by EuroCity » Tue 15 May 2007; 10:09
Però, nel caso di Porta Romana la trasformazione da stazione a ponte a stazione "normale" non sarebbe arbitraria, ma piuttosto finalizzata ad integrare meglio le linee S/R con la M3 e col quartiere circostante.
Certamente non è un'opera da massima priorità, in ogni caso.
A proposito, c'era un periodo, nei primi anni '90 se non ricordo male, in cui le FS volevano trasformare in stazioni a ponte - con i correlati "ponti verdi" per coprire alcune aree ferroviarie - una serie di nodi di interscambio sia esistenti che nuovi: per esempio, Torino Lingotto (spostata di fronte al centro espositivo), Venezia S. Lucia (spostata verso la stazione marittima), Bologna Centrale, Bari Centrale, ecc.; alcuni progetti, mi pare, anche firmati dall'ottimo Renzo Piano.
Finora, forse solo Roma Tiburtina (altre?) è una stazione a ponte in fase di effettiva realizzazione...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein