by S-Bahn » Mon 07 January 2008; 20:43
Era già stato aperto tempo fa un topic sull'argomento, ma onestamente vedo solo controindicazioni, e sono tante.
- Di notte i treni non vanno, ma queste ore vengono usate per la manutenzione. Certamente non ogni sera su tutte le tratte, ma penso proprio che le due cose siano incompatibili.
- la metro sta sottoterra e non è fatta per portare le merci. Per caricare e scaricare ci vorrebbero pesantissime modifiche agli impianti, e probabilmente rimarrebbe sempre una cosa poco pratica
- la metro non è abbastanza capillare per servire abbastanza negozi per cui la riduzione di camion e furgoni non sarebbe così apprezzabile e per contro si deve usare un sistema, la metro, dai costi elevatissimi.
Più esattamente è capillare solo in centro, dove non si vendono merci "da treno", ma c'è un gran numero di negozi di abbigliamento, gioiellerie, banche...
- se prorpio proprio si vuole fare un pensierino si può pensare di adattare la rete tranviaria, con appositi raddoppi di carico/scarico. E' un po' utopistico (sarebbe meglio concentrarsi a fare girare bene i tram con le persone), ma un minimo di fattibilità ci può essere.
In passato le tranvie svolgevano servizi merci, e in Svizzera e germania ci sono a tutt'oggi alcuni esempi di nicchia, ma non si è mai sentito di merci trasportate col metrò.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel