Emergenza sanitaria

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Emergenza sanitaria

Postby Trullo » Thu 04 March 2021; 20:40

E'un po' quel discorso che facevamo tanto tempo fa quando parlavamo del balzo tecnologico che avviene durante le guerre (qualcuno di voi diceva qualcosa del tipo: la guerra è iniziata con i biplani e le cariche di cavalleria, ed è finita con aerei a reazione, computer, missili ed energia nucleare).
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Emergenza sanitaria

Postby skeggia65 » Thu 04 March 2021; 23:58

jumbo wrote:Sarà come dici, però il consenso informato che ti danno da firmare per fare il vaccino anticovid è ben diverso da quello delle altre vaccinazioni in uso da anni o decenni.

Sarà come dici.
Io non li leggo mai, come non leggo mai nessun consenso informato (a dire il vero, nemmeno le controindicazioni e gli effetti collaterali sui bugiardini dei farmaci).
Però cerco i dati.
Che dicono, con numeri di vaccinati ben oltre quelli della sperimentazione, che i pochi effetti registrati sono i rarissimi casi di reazione allergica, tutti gestiti tranquillamente nell'ambulatorio dove i vaccini sono stati somministrati.
Almeno, i dati dell'intero occidente.
Certo, si ignora se ci siano effetti a lungo termine, ma ciò è valido per tutti i vaccini (e i farmaci) usciti negli ultimi 20 anni.
Questo perché nessuna "fase 3" della sperimentazione si protrae per anni.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Emergenza sanitaria

Postby jumbo » Fri 05 March 2021; 10:07

In generale siamo d'accordo, però il consenso informato dei vaccini anticovid te ne accorgi anche senza leggerlo che è diverso, visto che è di diverse pagine (astrazeneca è 12 pagine ad esempio http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagi ... 5_file.pdf)

Questo fa pensare che siamo comunque di fronte ad una situazione "speciale", senza che questo metta in discussione la necessità di fare i vaccini a chiunque sia possibile farlo.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Emergenza sanitaria

Postby skeggia65 » Fri 05 March 2021; 12:55

Visto.
In realtà non differisce molto dai soliti moduli vaccinali, se non per la presenza della composizione, le specificazioni più prolisse sulla non somministrabilità verso donne in gravidanza, la descrizione dei ossibili effetti collaterali e una scheda anamnesica più estesa.
Più i fogli in cui si dichiara di avere ricevuto dal personale chiare ed estese spiegazioni.
I moduli vaccinali che conosco sono quelli che devo compilare per i vaccini dei figli.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Emergenza sanitaria

Postby S-Bahn » Fri 05 March 2021; 17:24

L'intervento che segue proposto su FB non è di un no-vax, anzi è di una europarlamentare che i vaccini li vuole fare, e non è una populista di destra.
Però racconta che la questione vaccini non è esattamente gestita con disinteresse e trasparenza cristallina.
Ci dev'essere qualcosa di vero se Draghi è intervenuto per chiedere a Bruxelles di bloccare l'esportazione verso l'Australia di 250.000 dosi di vaccino di un'azienda inadempiente nelle consegne di un contratto firmato con la UE.

https://fb.watch/422qV5THvd/
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Emergenza sanitaria

Postby jumbo » Fri 05 March 2021; 17:41

La mia sensazione è che la UE si sia mossa in anticipo promuovendo lo studio sui vaccini, ma firmando contratti in una fase molto preliminare in cui non era realistico mettere scadenze troppo perentorie.
Poi, quando la situazione dei vaccini si è via via definita, sono arrivati altri paesi, pagando un po' di più, e le aziende farmaceutiche hanno approfittato delle caratteristiche dei contratti firmati con l'UE sopra dette per vendere prima a chi è arrivato a firmare contratti dopo.

