Page 2 of 3

Re: Programma Infrastrutture & Trasporti Stefano Parisi

PostPosted: Sun 06 November 2016; 12:50
by mattecasa

Re: Programma Infrastrutture & Trasporti Stefano Parisi

PostPosted: Sun 06 November 2016; 13:37
by Astro
:stop:
Vogliamo fare qualcosa di buono o vogliamo sprecare una delle poche opportunita' offerteci per migliorare il TPL milanese?

Re: Programma Infrastrutture & Trasporti Stefano Parisi

PostPosted: Sun 06 November 2016; 13:57
by luca
Cosa potrebbe essere utile dire allora?

Re: Programma Infrastrutture & Trasporti Stefano Parisi

PostPosted: Sun 06 November 2016; 14:01
by S-Bahn
Diciamo che tra i due, Sala e Parisi, c'è poco da stare allegri.

La high-line di Sala, di cui nell'articolo c'è solo un rendendering, riguardava la sopraelevata stradale in Monteceneri ed è un'idea a mio avviso poco sensata ma non è di per sé una posizione contro il TPL.

La posizione di Parisi, indipendentemente dalla coniugazione sulle singole opere, dice sostanzialmente:
bisogna spostare più risorse sulle strade e sul traffico privato andando a toglierle dal TPL dove i soldi sono sprecati.
Questa è una base di partenza tanto chiara quanto preoccupante. Detto questo onore al merito ad ogni iniziativa che cerca di correggere questa impostazione e penso che faccia bene chi si impegna, come chi aveva provato a impegnarsi con Maran, ma spazziamo ogni equivoco rispetto al punto da cui si parte.

Re: Programma Infrastrutture & Trasporti Stefano Parisi

PostPosted: Sun 06 November 2016; 15:23
by friedrichstrasse
S-Bahn cerca di cambiare discorso, ma io sto ancora aspettando di sapere dove avrebbe detto che la cintura sud va trasformata in una passeggiata pedonale...

Re: Programma Infrastrutture & Trasporti Stefano Parisi

PostPosted: Sun 06 November 2016; 15:27
by luca
L'aveva detto a La7 e ne avevamo discusso qui
viewtopic.php?f=9&t=8311&hilit=parisi&start=0

Re: Programma Infrastrutture & Trasporti Stefano Parisi

PostPosted: Sun 06 November 2016; 15:42
by friedrichstrasse
Ha detto un'imprecisione, confondendo gli scali ferroviari dismessi con una linea dismessa.

Non ha certo proposto di chiudere le ferrovie esistenti per piantare i fiorellini!

Re: Programma Infrastrutture & Trasporti Stefano Parisi

PostPosted: Sun 06 November 2016; 15:50
by S-Bahn
Non cambio discorso, anch'io non ricordando bene stavo e aspettando riscontri, che stanno arrivando.
Confondere scali e linee non è comunque una semplice imprecisione, ma non mi focalizzerei su questo. In campagna elettorale si dicono tanti "farò questo, toglierò quest'altro",
La cosa invece più sostanziale e preoccupante è questa convinzione di fondo a investire di più sulla mobilità privata togliendo risorse al TPL dove i soldi impegnati sono sprecati.

Re: Programma Infrastrutture & Trasporti Stefano Parisi

PostPosted: Sun 06 November 2016; 18:00
by luca
friedrichstrasse wrote:Ha detto un'imprecisione, confondendo gli scali ferroviari dismessi con una linea dismessa.


Insomma,aspirare a sindaco di Milano senza conoscere un minimo del suo TPL mi sembra un po' di più di un'imprecisione...

Re: Programma Infrastrutture & Trasporti Stefano Parisi

PostPosted: Sun 06 November 2016; 20:07
by skeggia65
Bella la discussione su chi ha detto cosa.
Tra i massimi esperti c'è qualcuno che riesca ad aiutare, o almeno a incoraggiare Tojo? :roll:

Re: Programma Infrastrutture & Trasporti Stefano Parisi

PostPosted: Sun 06 November 2016; 20:17
by S-Bahn
Alcuni incoraggiamenti sono già stati fatti e molto volentieri aggiungo i miei assieme al consiglio di puntare non tanto sulle cose da fare quanto sul far capire che il TPL non è un inutile giocattolo mangiasoldi ma è un valore fondamentale per il territorio, anche per la sua efficienza economica e che, per contro, non abbiamo bisogno di un'altra ondata di ubriacatura verso il trasporto privato.

Re: Programma Infrastrutture & Trasporti Stefano Parisi

PostPosted: Mon 07 November 2016; 8:51
by mattecasa
Innanzitutto mi scuso per essere caduto anche io in questa sterile polemicuccia.
Mi permetto però di far presente che un grande problema per i trasporti a Milano è rappresentato dalla bassa velocità commerciale del TPL di superficie.

Re: Programma Infrastrutture & Trasporti Stefano Parisi

PostPosted: Mon 07 November 2016; 9:50
by S-Bahn
Problema che però consegue dalla scarsa considerazione che ha il TPL, specie di superficie. Finché è considerato un inutile giocattolo mangiasoldi ogni eventuale azione andrà a favorire il traffico privato a scapito dei mezzi pubblici.

Re: Programma Infrastrutture & Trasporti Stefano Parisi

PostPosted: Mon 07 November 2016; 11:27
by jumbo
scusate ma solo io sono capace di usare la funzione cerca? ci ho messo trenta secondi
http://milanotrasporti.org/forum/viewto ... ri#p595658

Re: Programma Infrastrutture & Trasporti Stefano Parisi

PostPosted: Mon 07 November 2016; 15:08
by Trullo
Comunque nessuno parlava di dismettere alcun servizio ferroviario. Per chi si fosse preso la briga di leggere i documenti si parlava di area verde "nella zona di rispetto della ferrovia"