Trullo wrote:Ero convinto fossero passati al sistema internazionale da decenni
Per moltissime cose sono passate al sistema internazionale, ma per alcune cose in Gran Bretagna usano ancora il vecchio sistema.
Una delle cose dove usano ancora il vecchio sistema è nel latte e nella birra (ancora venduta in pinte)
e un'altra cosa sono le distanze e le velocità su strade e ferrovie.
Per quanto riguarda le ferrovie in molti casi si usa ora un sistema ibrido.
Le lunghezze dei treni, così come la lunghezze dei binari o dei loop (punti di sorpasso), sono in metri.
Le distanze tra una stazione e l'altra, e le tabelle sulla linea sono invece ancora in miglia. Così come sono ancora in miglia per ora i limiti di velocità (stessa cosa anche sulle strade).
A me risultata che almeno un tratto dove vige l'ERTMS c'è già.
So che la trasformazione di questo tratto di ferroiva, sulla Cambrian Line da Shrewsbury a Aberystwyth, dal metodo precedente, che usava "gettoni" di consenso trasmessi via radio. ha avuto non poche difficoltà. Non so se abbiano anche introdotto dappertutto il sistema metrico.