fanta greco pirelli

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

che ne pensate della riqualificazione di greco?

buona idea
3
27%
interessante ma da rivedere
6
55%
inutile
1
9%
una boiata pazzesca
1
9%
 
Total votes : 11

Re: fanta greco pirelli

Postby Trullo » Fri 23 January 2009; 14:48

Che c'entra ora la metrotranvia? :wink:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: fanta greco pirelli

Postby brianzolo » Fri 23 January 2009; 14:57

vista l'attuale situazione credo che l'unica possibilità praticabile sia prolungare le M sbinandole all'occorrenza ed integrandole ovviamente con la rete S, che però non deve diventare un succedaneo della metropolitana

visto che le M hanno già dei percorsi centrali comodi e veloci, riterrei prioritario investire in prolungamenti o sbinamenti M piuttosto che in nuovi passanti ferroviari (peraltro attualmente gestiti da barbari o incompetenti) ed ovviamente agire per incrementareal massimo le frequenze nelle tratte centrali M

tram e bus dovrebbero servire da apporto alle linee di forza così create
la mt31 quindi (per esempio) da cinisello dovrebbe andare alle fermate M più vicine, quindi bignami, greco e m1, permettendo interscambio con 3 linee M senza penetrare troppo profondamente in milano a scapito della velocità commerciale ottenibile
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: fanta greco pirelli

Postby Prometheus » Fri 23 January 2009; 16:21

brianzolo wrote:Raccogliendo idee da diversi topic propongo una riorganizzazione della stazione di greco come segue:

linee ferroviarie
s9+s11 vanno in cintura est verso lambrate, frequenza 15’
s7+s8+regionali BG vanno in Garibaldi, frequenza 10 minuti circa


Quoto con medaglia :wink: l'idea di migliorare le dinamiche di flussi sul passantino è assolutamente eccellente, così come quella di spostare sulla cintura orientale qualcosa che poi sarebbe utilissimo avere verso sud... (Pavia - Lodi.... :roll:)

brianzolo wrote:tram:
il 31 da cinisello prosegue verso greco, anassagora e sull’eventuale prolungamento ad est a suo tempo previsto
le coincidenze verso il centro sono garantite anche dalla altre linee tranviarie, dalla sovrapposta m5 , dalla m1 oltre greco.


non ho molta dimistichezza con il Nord Milano, mi ci perdo sempre :mrgreen:, ma non si potrebbe pensare di sviluppare un 31 che arrivi anche a Lambrate?

brianzolo wrote:eventuale sbinamento m3 centrale-greco-sesto marelli (20 treni ora)


:shock: preferirei un passantino Greco Lambrate per ferro piuttosto... taglio dritto con velocità + elevate rispetto a quelle attuali, contraddistinte per di + dalle curve presenti tra diramazione Centrale e Turro...

brianzolo wrote:per la zona nord greco diventerebbe la prima stazione urbana di distribuzione del traffico sul modello di etoile o nation 8--)


Certo che sì...
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Re: fanta greco pirelli

Postby brianzolo » Sat 24 January 2009; 10:45

EuroCity wrote:Ed una eventuale diramazione della M3 da Maciachini, invece (più facile da costruire)...?

Così, si potrebbe servire anche Ca' Granda, sul tragitto verso Greco (certo, più tortuoso, forse troppo).


uno sbinamento della m1 ti piacerebbe di più?
gorlam1-greco pirelli-bicocca m5
gorla.JPG
gorla.JPG (131.48 KiB) Viewed 1456 times
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: fanta greco pirelli

Postby EuroCity » Sat 24 January 2009; 11:00

^^ Interessante: ma dovrebbe essere prolungato ulteriormente verso nord-ovest, in tal caso.

Dipende anche da che diramazioni vuoi dare alla M3, nel tuo scenario: per esempio, si potrebbe recuperare prima di tutto l'idea della diramazione (da Maciachini o Dergano) verso Ca' Granda, Niguarda, Parco Nord, Bresso e Cinisello; ma allora dove potrebbe andare quella diramazione della M1 da Gorla? Fermarla a Bicocca sarebbe troppo limitato, a mio avviso.

Certo, nell'ottica di risorse quasi illimitate - magari... 8--) :lol:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: fanta greco pirelli

Postby brianzolo » Sat 24 January 2009; 11:07

beh volendo ipotizzare un fanta che più fanta non si può quel ramo della m1 potrebbe andare fino a rho fiera e diventare quindi una circolare
gorla-greco-bicocca-bruzzanofnm-comasinam3-novate-rhofiera :lol: :lol: :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: fanta greco pirelli

Postby EuroCity » Sat 24 January 2009; 12:51

Forse sarebbe comunque meglio pensare prima a rendere Greco FS parte di un sistema di metrotramvia tangenziale nella parte nord di Milano, come a suo tempo previsto (vedi Certosa FS-Cascina Gobba M2 o simile): così, si avrebbe un vincolo in più per decidere su eventuali future diramazioni MM, ecc. ecc.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: fanta greco pirelli

Postby Prometheus » Sat 24 January 2009; 17:07

E spingendo il fantaramo fino al fu aereoportino di Bresso?

Giuro, non sapevo che Cristian fosse di Bresso :lol: l'ho visto ora che ho modificato :lol:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Re: fanta greco pirelli

Postby EuroCity » Sun 25 January 2009; 13:52

In tal caso, il ramo M1 sarebbe però alternativo all'eventuale diramazione verso nord della M3.

Quindi, ci si dovrebbe allora porre la questione di dove diramare eventualmente la M3, da Maciachini in poi.

Per esempio, se si recuperasse l'antico proposito di fare una diramazione M3 San Donato-Ponte Lambro-Linate-Segrate-Cascina Gobba, la si potrebbe prolungare poi attraverso il nord Milano (Sesto, Cinisello, ecc.), per ricongiungersi poi al ramo M3 di Comasina (tipo la metro collinare di Napoli, prevista circolare tra centro ed hinterland più prossimo): super-fanta (e super-costoso), però...!
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: fanta greco pirelli

Postby Prometheus » Sun 25 January 2009; 20:37

Sebbene M3 non mi sembra ad oggi così orientata verso Bresso... :shock: direi che sarebbe meno costoso l'interramento ad Affori delle Nord ramo Asso:roll:...

Una metro circolare? :mrgreen: e poi chi la sente Bombardier che vuole una monorotaia circolare sotto l'antennone di Assago :mrgreen: sto skerzando.

Però un certo senso potrebbe avere il ragionamento se il ramo Cernusco M2 si incanalasse sotto la T.Est per uscire in M3. Da Peschiera avrebbe una sua diramazione M3 che passerebbe per Mediglia arrivando a Tavazzano RFI. I territori di qua sono praterie... ma tra fanta e realtà è ancora deserto :mrgreen:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Re: fanta greco pirelli

Postby ing » Mon 26 January 2009; 11:34

S9/11 su L.te mi va bene.

Il 31 a Greco, invece, mi pare più la boiata pazzesca :mrgreen: già fa abbastanza schifo a Lagosta, ma almeno incontra una metro.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: fanta greco pirelli

Postby S-Bahn » Mon 26 January 2009; 14:55

8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53192
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: fanta greco pirelli

Postby brianzolo » Tue 27 January 2009; 9:38

ing wrote:S9/11 su L.te mi va bene.

Il 31 a Greco, invece, mi pare più la boiata pazzesca :mrgreen: già fa abbastanza schifo a Lagosta, ma almeno incontra una metro.



se a greco ci fosse il ramo m3 l'interscambio sarebbe appetibile tanto quanto zara, anzi di più perchè a greco ci sono anche i treni 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: fanta greco pirelli

Postby ing » Tue 27 January 2009; 10:43

Se mio nonno avesse una ruota, sarebbe una carriola 8--)
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: fanta greco pirelli

Postby brianzolo » Tue 27 January 2009; 10:49

ing siamo in fanta :!: :lol:
il prolungamento di un ramo della m3 era nel postulato iniziale 8--)
se così fosse greco sarebbe una "forte" stazione di ingresso alla pari di nation o etoile :wink:
sarebbe quindi giusto farci passare quante più linee di superficie possibile
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 4 guests