karenwalker832000 wrote:scusate....come mai ci vorrebbe un collegamento diretto Garibaldi - Duomo?
Mi meraviglio che lo domandi!
La più trafficata stazione di pendolari è PG, il maggior polo attrattore di traffico (o comunque tra i maggiori) è piazza Duomo e dintorni, e non c'è un collegamento senza rottura di carico pur essendo tutto il percorso attrezzato con binari.
Comunque proporrei per i mini collegamenti una linea shattle che collega due zone sotto terra. Si può vedere New York e Madrid.
Ma dev'essere un'asse veramente importante e sfruttabile. Garibaldi Duomo sarebbe sfruttabile, ma non vedo poi così tanta gente che lo userebbe.
Ma è come proporre di affittare l'autoscala per portare le borse della spesa dal cortile al quarto piano piuttosto che chiamare un ascensore che
esiste!, ovvero i binari da sempre in esercizio su cui piazzare i tram o semplicemente deviare una linea esistente.
Non si vede un problema reale risolvibile in modo semplice, pulito ed economico (domandandandosi a cosa serve), ma poi per lo stesso problema si propone una soluzione dedicata, complicata e molto costosa.
Perchè non pubblicizzare ulteriormente il passante? D'altra parte porta nelle zone centrali della città.
Pubblicizzarlo va bene, ma non tutti i treni che arrivano a PG percorrono il passante. Quelli che entrano dal passantino, per esempio, non vanno nel passante e sono quasi altrettanto numerosi. In questo caso hai sempre una doppia rottura di caricoper Duomo: due metrò o il passante e un metrò.