by Trullo » Sat 25 July 2009; 12:45
Non sono d'accordo, Eurocity.
Per definizione la LP ha frequenze non particolarmente elevate. Di conseguenza, suddividerle su più percorsi rende troppo bassa la frequenza effettiva.
Esempio. Relazione Milano-Genova
Immagina di avere un treno ogni ora. Se saranno alternativamente uno attestato a Centrale e uno passante che ferma a Garibaldi, significa che da ognuna delle due stazioni passerà un treno per Genova ogni due ore. Il che è francamente inaccettabile.
Possibili soluzioni, in ordine di preferenza personale
1) Soluzione ideale "alla Friedrichstrasse". Tunnel a 4 binari tra Garibaldi e Centrale percorso da tutti i treni LP e regionali, ma non dalle S (che vanno via passante e passantino). Sia a Garibaldi che a Centrale è garantita la massima frequenza possibile. I treni LP sono immaginati in linea di massima passanti, le (poche) eccezioni effettuano attestamenti incrociati
2) Soluzione tunnel Garibaldi-Centrale "incompleto", a 2 binari. I treni LP sono immaginati in linea di massima attestati a Centrale, le (poche) eccezioni effettuano sia Garibaldi che Centrale. Il tunnel è percorso, oltre che dalla LP passante, anche dalle S di Monza (con i regionali via passantino). In questo modo:
a- A Centrale passano tutti i treni LP
b- A Garibaldi ne passa una frazione, ma l'interscambio tra Garibaldi e Centrale è garantito dalle S di Monza, per cui si può andare da qualsiasi R e S a prendere la LP in Centrale con max due cambi
3) Soluzione Lambrate. I treni LP sono immaginati in parte passanti (con fermata Lambrate), in parte attestati a Centrale (anch'essi con fermata Lambrate). L'interscambio completo tra LP è a Lambrate.
4) Soluzione Centrale di testa. I treni LP sono tutti attestati a Centrale. S epassanti fanno inversione (al limite, come eccezione, se sulla Torino-Roma la frequenza è sufficientemente alta si può pensare a dei Torino-Rho Fiera-Rogoredo-Roma)
Nelle soluzioni 3 e 4, senza tunnel Garibaldi-Centrale, lascerei fuori da Garinbaldi la LP. Il quadruplicamento del passantino avrebbe comunque senso, per separare S da Monza da regionali da sud e da est.
Allo stato attuale, con regolamenti e segnalamento che limitano la capcità del passantino, e con il bivio mirabello a raso (e tre possibili instradamenti: Monza, Lambrate e Centrale), è abbastanza autolesionistico cercare di far convivere su due soli binari servizi troppo diversi tra loro (S di Monza, LP passante, Malpensa Express). Tanto più che il Malpensa Express perde troppo tempo con il percorso via manico d'ombrello per essere appetibile e competitivo.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)