Ricomincia la scuola

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ricomincia la scuola

Postby skeggia65 » Sat 20 October 2012; 18:43

EuroCity, tu che sei appassionato di fantascienza, dovresti conoscere Nove volte sette, di un certo....uhm, come si chiamava.....ah già; Isaac Asimov. Ti dice nulla? :wink:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ricomincia la scuola

Postby EuroCity » Sun 21 October 2012; 9:07

Veramente, non l'avevo mai letto; quando ho tempo, dò un'occhiata...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Ricomincia la scuola

Postby Ulk » Sun 21 October 2012; 9:20

EuroCity wrote:Comunque, volendo, su iPad e simili si potrebbe anche scrivere, col pennino...
C'è una App apposita, di cui non so il nome, che permette di prendere appunti come su un quaderno, con la possibilità di inserire immagini con la fotocamera. La usa una mia compagna qui in università. :wink:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Ricomincia la scuola

Postby max90 » Sun 21 October 2012; 11:33

Non ho assolutamente nulla contro le varie app che permettono di scrivere sull'iPad; ma non sono così sicuro che in età scolare un uso così intensivo riesca a tappare i buchi e le incapacità nella didattica, e anzi ho come la sensazione che uccida abbastanza la creatività.
Sarebbe interessante qualche studio serio sull'efficacia di apprendimento con iPad e senza iPad; certo, bisognerebbe anche tenere conto che l'apprendimento non è solo nozionismo, ma soprattutto capacità critica; e non sono sicuro che gli strumenti tecnologici riescano a darla.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Ricomincia la scuola

Postby friedrichstrasse » Sun 21 October 2012; 13:39

^^
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ricomincia la scuola

Postby gabri mi tn » Sun 21 October 2012; 18:21

per me è solo un mezzo come un altro su cui prendere appunti, personalmente non uso il PC solo perchè più che un portatile ho un trasportabile, e la mia batteria dura 15 minuti scarsi

comunque più che i tablet per prendere appunti, che non danno alcun valore aggiunto se non una maggior comodità a seconda di chi li usa, sono le lavagne elettroniche che fanno la differenza in certe lezioni (specialmente matematica), sempre che l'insegnante le sappia usare come si deve e si prepari il lavoro a casa.

le uniche rarissime volte che adopero qualche diavoleria del 3° millennio è quando voglio registrare (anche se non si potrebbe) una lezione, ma capiterà 3 volte l'anno
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Ricomincia la scuola

Postby max90 » Sun 21 October 2012; 21:06

Io invece penso che la matematica sia l'ambito peggiore dove applicare l'uso di tablet e compagnia cantante.
O meglio, per come viene insegnata la matematica allo stato attuale delle cose vanno benissimo, tanto la maggior parte degli insegnanti si limita a insegnare quattro regole da imparare a memoria, prese per buone come i Dieci Comandamenti, e poi da lì in poi giù valanghe di espressioni tutte uguali, che il più bravo è quello che fa quella più lunga. E questo è indubbiamente il lavoro meno faticoso da fare, tanto basta avere un libro di esercizi tutti dannatamente uguali, e credere di essere alternativi perchè tra le pieghe delle espressioni si annidano "simpatiche" vignette; sai che allegria...
L'insegnamento della matematica (soprattutto alle medie) dovrebbe basarsi invece sulla logica, sullo sviluppare le capacità critiche di ragionamento; una volta che uno ha queste, la formula per calcolare il volume della sfera può pure trovarsela su Wikipedia, se non se la ricorda; peccato che il contrario non si possa invece fare, e di certo coi tablet non si supplisce all'incapacità degli insegnanti di insegnare a ragionare. Bisognerebbe piantarla di chiamare matematica una cosa che non è altro che ragioneria, senza aver nulla contro i ragionieri.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Ricomincia la scuola

Postby gabri mi tn » Sun 21 October 2012; 22:41

non sono per niente d'accordo

ho sempre incontrato insegnanti molto validi di matematica, e sarò scemo ma quello che so non potrei studiarmelo da solo su wikipedia

un conto è il volume della sfera, un altro è lo studio di funzioni
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Ricomincia la scuola

Postby max90 » Mon 22 October 2012; 8:43

Occhio però, io ho parlato soprattutto di scuole medie, dove si dovrebbe impostare il ragionamento, mica passare ore e ore a risolvere espressioni dalla dubbia utilità pratica. Questa poi è la base su cui sviluppare tutto il resto, ma per un professore è un lavoro molto più difficile e impegnativo da fare; tant'è che i libri di logica applicata alla matematica non si trovano più in commercio, sarà un caso?
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Ricomincia la scuola

Postby Lucio Chiappetti » Mon 22 October 2012; 16:11

skeggia65 wrote:EuroCity, tu che sei appassionato di fantascienza, dovresti conoscere Nove volte sette, di un certo....uhm, come si chiamava.....ah già; Isaac Asimov. Ti dice nulla? :wink:


E quell'altro dell'Holmes-Ginsbook device ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Ricomincia la scuola

Postby brianzolo » Mon 22 October 2012; 16:18

skeggia65 wrote:EuroCity, tu che sei appassionato di fantascienza, dovresti conoscere Nove volte sette, di un certo....uhm, come si chiamava.....ah già; Isaac Asimov. Ti dice nulla? :wink:


per chi non lo conoscesse:
In un lontano futuro, l’umanità è coinvolta in una terribile guerra spaziale. Emerge dal nulla la figura di Myron Aub, tecnico di infimo rango, abbastanza avanti negli anni, che mostra capacità particolari: ha mandato a memoria alcune operazioni e sa calcolare sulla carta. Per vincere la guerra, ci si propone allora l’obiettivo di sostituire le calcolatrici, perché l’uomo “è uno strumento infinitamente più economico di una calcolatrice”. Sopraffatto dal peso della responsabilità per aver inventato una nuova scienza, la grafitica, che porterà ulteriore morte e distruzione, Aub si toglie la vita.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Ricomincia la scuola

Postby skeggia65 » Mon 22 October 2012; 16:21

Non lo conoscevo. Decisamente in tema, direi! :wink:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ricomincia la scuola

Postby max90 » Mon 22 October 2012; 19:12

Aumento dell'orario a scuola, la rivolta dei docenti.

http://www.corriere.it/cronache/12_otto ... be41.shtml

La scusa è sempre quella: che c'è tutto il lavoro a casa da fare.
Ma nessuno dice che buona parte delle cattedre sono sempre quelle, e una volta fatto il grosso del lavoro in un anno scolastico, gli anni successivi si riciclano sempre le stesse cose, al più con qualche modifica. C'è da correggere i compiti, indubbiamente, ma mediamente i professori fanno, quando va bene, 6 compiti scritti l'anno per classe.
Mi piacerebbe sapere per quante ore insegnano i docenti nelle altre nazioni europee.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Ricomincia la scuola

Postby Federico_2 » Mon 22 October 2012; 20:48

gabri mi tn wrote:le uniche rarissime volte che adopero qualche diavoleria del 3° millennio è quando voglio registrare (anche se non si potrebbe) una lezione


E chi dice che non si potrebbe? Se chi spiega è consapevole della presenza di una o piu' persone che ascoltano, le persone che ascoltano possono benissimo registrare audio e video, visto che è considerato alla pari di prendere appunti sulla conversazione e, qualora venga il video divulgato, siano prese misure per rendere non riconoscibile la persona.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Ricomincia la scuola

Postby skeggia65 » Tue 23 October 2012; 11:21

max90 wrote:Aumento dell'orario a scuola, la rivolta dei docenti.


La scusa è sempre quella: che c'è tutto il lavoro a casa da fare.
Ma nessuno dice che buona parte delle cattedre sono sempre quelle............C'è da correggere i compiti, indubbiamente, ma mediamente i professori fanno, quando va bene, 6 compiti scritti l'anno per classe.

Nessuno dice apertamente che gli insegnanti avrebbero meno tempo per impartire lezioni private esentasse. :evil:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests