gian89 wrote:Comunque al posto dell'S15 metterei un R MXP-Busto-RFM-Garibaldi-Centrale 8--)


Ne avevamo già discusso, ci sono due ragioni che mi vedono contrario:
- la S15 è comunque già prevista (fino a Parabiago) come rinforzo alla S5
- il MXP è meglio che continui a passare dal nodo importantissimo di Saronno: così facendo Malpensa è collegata con un solo cambio con le linee FNM di Como, Varese, e con la S9.

brianzolo wrote:come avevamo già detto e stradetto qualunque coincidenza si potrebbe fare a castellanza in caso di realizzazione della stazione di interscambio e traslazione verso nord della attuale busto fs, evitando incroci e linee mandate a casaccio qui e là :wink:

Brianzolo come al solito inventa cosa che non esistono, nonostante glielo sia già fatto notare: i nodi sono Saronno e Gallarate, e allontanare le linee dal secondo non è affatto una buona idea.
Inoltre definire le linee "a casaccio" significa non saper leggere le mappe e le spiegazioni annesse. Anche qui, nessuna novità.

Resta comunque il problema dei bivi a raso...
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby fra74 » Wed 21 November 2012; 16:27

Oddio bisognerebbe verificare se gli orari consentono tutte le coincidenze, l'esperienza di Cesano maderno Int. insegna ;)

D'altro canto ripeto, pensare con bivi a raso e raccordi di poter avere tutte quelle linee che si intersecano non è altrettanto possibile.

Forse la soluzione migliore è una soluzione ibrida: interscambio per le relazioni dove è fattibile, linea attraverso i raccordi nei casi in cui non si riesce
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby brianzolo » Wed 21 November 2012; 16:31

i nodi sono entità fisse e immutabili :mrgreen:
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby gian89 » Wed 21 November 2012; 16:31

Ho capito, però come rinforzo nelle ore di punta di S5 vedrei bene un Gallarate-Pioltello piuttosto che un Malpensa-Parabiago...
E un treno su due da Varese a Porto Ceresio...
Ovviamente non è che voglio sopprimere l'altro MXP per Saronno, anzi io vorrei 2 MXP/h per Saronno-Cadorna (1 che effettua tutte le fermate e 1 solo le più importanti) e 1 MXP/h diretto a RFM-Centrale al posto dell'attuale Saronno-Centrale...le fermate dell'attuale Saronno-Centrale verrebbero eseguite dal Saronno-Cadorna.
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