EB 740-02 wrote:Rimane comunque un nodo da sciogliere. Tutte queste proposte starebbero bene nel topic sul potenziamento Milano-Seveso, perché i regionali da/per Asso avrebbero poco o nessun vantaggio da queste deviazioni. Accesso a M1 molto meno centrale, accesso ad M3 perso nel caso di attestamento a Garibaldi, attestamento in una stazione meno centrale rispetto a Cadorna, numero di fermate e tempo di percorrenza praticamente identici.
Dissento parzialmente.
Oggi i regionali da Bovisa a Mariano impiegano 27 minuti
Da Bovisa a Saronno 13.
Suppongo che da Saronno a Mariano via Cogliate e Camnago ci vogliano meno di 14 minuti...
Inoltre conserveresti Bovisa e Cadorna...
Certo, resta il rapporto costi-benefici da valutare.
Altra domanda, per gli esperti. Ipotizziamo di avere un terzo binario tra Affori e Paderno. Ci starebbe a quel punto usare tra Bovisa e Paderno il terzo binario per i soli regionali (sicuramente impiegano meno di 15 minuti a fare Bovisa-Paderno, quindi in teoria possono essere fino a uno ogni mezz'ora) e gli altri due per le S? Lasciando la condivisione tra S e R alla sola tratta Paderno-Cesano (tre sole fermate intermedie)?