Ai tempi lavoravo in zona e nelle tratte da te indicate (ed esclusivamente in quelle tratte però) le linee non hanno grande afflusso/discesa di passeggeri.
Il grosso la 51 (da Cimiano) lo scarica a Precotto e lo riprende a Marelli (diretti per lo più negli uffici tra Sarca e Fulvio Testi) e viceversa.
Il problema grosso che trova la 51 (e anche l'81 -che proprio per questo la limiterei a Villa S.G.) è che soprattutto di sera tra le 16 e le 20 ci mette anche 15 minuti per farsi il pezzo tra Villa e Marelli
Mentre la 44 (da Niguarda) il grosso lo scarica a Precotto e lo riprende subito a Gorla e viceversa (collegamento per i residenti della zona Ponte Nuovo).
Fino a una 15ina di anni fa esisteva la 46 (penso tabella unica, o al massimo due nella punta che faceva Gorla-Ponte Nuovo-Gorla e che aveva un unico capolinea).
Molta gente che abita appunto in Ponte Nuovo, scende a Precotto così ha la doppia possibilità di prendere la prima che passa tra 44 e 51.
Quello che vedo necessario nella zona è un rinforzo alla 51 nella tratta Marelli-Sarca/Fulvio Testi/Università. Vedrei bene un prolungamento (magari fino a Bicocca) o della 53.
Per quanto comunque riguarda il q.re Turro, le vie sono percorribili anche dai 12 mt, se andate in zona sotto il ponte di Ognissanti vedrete la 174 esercitata da Sarca con i CC