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Programma triennale 2010-2012 OO. PP. comune di Milano

PostPosted: Sun 03 January 2010; 19:35
by jumbo

Re: Nuove fermate e stazioni

PostPosted: Sun 03 January 2010; 20:08
by S-Bahn
Tra le primissime voci si legge della protezione di due tratte tranviarie, più altri interventi di protezione, specie per le filovie. Avranno veramente luogo col nuovo corso De Corato?
Comunque sulla carta ci sono davvero molti interventi interessanti.

Come sempre una grossa parte viene assorbita dall'edilizia scolastica.
Per i trasporti mi lasciano perplesse alcune voci di spesa corrente, o comunque di gestione, che dovrebbero a mio avviso essere contenute nei contratti di servizio. Una voce mi ha colpito: la ricarica delle bombole (estintori?) delle stazioni del metrò a uso VV.FF. che cuba la bellezza di un milione di Euro. Per le infrastrutture non solo modifiche e nuove realizzazioni (come è logico) sono in capo al comune, ma anche a quanto pare tutta una serie di interventi di manutenzione. A questo punto ATM si può dire che venga pagata due volte, tutti gli interventi sono nel bilancio del comune. Ma qual'è la massa di denaro che ruota intorno ad una azienda che in teoria dovrebbe essere una SpA qualunque? Ma come può essere ancora giustificato, scusate l'OT, un biglietto urbano da 1 Euro per 75 minuti?

Interessante poi sapere che ci saranno "interventi di mitigazione dell'inquinamento acustico nei tratti a ciclo aperto di M2 nei comuni di Milano, Vimodrone..." :lol:

Re: Nuove fermate e stazioni

PostPosted: Sun 03 January 2010; 20:20
by jumbo
anch'io mi sono chiesto se sono interventi che derivano dalla precedente gestione croci, non ancora presi in mano da de corato, oppure se sono confermati, in particolare le sedi riservate dei tram (abbiamo già visto com'è andata a finire quella in via giambellino).

quelle filoviarie, invece, credo che esulino da questo discorso e siano molto più sicure.

Re: Nuove fermate e stazioni

PostPosted: Sun 03 January 2010; 20:25
by S-Bahn
Tanto in quelle filoviarie asfaltate ci si infilano per cominciare le moto e 100 categorie diverse di veicoli, e poi ogni scusa è buona (dalla nevicata allo sciopero dei taxi, dall'Expo all'esondazione del Seveso) per aprirle a tutto il traffico privato. :mrgreen:

Re: Nuove fermate e stazioni

PostPosted: Sun 03 January 2010; 22:38
by trambvs
Si parla anche di preferenziale filoviaria tra p.le Lugano e via Mac Mahon, vista la cifra potrebbe trattarsi dell'ampliamento del ponte della Ghisolfa... :shock:

:ot:

Re: Nuove fermate e stazioni

PostPosted: Tue 05 January 2010; 21:50
by dedorex
Riguardo al piano triennale, non avrebbe senso aprire un topic apposito? Ci sono un sacco di novità. Ad esempio si parla di tratta riservata del 24 in Ripamontie ed estensione a Locate (spesa 2011). Non conosco l'affidabilità di questi piani, ma non sarebbe male

Re: Programma triennale 2010-2012 OO. PP. comune di Milano

PostPosted: Tue 05 January 2010; 22:49
by Federico_2
Mi soffermerei su alcuni punti

VARIAZIONE PERCORSO LINEA FILOVIARIA 93 SU VIA
LOMELLINA - CARBONERA 465.587,00 (Termine lavori: Dicembre 2012)

AEM - PIANO DEGLI INTERVENTI SUGLI IMPIANTI
SEMAFORICI CITTADINI ANNO 2009 9.700.000,00 (Termine lavori: Giugno 2011)

FERMATA FORLANINI LUNGO IL RAMO LAMBRO DEL
PASSANTE FERROVIARIO DI MILANO - CONTRIBUTO 16.000.000,00 (Giugno 2012)

PROGRAMMA DECENNALE DI SOSTITUZIONE DEGLI
SCAMBI TRANVIARI 0 23.815.000,00 23.815.000,00

AGGIORNAMENTO TECNOLOGICO DELL'IMPIANTO RADIO
TERRA TRENO SULLE 3 LINEE METROPOLITANE 8.746.745,45

RINNOVAMENTO TOTALE DELL'ARMAMENTO DELLA
TRATTA CIMIANO - GESSATE PER L'ELIMINAZIONE DEL
FENOMENO DEL SERPEGGIO 28.038.000,00

RINNOVAMENTO TOTALE DELLA TRATTA GOBBA -
COLOGNO PER L'ELIMINAZIONE DEL FENOMENO DEL
SERPEGGIO 15.000.000,00

REVAMPING TRENI (N. 56 U.D.T.) 13.772.184,00

SISTEMA DI BIGLIETTAZIONE MAGNETICO ELETTRONICA 8.705.090,00

PROLUNGAMENTO METROTRANVIA DA PRECOTTO A
GOBBA M2 21.500.000,00

METROTRANVIA CERTOSA-BOVISA-MACIACHINI 0 0 35.800.000,00

REALIZZAZIONE BARRIERE ANTIRUMORE IN VIA
PALMANOVA 0 0 6.200.000,00

Re: Programma triennale 2010-2012 OO. PP. comune di Milano

PostPosted: Tue 05 January 2010; 23:04
by fra74
In sostanza di nuovo non c'è niente, tranne forse le barriere antirumore sulla M2...

Re: Programma triennale 2010-2012 OO. PP. comune di Milano

PostPosted: Tue 05 January 2010; 23:43
by skeggia65
Boh, non so se è nuovo, ma l'abbattimento del cavalcavia in Corvetto un certo impatto anche sul TPL dovrebbe averlo.....

Re: Programma triennale 2010-2012 OO. PP. comune di Milano

PostPosted: Wed 06 January 2010; 0:40
by trambvs
L'adeguamento della tratta del 3 da Farini a Bausan compare negli ultimi 3 piani triennali consecutivi compreso il presente... :?

Re: Programma triennale 2010-2012 OO. PP. comune di Milano

PostPosted: Wed 06 January 2010; 0:52
by fra74
Come la modifica del tracciato della 93, il capolinea di armorari, ecc... per quello dico niente di nuovo ;)

Diciamo che il positivo è che ancora ci sono e non sono stati definitivamente cancellati, ma sulla tempistica ho moooolti dubbi

Re: Programma triennale 2010-2012 OO. PP. comune di Milano

PostPosted: Wed 06 January 2010; 1:21
by danny1984
^^ sono i veterani :lol: :roll:

Re: Programma triennale 2010-2012 OO. PP. comune di Milano

PostPosted: Wed 06 January 2010; 12:08
by jumbo
guardando il mio orticello, non ricordo nei precedenti programmi di aver letto mai di corsie riservate su via ripamonti da filippetti a via noto e di salvagente alle fermate nella stessa tratta.

chissà che in ottica c.e.r.b.a. non gli sia venuto qualche dubbio sull'accessibilità del sito.

Re: Programma triennale 2010-2012 OO. PP. comune di Milano

PostPosted: Wed 06 January 2010; 13:01
by fra74
Non è certo una delle voci più "veterane", ma i salvagenti erano indicati anche nel programma 2007-2009, ho proprio sottomano il foglio excel

Re: Programma triennale 2010-2012 OO. PP. comune di Milano

PostPosted: Wed 06 January 2010; 13:05
by jumbo
ah, ho capito.
comunque credo che le voci più affidabili siano quelle riepilogate in fondo pianificate per il 2010.

sarebbe interessante che pubblicassero anche il piano scaduto con l'indicazione della realizzazione effettiva o meno (e in che data) degli interventi. ma sarebbe troppa trasparenza per un'amministrazione pubblica.