Che i contratti non siano stati gestiti in modo efficace dalla UE è sotto gli occhi di tutti.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Emergenza sanitaria

Postby S-Bahn » Fri 05 March 2021; 19:10

Nè efficace né traparente visto che questi contratti sono quasi segretati e i pochi che si riescono a vedere hanno in chiaro praticamente solo il titolo e la firma (forse nemmeno quella).
E qui non c'entra il prima e il dopo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Emergenza sanitaria

Postby dedorex » Sat 06 March 2021; 18:16

Semplicemente i contratti li ha gestiti una che di competenza farmaceutica ne aveva zero, al contrario di quella inglese
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Emergenza sanitaria

Postby LUCATRAMIL » Sun 07 March 2021; 10:25

La penso come Jumbo. Se Ue avesse un Ministero Sanitá unico, potrebbe “far pagare” questo comportamento alle aziende, ma cosí é senza potere. Per questo dico che cosí la Ue non serve. O si va concretamente verso lo Stato Federale o ciao
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Emergenza sanitaria

Postby dedorex » Fri 12 March 2021; 15:35

Alle terza struttura ospedaliera che visito per vaccinazione (mia e di parenti vari), ne ho finalmente trovato una che funziona come un gioiellino: il centro vaccinale dell'Humanitas a Pieve E. è organizzato da favola.
Si arriva ed hai un parcheggio a disposizione, con la possibilità di usare carrozzine per le persone inferme.
Prima registrazione con rilascio della documentazione da compilare (che puoi scaricare in anticipo dal sito)
Per la compilazione prima serie di tavolini disponibili
Seconda registrazione con persona che controlla la documentazione e ti rilascia un biglietto di coda
Su uno schemo appare l'ambulatorio di riferimento e strisce a terra ti indirizzano correttamente (c'è anche personale che ti guida se serve)
Gli ambulatori sono poco più che spogliatoi da piscina e sono gestiti a coppie da un medico che si alterna tra i due: mentre il paziente si prepara il medico stampa il certificato di vaccinazione e il nuovo appuntamento; effettuata la vaccinazione passa all'altro paziente e così via.
Dopo la puntura, si accede a una sala comune per attendere i canonici 15 min.
Finiti quelli si esce da un flusso diverso rispetto all'ingresso.
Tempo totale sotto i 25 min dall'ingresso
500/600 vaccinazioni al giorno
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Emergenza sanitaria

Postby jumbo » Fri 12 March 2021; 16:58

Mia moglie come operatrice nel sociale è stata vaccinata presso l'ospedale militare di Baggio qualche settimana fa e mi ha riferito di un'organizzazione ottimale.
In giro poi si legge di sedi dove ci sono disservizi.

Credo che come sempre, dipenda anche dalla capacità di organizzazione della singola sede di somministrazione dei vaccini.
Questo al netto dei problemi nel fissare gli appuntamento ai >80 anni (ormai è quasi un mese dal giorno di registrazione e mio padre, come tanti altri, non ha ancora ricevuto il messaggio con l'appuntamento).
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Emergenza sanitaria

Postby LUCATRAMIL » Fri 12 March 2021; 19:54

Strano, mia suocera >80 si è registrata con la Regione e l'ha fatto poco dopo.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Emergenza sanitaria

Postby dedorex » Fri 12 March 2021; 23:39

jumbo wrote:Questo al netto dei problemi nel fissare gli appuntamento ai >80 anni (ormai è quasi un mese dal giorno di registrazione e mio padre, come tanti altri, non ha ancora ricevuto il messaggio con l'appuntamento).

Età? Come è stata fatta la registrazione? Chiedo perchè sembra che chi ha dato il numero di telefono fisso non venga richiamato
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Emergenza sanitaria

Postby jumbo » Sat 13 March 2021; 9:05

dedorex wrote:
jumbo wrote:Questo al netto dei problemi nel fissare gli appuntamento ai >80 anni (ormai è quasi un mese dal giorno di registrazione e mio padre, come tanti altri, non ha ancora ricevuto il messaggio con l'appuntamento).

Età? Come è stata fatta la registrazione? Chiedo perchè sembra che chi ha dato il numero di telefono fisso non venga richiamato

85
Prenotato via internet dando il cellulare (di mio fratello per evitare che mio padre non lo vedesse, per il suo rapporto difficile con il cellulare).
Mio padre sta molto bene di salute per la sua età e non è sicuramente il primo a cui fare il vaccino, ma dubito che il sistema delle prenotazioni lo sappia.
Ogni tanto controlla anche il fascicolo sanitario elettronico, ma niente.
Gli suggerirò di sentire il medico di base per capire cosa fare (magari ha altri pazienti nella stessa situazione e sa se devono fare qualcosa).
Gli era andata bene con l'antinfluenzale, con questo l'opposto.
D'altra parte a vedere i numeri, gli ultra ottantenni vaccinati sono ancora parecchio sotto al 50%.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Emergenza sanitaria

Postby LUCATRAMIL » Sat 13 March 2021; 10:27

Anche noi dal sito
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests