Spina Milanese

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Spina Milanese

Postby danny1984 » Mon 12 November 2007; 17:27

Ogni tanto mi diverto ancora a fare esercizi... :mrgreen:

Image

Non ho calcolato né numero di binari né possibili orari e quindi conflitti, ho solo cercato di bilanciare nord-sud realizzando un passante il più possibile centrale utilizzando gran parte dell'esistente.
Ovviamente solo per i passeggeri, tutti i tipi di traffico (S-R-IR-IC-AV), merci da un'altra parte.
Eventuale stazioni di attestamento potrebbero essere Rogoredo-S.Cristoforo (da nord) e Greco/Sesto-Fiera (da sud)

Se qualcuno ha una decina di miliardi di euro... :lol:
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby brianzolo » Mon 12 November 2007; 17:36

scusa ma quale e dove sarebbe la stazione dopo greco venendo da nord?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Ulk » Mon 12 November 2007; 17:39

Dopo Greco direi Sondrio (non c'è già qualche progetto di questa fermata o se ne parlava qui e basta?) all'altezza della M3.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Postby brianzolo » Mon 12 November 2007; 17:41

intendevo al posto di garibaldi.. visto che garibaldi pare solo sfiorata
o forse c'è una stazione sbinata da qualche parte sotto la città della moda?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Ulk » Mon 12 November 2007; 17:43

Beh ma vista così direi un'unica grande stazione nel tratto unificato. Una parte dedicata al'AV, una alla lunga percorrenza, una ai Regionali e una ai Suburbani. Naturalmente ben collegate per consentire interscambi veloci.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Postby brianzolo » Mon 12 November 2007; 17:58

a occhio il tratto unificato partirebbe da xxv aprile in poi

beh qualcuno potrebbe proporre un bel tapis roulant per garibaldi, ci starebbe bene :wink: :wink: :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby msr.cooper » Mon 12 November 2007; 18:46

O un bel pipol muver :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby danny1984 » Mon 12 November 2007; 20:08

brianzolo wrote:scusa ma quale e dove sarebbe la stazione dopo greco venendo da nord?

Ci può stare una SondrioM3-Carbonari e una Garibaldi/Porta Nuova/Gioia, chiamala come preferisci, è solo uno schizzo :D
Porta Nuova potrebbe essere il nome unico delle 2 stazioni, una sul ramo Monza con collegamento Gioia M2 e l'altra sul ramo Farini con collegamento Garibaldi M2. Inutile collegarle tra loro come piano binari (possibile un mezzanino unico per comodità, se necessario) dato che le coincidenze si fanno nel nodo in Centro :)
Inoltre sull'asse centrale sono possibili fermate solo S (R?) a Brera e P.ta Ludovica
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby msr.cooper » Mon 12 November 2007; 20:28

E cosa succederebbe a Cadorna? Chiusura?

Se passante verso la cintura sud deve essere, che sia intercettando anche Cadorna.
Tanto per chiacchierare, ovviamente... :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby EuroCity » Mon 12 November 2007; 20:38

La stazione in Duomo, poi, sarebbe molto difficile da realizzare, essendoci già la M3 a notevole profondità lì.

A meno di farla parallela, immediatamente ad est della M3.

Certo, a livello di iper-fanta-ipotesi...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby danny1984 » Mon 12 November 2007; 20:44

La vedo come ipotesi alternativa. Anziché fare il giro Garibaldi - Brera - Duomo si può fare lungo l'attuale asse FNM e proseguire con Cadorna - Duomo - come disegnato.
Vantaggio dal punto di vista reale: hai infinitamente meno da scavare ed è più realizzabile :)
Svantaggio principale che vedo è la perdita di accessibilità (meno linee, meno frequenza) dell'area Porta Nuova e l'allungamento del giro di penetrazione dell'asse monzese.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby brianzolo » Tue 13 November 2007; 9:16

danny1984 wrote:..... e l'allungamento del giro di penetrazione dell'asse monzese.

che è già ora il più penalizzato :shock:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby msr.cooper » Tue 13 November 2007; 13:35

Beh, ma passando da Cadorna l'allungamento sarebbe dell'odine di pochissimi minuti, che verrebbero compensati con il risparmio della rottura di carico odierna a Garibaldi.
Con un passante Garibaldi-Arena-Cadorna-Duomo, il percorso Garibaldi-Duomo può essere tranquillamente fatto in 10 min.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby brianzolo » Tue 13 November 2007; 15:06

non mi pare plausibile una stazione duomo o cmq centro, nemmeno in fanta

meglio un Garibaldi-Arena-Cadorna-pta genova-romolo
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby msr.cooper » Tue 13 November 2007; 15:12

Why?
La stazione Duomo sarebbe in realtà sotto via Orefici :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests