Tram-Treno di Cremona

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Tram-Treno di Cremona

Postby luca » Sun 03 January 2021; 18:57

Proposta molto ma molto fantasiosa:
Image
Un servizio composto di tre linee a cadenza di 60' che e una corsa\ora solo urbana, con una suddetta tratta urbana che ricalchi il percorso dell'ex filobus (attuale linea E) da Barriera Po' alla stazione, con collegamento alla rete ferroviaria a sud di Barrierà Po' e a nord, da qualche parte nell'ampio fascio binari della stazione
Le linee sarebbero:
Piacenza-Soresina (rinforzante i treni fra Cremona e Soresina ma senza sostituirli o diventare un livello di servizio inferiore)
Casalpusterlengo-Barriera Po', che rinforzi i treni fra Casale e Codogno, con la possibilità di assegnare una delle due fermate ai RE definitivamente
Barriera Po'-Piadena, con eventuale cambio banco e rinforzo lungo la linea per Parma
E poi, una corsa\ora che sia solo urbana
Certo, ricalcare la linea E in modo rapido sarebbe veramente difficile e l'intervento potrebbe essere troppo costoso per una città così piccola, tuttavia contavo sulla riapertura delle ferrovie (perchè il servizio locale su Codogno e Piadena non esiste più) per rendere utile l'intervento
Le linee me le immagino esercitate con dei Flexity Swift ,versione tram-treno, a tre pezzi

E nulla, la proposta era estremamente fantasiosa e probabilmente i costi sarebbero insostenibili, ma mi andava di condividerla : )
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Tram-Treno di Cremona

Postby S-Bahn » Sun 03 January 2021; 23:56

Sulla sostenibilità non so, un treno/ora non è ambizioso, anzi.
Peraltro si presenta come una tipica applicazione di tram-treno.
Ma è una idea solo tua o cosa?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tram-Treno di Cremona

Postby luca » Mon 04 January 2021; 10:34

Si si, è frutto di una notte insonne : )
Beh, la sostenibilità non era riferita al servizio, ma all'infrastruttura
Non so... Ci sono esempi di città così piccole dotate di una rete tramviaria, seppur su un'unica relazione?
Per altro, costruire una tramvia che vada a ricalcare la linea E, non dev'essere affatto semplice, dati gli spazi angusti del centro cittadino. Potrebbe dover essere, o a binario unico con frequenti raddoppi (non impossibile, se la frequenza del tratto urbano è 15', dunque hai un incrocio ogni 7'/8'... Il tram-treno di Lugano sarà così, e la attuale S60 già lo è) oppure dovrebbe avere qualche pezzetto in sotterranea e la cosa potrebbe essere un tantino onerosa
Non so se Bad Wildbad, capolinea della S6 di Karlsruhe, possa essere considerata come una rete tramviaria (il tram arriva da fuori su ferrovia, ed entra in paese come tram, facendo tre fermate fino al capolinea in centro), in ogni caso, il paese ha poco più di 10.000 abitanti
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Tram-Treno di Cremona

Postby S-Bahn » Mon 04 January 2021; 23:13

Premesso che non conosco e non ho modo di approfondire, almeno per ora, faccio due considerazioni di massima.

Qui non si tratta di impiantare una rete tranviaria urbana in una città molto piccola, quanto di mettere un tram treno su linee esistenti.

In questo ambito diventa anche proponibile una ricucitura tranviaria tra le linee. L'esempio più eclatante è Manchester.
Quanto allo spazio, ovviamente da verificare, con i tram non dobbiamo avere paura del promiscuo in centro, basta sostenere la scelta di istituire opportune ZTL.
Tratti brevi a binario unico o compenetrato non sono un problema, si gestiscono con un semplice semaforo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tram-Treno di Cremona

Postby luca » Tue 05 January 2021; 17:25

Visto che nell'altro topic parlavo di mappe fatte con Paint, ho pensato di fare un piccolo schizzo della mia idea

Image

E comunque, ho trovato l'esempio calzante. St Gallen, dotato di due linee di tram-treno (Appenzellerbahn), 75.000 abitanti paragonati ai 71.000 di Cremona

Edit: Ho dimenticato il logo R a Ponte D'Adda, fate finta che ci sia ;-)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Tram-Treno di Cremona

Postby Hallenius » Tue 05 January 2021; 18:19

Ho dato un'occhiata alla ipotetica tratta urbana e mi sembra un po' improbabile riuscire ad inserire un tram in quelle stradine così strette.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Tram-Treno di Cremona

Postby luca » Tue 05 January 2021; 19:14

luca wrote:Per altro, costruire una tramvia che vada a ricalcare la linea E, non dev'essere affatto semplice, dati gli spazi angusti del centro cittadino. Potrebbe dover essere, o a binario unico con frequenti raddoppi ,oppure dovrebbe avere qualche pezzetto in sotterranea e la cosa potrebbe essere un tantino onerosa

Infatti l'intera questione è estremamente pur parlè
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Tram-Treno di Cremona

Postby Hallenius » Tue 05 January 2021; 20:09

A patto che vi sia una domanda tale da non rendere oltremodo oneroso il servizio, si potrebbe trasformare in qualcosa di un po' più concreto sfruttando la rete ferroviaria già esistente.
Degli R Casalpusterlengo-Cremona-Casalmaggiore e Piacenza-Cremona-Soresina sarebbero in linea teorica già possibili, così come un servizio sulle linee per Brescia e Fidenza.
Viene ovviamente a mancare la distribuzione urbana, ma il complesso urbanistico della cittadina è relativamente limitato in estensione e facilmente affrontabile in bicicletta o a piedi.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Tram-Treno di Cremona

Postby Andre98-b » Wed 06 January 2021; 13:35

Dai possiamo proporre pure la tua idea del tram

Image
Andre98-b
 
Posts: 68
Joined: Sun 18 March 2018; 16:00

Re: Tram-Treno di Cremona

Postby mattecasa » Sun 07 February 2021; 21:47

Mi inserisco volentieri nella discussione, vista la buona conoscenza che ho della città: credo che l’idea di Luca potrebbe non essere malvagia, tuttavia mi domando alcune cose:
1) perché non estendere il servizio anche su CR-BS e CR-Fidenza?
2) perché non considerare anche l’altra parte della E verso l’Ospedale?
3) non sarebbe meglio far passare la tranvia lungo Via Palestro (ove hanno sede molti istituti superiori) e Corso Campi? O Corso Garibaldi e Corso Campi... di certo andrebbero aggiunte due o tre fermate sulla tratta urbana.
Buona serata a tutti!
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Tram-Treno di Cremona

Postby GLM » Mon 08 February 2021; 3:35

luca wrote:Visto che nell'altro topic parlavo di mappe fatte con Paint, ho pensato di fare un piccolo schizzo della mia idea

Image

E comunque, ho trovato l'esempio calzante. St Gallen, dotato di due linee di tram-treno (Appenzellerbahn), 75.000 abitanti paragonati ai 71.000 di Cremona

Edit: Ho dimenticato il logo R a Ponte D'Adda, fate finta che ci sia ;-)



Questa l'hai fatta con Paint?? O_o
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Tram-Treno di Cremona

Postby luca » Mon 08 February 2021; 8:46

Si
Anche se di solito mi vengono meglio hahahaha
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale


Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests