Page 2 of 4

PostPosted: Wed 04 October 2006; 7:35
by stefralusi
a milano la monorotaia sopraelevata la farei da garibaldi per viale zara fulviotesti.. quella sotterranea non mi è mai piaciuta.
farei una linea che ricalca la 96/97 a monorotaia, in consioderazione delle corsie riservate piene di permessi ad autorizzati speciali.
Se vuoi risolvere i problemi di mobilità in città.. passaci sopra ;)
l'ho sempre detto... e forse milano avrà un qualcosa di caratteriscitco e di libera accessibilità :wink:

PostPosted: Wed 04 October 2006; 9:10
by GENIUS LOCI
stefralusi wrote:a milano la monorotaia sopraelevata la farei da garibaldi per viale zara fulviotesti.. quella sotterranea non mi è mai piaciuta.
farei una linea che ricalca la 96/97 a monorotaia, in consioderazione delle corsie riservate piene di permessi ad autorizzati speciali.
Se vuoi risolvere i problemi di mobilità in città.. passaci sopra ;)
l'ho sempre detto... e forse milano avrà un qualcosa di caratteriscitco e di libera accessibilità :wink:

Ricordo una discussione Fanta sul vecchio forum riguardo alle sopraelevate http://msrmilano.forumfree.net/?t=4700257

Si era tirata fuori l'ipotesi della linea metropolitana circolare in ipotesi sopraelevata, tipo monorotaia o similipiù o meno con l'andamento di tracciato da te ipotizzato

PostPosted: Wed 04 October 2006; 9:21
by stefralusi
infatti, ed insisto su un'innovazione sobria e turisticamente quanto praticamente molto più atrattiva di una metropolitana sotterranea o su viadotti improponibili nel centro o nella immediata periferia, e che non provoca grossi impatti alla viabilità. C'era anche un topic esclusivo su monorotaie ...

la tua idea in viadotto della circolare è qui http://msrmilano.forumfree.net/?t=4700257&st=30
di genius-loci
Image

PostPosted: Wed 04 October 2006; 9:40
by GENIUS LOCI
Mi viene in mente, a tal proposito, un progetto per la città di Londra

Monometro 2012

http://www.youtube.com/watch?v=EOQyFYXQSEQ




Image

Image

Image

PostPosted: Wed 04 October 2006; 10:59
by stefralusi
se puoi riduci la compressione dei file o linkali ...
hai messo oltre un mega di immagini.. pensa a quelli che hanno ancora la 56k...

Comunque, l'idea è quella, magari non lunghi e rigidi, ma più corti e snodati per essere meglio utilizzati nelle vie cittadine milanesi... una sorta di euro/sirio volanti :lol:

PostPosted: Wed 04 October 2006; 11:20
by GENIUS LOCI
Resize compiuto....

PostPosted: Wed 04 October 2006; 11:27
by EuroCity
Volendo, quel percorso di "monorotaia" potrebbe anche passare, oltre che per Centrale FS (Viale Brianza), anche per Garibaldi FS, attraversando così eventualmente l'area Ga-Re di Via Melchiorre Gioia (Centro Direzionale), dove lo spazio non manca, ricongiungendosi poi a Lancetti/Ghisolfa/Caracciolo più avanti.

Ovviamente, soprattutto nell'ottica di servire direttamente il massimo di poli "forti" di interscambio possibile...

PostPosted: Wed 04 October 2006; 12:53
by borsig1963
sull'argomento "monorotaia" consiglio la visione di una puntata (stagione IV, episodio 9F10) dei Simpson: facile trovare alcune analogie con l'attualita' milanese :shock:

saluti, pz

PostPosted: Wed 04 October 2006; 13:35
by stefralusi
borsig.. :lol: :lol: non siamo ridotti così male... ma tenere conto delle esperienze in altri ocmuni è un ottima proposta.. o forse dobbiamo realizzarla a celle fotovoltaiche? :lol:

PostPosted: Wed 04 October 2006; 13:39
by paco_74
io installerei una monorotaia sopraelevata nel nuovo quartiere Santa Giulia, negli altri no, perchè mi sembra antiestetica

PostPosted: Wed 04 October 2006; 17:55
by Cristian1989
borsig1963 wrote:sull'argomento "monorotaia" consiglio la visione di una puntata (stagione IV, episodio 9F10) dei Simpson: facile trovare alcune analogie con l'attualita' milanese :shock:

saluti, pz

Si che si salvano per miracolo... :lol:
poi con Homer come conducente siamo apposto! :shock: :D

PostPosted: Wed 04 October 2006; 17:56
by lo_strisciarolo
D'oh!

PostPosted: Wed 04 October 2006; 18:19
by Cristian1989
Comunque idee e progetti non è detto che vengano sempre realizzati...
ad esempio ho scoperto l'altro giorno che negli anni '70 l'ATM aveva presentato un progetto al comune di Bresso per modificare il percorso della Milano-Carate nel comune di Bresso, che consisteva nel farla passare nel viale del campovolo a 2 binari (Vie Gramsci-Matteotti-Grandi), poi farla girare a sinistra e farla passare in un tunnel tramviario che passasse sotto l'intero quartiere San Carlo, e farla uscire dal tunnel accanto ai giardini del cimitero di Bresso e ritornare sulla Valassina. Questo progetto era stato fatto in modo da non accavallare la filovia al tram, ma poi invece hanno tolto il filobus... :(
Image
Comunque come ben sapete non è l'unico caso, ma anche la filoviaria 90/91 trasformata in tramviaria ed esercita da JumboTram 49xx poi non se ne fatto più nulla, oppure la realizzazione della MT4 al posto della MM3 verso Cusano/Cinisello, ecc.

PostPosted: Wed 04 October 2006; 20:55
by S-Bahn
GENIUS LOCI wrote:Mi viene in mente, a tal proposito, un progetto per la città di Londra
Se guardate bene le immagini vedete che sono completamente (e volutamente) fuori scala. La carrozza della monorotaia è larga quasi la metà di un'auto, quando invece dovrebbe essere quasi il doppio. Anche le strutture non sono realistiche. Sono molto esili per dare l'impressione di un ridotto impatto visivo. Le poche realizzazioni vere sono invece l'opposto.
Collegandomi alla 90/91, sarebbe stata, e sarebbe ancora, ottima la soluzione di tranviarizzarla. Basterebbe una sede non asfaltata con buona parte dei semafori asserviti (non "alla milanese"). Struttura assolutamente compatibile con la città, a comiciare dall'impatto visivo, e con accessibilità massima, data dalla sede in superficie.
Peraltro sono affascinato dalla soluzione Wuppertal, molto particolare e inserita in un contesto particolare.

PostPosted: Thu 05 October 2006; 1:56
by stefralusi
beccata la filotranviaria... non mi ricordo chi le aveva pubblicate, ma arrivano dal vecchio forum

Image