by EuroCity » Thu 18 June 2009; 15:55
Infatti, sarebbe sempre una soluzione parziale - ma molto meglio di niente! - nel caso di tunnel Garibaldi-Centrale solo a due binari: nel senso che solo una parte - quella passante - dei treni AV, ecc. potrebbe interscambiare con i servizi R/S a Garibaldi; mentre queli attestati a Centrale in superficie avrebbero più o meno gli interscambi di oggi, ma comunque con qualche regionale veloce in più nel tunnel.
Nel caso invece di tunnel a quattro binari (e quindi rendendo anche la Centrale completamente passante), tutti i treni AV, IC, IR ed RE fermerebbero in entrambe le stazioni, quindi con ottimi interscambi sia a Garibaldi (centro storico e direzionale, rete S, ecc.) che a Centrale (zona alberghiera, M3 da/per Duomo, ecc.).
Da non sottovalutare, poi, la funzione anche di passante regionale espresso per il tunnel Garibaldi-Centrale...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein