Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Trullo » Mon 21 February 2011; 12:59

Come vedete la possibilità di mettere dei binari tranviari lungo le vie Vincenzo da Seregno, Comboni, Moro per integrare il Limbiate nel resto della rete tranviaria milanese, e per collegare al capolinea di Comasina sia Bresso sia Niguarda?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby sangrinad » Mon 21 February 2011; 13:14

Un'ottima idea. Non credo per stanotte, ma... :mrgreen:
C'è in campo anche l'ipotesi di prolungare lungo Enrico Fermi e fare capolinea in via Zubiani (fonte MSR Milano)
EDIT: io preferisco la tua idea :)
EDIT: anche interessante sarebbe prolungare lungo Enrico Fermi - SIN - Pronto Soccorso e qui raccordare.
sangrinad
 

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby S-Bahn » Mon 21 February 2011; 21:50

Trullo wrote:Come vedete la possibilità di mettere dei binari tranviari lungo le vie Vincenzo da Seregno, Comboni, Moro per integrare il Limbiate nel resto della rete tranviaria milanese, e per collegare al capolinea di Comasina sia Bresso sia Niguarda?

Arrivare a Niguarda era una ipotesi esplorata, e non so come sia andata a finire, negli studi che hanno partorito il progetto di rinnovo del Limbiate.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53182
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby aleall » Sun 27 February 2011; 11:47

io valuterei anche il prolungamento dell'86 da Lagosta/Zara a Centrale FS e la limitazione dell'82 a Lagosta/Zara visto che gia adesso l'82 a Maciachini si svuota e con la M3 quasi parallela al suo percorso fino a Dergano non vedo piu il motivo di tale servizio, la tratta su Via Pola-Galvani verrebbe sostituita dall'86 che non ha un tragitto parallelo alla M3 quindi piu' interessante anche come sub tratte tipo Centrale-Murat che ad oggi necessitano un trasbordo o centinaia di metri a piedi per raggiungere viale Zara, Maciachini o Stelvio
aleall
 
Posts: 38
Joined: Mon 06 November 2006; 21:59

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Cristian1989 » Sun 27 February 2011; 14:03

Allego un documento PDF del comune di Bresso di ottobre 2010 dove si vedono i probabili scenari riguardo le linee interurbane ex CTPS per la revisione della rete in vista di Comasina MM3.
Si trova comunque a questa pagina vedendo il consiglio comunale 11/10/10.
(Parte dei trasporti nel documento parte da pagina 10 fino alla fine)! :wink:
Nel documento si vedono anche i dati attuali e futuri dei km annui delle varie linee e divise per singolo comune.

le nuove linee potrebbero essere queste:
700 Sesto FS/M1-Sesto Cimitero
701 Cologno Sud M2-Sesto FS/M1
702 Cologno Nord M2-Cinisello Sant'Eusebio
705 Cormano-Milano Comasina
706 Sesto via Arno-Sesto Marelli M1
707 Cologno Sud M2-Cologno via Mascagni
708 Sesto Rondò M1-Bresso
708 Parco Nord-Cormano
709 Cologno San Maurizio-Cologno Sud M2
712 Cinisello via Musu-Sesto FS/M1
713 Sesto Cimitero Vecchio-Ponale M5

Le modifiche massime si avranno a Sesto, Cologno e Bresso, nelle altre città saranno minime (Cusano, Cinisello e Cormano).
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby sangrinad » Sun 27 February 2011; 16:29

aleall wrote:io valuterei anche il prolungamento dell'86 da Lagosta/Zara a Centrale FS e la limitazione dell'82 a Lagosta/Zara...

Nella ultima proposta l'ho..valutato :)
Lí avevo in realtà proposto il prolungamento non della 86 ma della 60 da Centrale a Lagosta e poi Lancetti, ma l'idea sottostante è molto simile.
EDIT Ref: viewtopic.php?f=13&t=4062&start=116
sangrinad
 

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby aleall » Sun 27 February 2011; 16:50

Mmmm nn sono molto x un prolungamento della 60 ma sarebbe interessante attestare l'86 a Centrale, potrebbero attestare qualcosa in via G.Pepe zona Garibaldi FS ma nn saprei come fare girare la linea...via Pollaiuolo-Capolinea ritorno da Via Borsieri...
aleall
 
Posts: 38
Joined: Mon 06 November 2006; 21:59

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby teo » Sun 27 February 2011; 17:12

Cristian1989 wrote:Allego un documento PDF del comune di Bresso di ottobre 2010 dove si vedono i probabili scenari riguardo le linee interurbane ex CTPS per la revisione della rete in vista di Comasina MM3.
Si trova comunque a questa pagina vedendo il consiglio comunale 11/10/10.
(Parte dei trasporti nel documento parte da pagina 10 fino alla fine)! :wink:
Nel documento si vedono anche i dati attuali e futuri dei km annui delle varie linee e divise per singolo comune.

le nuove linee potrebbero essere queste:
700 Sesto FS/M1-Sesto Cimitero
701 Cologno Sud M2-Sesto FS/M1
702 Cologno Nord M2-Cinisello Sant'Eusebio
705 Cormano-Milano Comasina
706 Sesto via Arno-Sesto Marelli M1
707 Cologno Sud M2-Cologno via Mascagni
708 Sesto Rondò M1-Bresso
708 Parco Nord-Cormano
709 Cologno San Maurizio-Cologno Sud M2
712 Cinisello via Musu-Sesto FS/M1
713 Sesto Cimitero Vecchio-Ponale M5

Le modifiche massime si avranno a Sesto, Cologno e Bresso, nelle altre città saranno minime (Cusano, Cinisello e Cormano).

3 linee attestate a Cologno Sud mi sembrano troppe! Viene tolto il collegamento tra Sesto e Cascina Gobba. Vero che si ha tra Marelli e il Q.re Adriano la 53 e dal Q.re Adriano a Gobba l'86 ma non è la stessa cosa. Adesso non saprei i carichi ma non penso sia così deserta l'attuale 700.
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Cristian1989 » Sun 27 February 2011; 19:48

^^ Comunque è da vedere anche la parte urbana che è di competenza di Milano, perchè solo con le modifiche delle interurbane dice ben poco...
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Cristian1989 » Mon 28 February 2011; 11:55

teo wrote:3 linee attestate a Cologno Sud mi sembrano troppe! Viene tolto il collegamento tra Sesto e Cascina Gobba. Vero che si ha tra Marelli e il Q.re Adriano la 53 e dal Q.re Adriano a Gobba l'86 ma non è la stessa cosa. Adesso non saprei i carichi ma non penso sia così deserta l'attuale 700.

Sapevo non erano definitive quelle modifiche (almeno per la 708)...ho ricevuto degli aggiornamenti (83-708) ma non posso pubblicarli...comunque ci sarà un aumento di servizio fra Niguarda e Bresso, oltre al prolungamento a Comasina M3 da Bresso e Brusuglio e nuovo servizio nei quartieri attualmente scoperti dal TPL! :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby sangrinad » Mon 28 February 2011; 13:06

^^ Bene, buone notizie direi. Sulla 729 ci sono novità? :ciao:
sangrinad
 

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Cristian1989 » Mon 28 February 2011; 13:07

^^ 729 a quanto pare dovrebbe rimanere tale (non ho visto in merito bozze di prolungamento fra Cormano e Comasina, forse perchè già servito da 705 e MI-Limbiate), però non ne sono sicuro, vedremo!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby sangrinad » Mon 28 February 2011; 14:59

^^ Merci. Meno buone notizie, direi :|
Prolungare a Comasina riequilibrerebbe il carico sulla linea. Bon, staremo a vedere cos'è che succede.
sangrinad
 

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Miguelon » Tue 01 March 2011; 11:14

Una domanda forse banale da un pendolare fresco fresco: ma con l'eventuale accorciamento della 70 a Maciachini, per andare a Porta Garibaldi (non certo una destinazione poco importante) da Pellegrino Rossi bisognerebbe prendere per forza 2 mezzi? M3+M2 o 70+4? Mi sembra un po' scomodo per circa 2 km di percorso (da dove salgo/scendo io, ovvero Imbonati-Sottopasso F.S).

Magari mi sfugge qualcosa.
Miguelon
 
Posts: 363
Joined: Thu 20 January 2011; 22:02
Location: Bassa Brianza

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby skeggia65 » Tue 01 March 2011; 14:29

La 70 un tempo raggiungeva Cairoli (non certo una destinazione poco importante). Anche dopo la modifica di allora qualcuno si sarà trovato più scomodo. Ma è normale che, all'espandersi di una linea metropolitana, la rete di superficie venga modificata di conseguenza.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15893
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests

cron