Page 1 of 3

DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

PostPosted: Fri 23 January 2009; 23:58
by linea 91
l'ho letto sul metro

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

PostPosted: Sat 24 January 2009; 1:22
by S-Bahn
Metro è l'organo ufficiale di Zelig? 8--)

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

PostPosted: Sat 24 January 2009; 3:53
by GLM
uff ma perchè spararne di simili? l'ho letto anch'io l'articolo su metro, e di certo non dice ciò che c'è scritto su metro, bensì dice che la DB era interessata tempo fa alla dtr lombarda, ma vi rinunciò perchè gli introiti degli abbonamenti e delle sovvenzioni regionali erano troppo basse. ora ch ela regione è disposta a sborsare il 50% in più per avere un servizio decoroso, e dopo che le associazioni pendolairi hanno dichiarato la loro disponibilità nel pagare di più per i loro abbonamenti per avere un servizio perlomeno degno di nome, le DB sono disposte a ricontrattare, dialogando quindi con regione, per decidere sul dafarsi. eh si che l'avrebbe capito anche un idiota, non so proprio perchè tu, linea 91, hai capito tutt'altro, facendo così malinformazione :roll:

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

PostPosted: Sat 24 January 2009; 8:46
by Federico_2
E' esatto come l'ha spiegato GLM, da quello che avevo capito

Io mi auguro tanto che si affidi, magari per prova, affidando personale e materiale rotabile di una direttrice a DB Regio, un po' com'era nata Tilo, pero' con personale dedicato

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

PostPosted: Sat 24 January 2009; 14:49
by msr.cooper
Die Fahrkarten, bitte! :lol:

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

PostPosted: Sat 24 January 2009; 15:23
by S-Bahn
Invece di spararle grosse sul tutto o sul niente, si faccia qualcosa di serio su una o due linee, con gara o con affidamento, con esperienze tipo TiLo o con altro.
Un paio di linee, cominciando dalla Chiasso per esempio.
Almeno qualcosa funziona e Trenitalia fa una cura dimagrante che forse la riporta a dimensioni organizzative un po' più sotto controllo.
Ci sarebbe poi l'effetto confronto tra i gestori, come e meglio dei tempi della TiLo. Ma è proprio questo che dà fastidio ed è il motivo per chi Moretti ha ucciso TiLo.

L'unica cosa da non fare è il carrozzone Trenitalia-Nord-ATM come su S5. Dentro tutti, il peggio del peggio, e poi non si capisce più chi di chi è la colpa...

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

PostPosted: Sun 25 January 2009; 12:02
by ing
E la DB a quale deposito si riferirebbe?...

Mi sa che le questioni aperte sono troppissime

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

PostPosted: Sun 25 January 2009; 12:34
by Federico_2
Nell'ipotesi utopistica (ma che spererei volentieri) DB Regio prenderebbe personale, materiale rotabile e depositi di DB Regio

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

PostPosted: Sun 25 January 2009; 12:51
by danny1984
^^ Depositi DB Regio? Cosa intendi? Non credo tu voglia dire che al mattino si fanno i vuoti dalla Germania a qui :D

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

PostPosted: Sun 25 January 2009; 14:37
by Federico_2
E' evidente che ho cannato, perchè ero di fretta e perdevo l'unica corsa della z420 di domenica mattina.
Ringrazio ovviamente Ulk per la segnalazione.
Ecco la frase corretta:

Nell'ipotesi utopistica (ma che spererei volentieri) DB Regio prenderebbe personale, materiale rotabile e depositi di Trenitalia

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

PostPosted: Sun 25 January 2009; 16:28
by ing
Puoi serenamente escludere questa ipotesi.

Per consentire l'ingresso di un impresa alternativa serve materiale, personale e deposito.

La regione ha fatto un investimento in materiale, ma poi lo ha dato a Trenitalia :mrgreen: (e non può nemmeno toglierglielo a breve, dato che glie lo ha dato in quanto vincitore di appalto e che l'appalto dura 9 anni :lol: )

Manca un impianto di manutenzione, dimenticatevi pure quelli di TI.

Bisogna costruire un capannone da qualche parte e pensare di dare pure quello in service a chi vince (Camnago...?)

Secondo me se la Regione volesse veramente iniziare domani a togliere TI da qualche linea avrebbe una sola speranza: SBB/TILO: il materiale c'è (al limite le bpm 51 8--) ) e la manutenzione si può fare a Chiasso e Bellinzona....

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

PostPosted: Sun 25 January 2009; 16:45
by Federico_2
Ma dico, perchè non si puo' semplicemente far passare di gestione? E' vietato dalla legge?

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

PostPosted: Sun 25 January 2009; 20:16
by dedorex
Il problema è la proprietà delle aree: i depositi di manutenzione sono di TI (o RFI) e non verranno certo ceduti a un concorrente

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

PostPosted: Sun 25 January 2009; 20:18
by S-Bahn
ing wrote: se la Regione volesse veramente iniziare domani a togliere TI da qualche linea avrebbe una sola speranza: SBB/TILO.
Anche secondo me a breve sarebbe l'unica cosa da fare.
Tuttavia in un modo o nell'altro il problema lo si può e lo si deve risolvere.
Lo si è risolto per le gare della gomma, per il ferro è sicuramente più lungo e complicato, ma in linea di principio lo si può fare.
Per il materiale, quale appalto (tranne forse S5) assegna il materiale regionale a TI per 9 anni?

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

PostPosted: Sun 25 January 2009; 21:25
by Federico_2
dedorex wrote:Il problema è la proprietà delle aree: i depositi di manutenzione sono di TI (o RFI) e non verranno certo ceduti a un concorrente

I depositi della manutenzione sono di RFI, e quindi li deve mettere a disposizione delle imprese ferroviarie.
E poi si potrebbe, per prova, cedere S9 ed S11 a Tilo, e le linee Milano-Brescia e Milano-Bergamo a DB Regio