La cambiamo 'sta rete - 5?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby Trullo » Thu 08 April 2010; 16:18

Rispondo all'ultima affermazione:
Non conosco nessuna rete suburbana di città di dimensioni paragonabili a Milano o superiori in cui la frequenza di ogni linie sia, almeno in punta, paragonabile ai nostri 30 minuti
Parigi: nessun ramo della RER ha frequenza in punta sotto i 15 minuti
Madrid: nessun ramo delle cercanias ha frequenza in punta sotto i 15 minuti (tranne uno che non passa per Madrid e che potrebbe essere per noi la Seregno-Carnate)
Amburgo: la frequenza è di 10 minuti
Berlino: la frequenza è di almeno 10 o 20 minuti a seconda della linie
Monaco: la frequenza è di almeno 20 minuti
Copenaghen: la frequenza è di 10 in punta su quasi tutte le linie

Edit:
EB 740-02 wrote:Tra l'investire per cambiare cose che tutto sommato funzionano e far funzionare con lo schema attuale quelle che ancora non funzionano prefersico la seconda.
Quando avremo tutte le 14 linee S funzionanti potremo discutere su quale tipo di instradamento sia meglio, ma finché il progetto è ancora incompleto qui stiamo ancora facendo processi alle intenzioni.

Non vedo costi maggiori, nella soluzione da me prospettata, rispetto a quelli del "piano Stagni" originale (se non qualche briciola di treni/km in più per attestare treni a Palazzolo anzichè a Cusano, peraltro non essenziali per la validità della soluzione) nè impatti sulle altre linee del piano (S7, S14, S15...). I piani si possono cambiare in corso d'opera, se ci si accorge che si può fare di meglio 8--)



Quanti tagli a raso a Bovisa si risparmierebbero?





@Brianzolo. Cercherei di tenere distinto il problema della nomenclatura (che è opinabile) da quello dell'effettiva modalità di svolgimento di servizio. Se vogliamo, a Parigi abbiamo decine di linie (le missioni) raggruppate in cinque gruppo (A B C D E) ognuno dei quali condivide una più o meno breve tratta comune. La RER funziona bene non solo e non tanto per la nomenclatura (che anzi necessita su alcune linee, forse su tutte, di essere aiutata dai pannelli di stazione che indicano per ogni treno le fermate), ma piuttosto perchè ogni missione ha frequenza sufficiente
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Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby EB 740-02 » Thu 08 April 2010; 16:43

Due tagli all'ora, non di più.
Non automaticamente un taglio a raso implica un problema, basta avere gli orari fatti bene. Ad esempio a Saronno tutte le linee tagliano a raso eppure non c'è nessun conflitto.

A Bovisa l'unico taglio un po' problematico è quello della S1, che comunque in caso di necessità può essere evitato ricevendo il treno sul binario 6 (o sul 5 se una delle S4 è in ritardo, ricevendo sul 6 l'altra, indipendentemente dalla direzione).
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby brianzolo » Fri 09 April 2010; 8:44

proviamo a cambiare termini
io propongo dei corridoi con almeno 4 treni/ora

seregno-cintura est-san cristoforo
lecco/mmo-monza-garibaldi
rho-pioltello
affori-bovisa-rogoredo
saronno-bovisa-cadorna (s)
saronno-bovisa-cadorna (R)

se poi si vogliono chiamare a b c d e oppure sommatoria di varie S ha poca importanza
è però fondamentale che un corridoio non si sdoppi in entrata, come succede ora con s9+s11, s1+s3, s2+s4

se poi uno da rho deve proprio andare a rogoredo cambia in una qualunque stazione del passante attendendo il treno successivo sullo stesso binario.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby Trullo » Fri 09 April 2010; 11:41

Propongo qualche raffinamento al modello iniziale: prolungamento S2 a Pieve Emanuele (come peraltro accennato da Stagni), scambio di tracce tra S5 e S14, attestamento a Pioltello anzichè Rogoredo di S13 e S14, Gallarate come capolinea di S5 e S13 in vista del triplicamento o quadruplicamento

Viene fuori (nell'ordine)
Pieve Emanuele-Bovisa (stesso materiale effettua poi Bovisa-Asso regionale)
Lodi-Mariano
Treviglio-Novara
Pioltello-Gallarate
Pavia-Camnago
Melegnano-Palazzolo
Treviglio-Magenta
Pioltello-Gallarate

Cioè da Gallarate a Pioltello, da Magenta a Treviglio, da Palazzolo a Melegnano e da Bovisa a Pieve Emanuele almeno un treno ogni 15' sempre

Stessa cosa ovviamente da Saronno a Bovisa

Ci sarebbe a questo punto da sistemare le linee di Monza e Mortara, possibilmente nell'ottica di avere similmente un treno ogni 15' da Seregno a Corsico o Trezzano, e uno ogni 15' da Carnate a Milano Garibaldi
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Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby S-Bahn » Fri 09 April 2010; 23:19

Completando la griglia oraria (per S9 manca nulla e per S8 quasi nulla) hai già il 15' da Carnate a PG e da Seregno a Greco.
Con i diretti e con la linea così fatta come è fatta S9 + S11 su Lambrate non ci stanno (a meno di una doppia deviata - improponibile - della S11 tra Monza e Greco, quindi va bene il fanta, ma per ora ce la teniamo così.

Il corridoio di cintura a 15' però lo puoi fare da domani mattina, o quasi, con le S9/ da Greco.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby fra74 » Sat 10 April 2010; 1:24

Trullo: la vedo dura attestare due linee a pioltello con un solo binario tronco... e visto il traffico sulla linea anche ipotizzare di attestare su uno dei 4 binari di corsa mi sembra estremamente non fattibile. E no dubito che ci sia spazio per un altro binario tronco visto che stanno costruendo tutto attorno
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Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby Trullo » Sat 10 April 2010; 8:56

S-Bahn, non csapisco l'infattibilità della S11 a Lambrate. Oggi i binari della Greco-Monza sono gestiti per direzione (correggimi se sbaglio), di cui due per la Seregno (S9 S11 e diretti/LP) e due per il resto. Concentrandoci sui due di Seregno
Oggi
- due treni/ora vanno a Lambrate (S9)
- due a Garibaldi (S11)
- uno a Centrale (quando c'è, il diretto o LP)
Se mando S11 anche lei a Lambrate, non dovrei semplificare anzichè complicare il sistema, riducendo drasticamente il numero di tagli (e con l'effetto collaterale di ridurre il numero di tracce nel Mirabello, utile per minimizzare le interferenze con la LP passante e/o i Malpensa Express via MdO)?

Fra74, ci sono altre stazioni con binari dove si potrebbero attestare delle linee, sulla Treviglio? Melzo?
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Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby brianzolo » Sat 10 April 2010; 8:59

S-Bahn wrote:Il corridoio di cintura a 15' però lo puoi fare da domani mattina, o quasi, con le S9/ da Greco.


ovviamente in tal caso preferirei s7-s8-s9-s11 su garibaldi (7,5' frequenza) e s9/ tra greco e san cristoforo

ma il passantino pare destinato ad altro :mrgreen:
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Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby Trullo » Sat 10 April 2010; 9:05

Il corridoio ai 15 da San Cristoforo a Greco lo vedo più efficace se arriva a Monza
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Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby Coccodrillo » Sat 10 April 2010; 9:21

Non è che gli S11 devono dare precedenza ai CIS da qualche parte fra Greco e Monza? Soprattutto considerando che i CIS viaggiano a caso, non così in ritardo come l'anno scorso, ma pur sempre con quei +5/+15?
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Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby brianzolo » Sat 10 April 2010; 10:30

La linea di monza ha comunque bisogno di un intervento strutturale, due salti di montone quantomeno.

non per questo però deve essere inficiato il resto del discorso sulle "relazioni fisse", un conto è dire non si possono fare per problemi strutturali un'altro è dire che l'idea è peregrina tout court


posto di lasciare in cintura le s9/ , poi con interventi relativamente semplici (e abolendo il manico d'ombrello :mrgreen: ) si potrebbe fare un corridoio monza-garibaldi s7-s8-s9-s11 che farebbe invidia a qualunque metropolitana :wink:

ps
io ci infilerei anche i regionali di bergamo via carnate 8--)
già ora ha 21 corse/giorno tra le 5 e le 22
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Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby fra74 » Sat 10 April 2010; 11:35

@Trullo: come direbbero negli USA: nope

Ci sono solo due stazioni dopo Pioltello e prima di treviglio: una è melzo scalo, però è uno scalo merci, l'altra è Cassano d'adda... ma a quel punto tanto vale arrivare a treviglio...
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Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby S-Bahn » Sat 10 April 2010; 13:24

Trullo wrote:S-Bahn, non capisco l'infattibilità della S11 a Lambrate.
Il 15' da Monza a Seregno su una coppia di binari è fattibile perchè (direzione nord ma con la simmetria vale lo stesso ragionamento in direzione sud) il CIS passa a Monza subito davanti alla S11 e prima di raggiungere la S9 che sta davanti di una decina di minuti questa è arrivata a Seregno e si toglie dai piedi.

Per una distanza maggiore Milano-Monza-Seregno questo non è possibile, la finestra di 15' non è abbastanza ampia, servirebbe di 30'. Ecco allora che una linea, in questo caso la S11, tra Milano e Monza sta sulla linea lenta, facendo una sola deviata visto che viene da PG.

Per fare quello che dici tu, tutto da Lambrate, una delle delle due linee (con quest'orario la S11) si deve togliere di mezzo andando sulla lenta per la precedenza dinamica, e poi ritornando sulla Chiasso, e ogni deviata comporta il taglio della direzione opposta.

Questo tra l'altro avveniva per un Chiasso in partenza da Centrale verso le 17.30 e poi portato (giustamente) a PG per fare da S11, e ogni sera con le deviate era una lotteria e la irregolarità assicurata. Ecco perchè è infattibile.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby Trullo » Mon 12 April 2010; 11:55

@S-Bahn
Se posticipassimo (venendo da Milano in direzione Monza, anticipassimo ovviamente in direzione opposta) gli orari di S9 e S11, avremmo speranze di starci?
Oggi i "veloci" partono da Milano al minuto 10 per arrivare a Como al 43
La S11 parte da Greco al 15 e 45 per arrivare rispettivamente al 07 e 37
Se posticipiamo la S11 (proveniente, a questo punto, da Lambrate) in modo da farla partire da Greco al 18 e 48 per arrivare rispettivamente al 10 e 40, possiamo assumere che a Greco sia già dietro al "veloce" così da non richiedere sorpassi tra Greco e Como, e poter condividere i binari? E la S9, anche lei posticipata di 3 minuti, riuscirebbe a non dar fastidio al "veloce"?

@fra74
E' piuttosto strano che non si sia pensato a realizzare a Pioltello binari in sovrannumero per attestare S, visto il suo ruolo di "porta" e la oggettiva superiorità numerica e di traffico nelle relazioni da nordovest che suggerisce attestamenti a sudest. A quel punto, forse meglio usare Rogoredo
Nuova versione
Pieve Emanuele-Bovisa (stesso materiale effettua poi Bovisa-Asso regionale)
Lodi-Mariano
Treviglio-Novara
Rogoredo-Gallarate
Pavia-Camnago
Melegnano-Palazzolo
Treviglio-Magenta
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Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby brianzolo » Wed 14 April 2010; 14:51

che dire?
cambiare qualcosa non sembra interessare a nessuno.

cambiare vuol dire modificare linee , attestamenti o fare interventi strutturali (non necessariamente megagalattici) per ottimizzare il servizio.
quando si propone qualcosa la risposta è sempre legata alla rete attuale ed ai suoi vincoli.

ma con la rete attuale già sappiamo cosa aspettarci
chiudiamo il topic :?:
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