Ricomincia la scuola

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Ricomincia la scuola

Postby max90 » Wed 12 September 2012; 13:08

Futuro digitale, 1 iPad a ogni prof delle regioni del Sud
http://www.corriere.it/cronache/12_sett ... dd26.shtml

Commenti a margine:
- Perchè solo ai prof delle regioni del Sud?
- Un computer in ogni classe lo promettevano quando io ero in prima superiore :mrgreen: cioè nel 2004
- Ma sono veramente convinti che avere l'iPad e mille diavolerie tecnologiche migliori la qualità della didattica? Si tratta solo di strumenti, peraltro secondo me per nulla indispensabili (il gesso è sempre andato bene, mi sembra, e dà un sacco di noie in meno della tecnologia).
Per migliorare la scuola, forse sarebbe ora di decidersi a cacciare fuori a pedate i docenti fannulloni, finirla con le promozioni "politiche" (fatte giusto per evitare l'accorpamento delle classi e quindi non perdere posti di lavoro) e magari anche evitare un eccessivo ricambio di docenti nelle scuole, con la lotteria dei precari che si concretizza ogni settembre.
Infine, non sarebbe il caso di evitare porcate come quella sui presidi in Lombardia? :roll:
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Ricomincia la scuola

Postby friedrichstrasse » Wed 12 September 2012; 13:15

Invece il mio commento da anni è: Ma c'è davvero bisogno di migliorare o riformare la scuola? Non va bene così com'è?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ricomincia la scuola

Postby skeggia65 » Wed 12 September 2012; 13:32

Oggi primo giorno di scuola (prima elementare) di Figlia: ingresso ore 10:30; due canzoncine cantate da quelli di quinta; appello uno per uno dei nuovi; ogni nuovo si trovava per mano di un "tutor", ovvero uno di quinta. Tra canzoni, appelli, messe in fila son volati via tre quarti d'ora (meno male che sono solo due sezioni, una cinquantina di bambini in tutto). Poi in classe, presentazioni delle maestre e spiegazioni sul funzionamento di mensa, attività didattiche e extrascolastiche, eccetera.
Tutto emozionante, carino e simpatico.
Ma sono convinto che il vecchio sistema (ti porto a scuola all'ora normale, fanno l'appello e ti accolgono le sole insegnanti e ci vediamo all'uscita) non fosse così deleterio per la psiche dei bambini. Almeno non ho ricordi traumatici.
Edit: non sono il solo a pensarla così: http://27esimaora.corriere.it/articolo/i-bamboccioni-nascono-allasilole-follie-dellinserimento-allitaliana/#more-5863
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15893
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ricomincia la scuola

Postby Trullo » Wed 12 September 2012; 14:05

Pure io commentavo oggi in ufficio che quando in un pomeriggio (facevamo i doppi turni) di ottobre di quasi quarant'anni fa ho fatto il primo giorno di scuola, la mamma mi ha lasciato a scuola e se ne è andata, e sono rimasto con maestra e compagni, senza che la prova mi abbia causato danni psicologici permanenti
Mentre oggi le persone si prendono ferie per accompagnare i figli al primo giorno di scuola
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ricomincia la scuola

Postby ETR460 » Wed 12 September 2012; 14:09

Di solito quelli che hanno più difficoltà ad entrare sono soprattutto quelli che non hanno fatto la scuola materna, e che quindi hanno più difficoltà a staccarsi dalla mamma per 8 ore al giorno (o è il contrario?); io ricordo scenate epiche di alcuni miei compagni nei primi giorni di elementare, mentre io dicevo a mia mamma, che stava lì a guardare e aspettava che entrassi, di andare a casa! :mrgreen:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Ricomincia la scuola

Postby gabri mi tn » Wed 12 September 2012; 21:10

skeggia65 wrote:Oggi primo giorno di scuola (prima elementare) di Figlia


Oggi ultimo primo giorno di scuola (e così sarà!) del sottoscritto. Non che mi dispiaccia, ma mi ha fatto un certo effetto...


Per quanto riguarda gli ingressi trionfanti e pomposi dei bambini di primaa, io a suo tempo mi ero divertito molto ed ero molto orgoglioso che mia mamma fosse lì. (dovrei avere anche una foto fatta di fronte al cancello di casa, dove mostro orgoglioso astuccio e diario)
Last edited by gabri mi tn on Wed 12 September 2012; 22:19, edited 1 time in total.
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Ricomincia la scuola

Postby max90 » Wed 12 September 2012; 21:12

Scommetto che tutti i prof hanno fatto il solito terrorismo psicologico della serie questa è la quinta, e ci saranno gli esami, e i commissari esterni, e un mucchio di palle del genere. :mrgreen:
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Ricomincia la scuola

Postby gabri mi tn » Wed 12 September 2012; 22:11

ovvio, ma ce lo aspettavamo, quindi non era poi così terroristico. Diciamo che ripetere la 5^ è una cosa che o si vuole o si vuole
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Ricomincia la scuola

Postby Inbus U210FT » Fri 14 September 2012; 15:55

Ultimo primo giorno anche per me l'altro ieri.
Comunque, per tornare al discorso iniziale. Innanzi tutto non capisco perchè vengano dati solo al sud gli iPad. O tutti o nessuno, no? E io opterei per nessuno, al momento. Ci sono ben altre cose da sistemare. Dico ciò che ho visto in prima persona in questi 4 anni di scuole superiori.
Quest'anno anche la mia scuola avrà i registri on-line. I professori avranno normalmente i registri cartacei, ma dovranno inserire i voti anche on line, e gli studenti solo da lì potranno vederli e farli vedere ai genitori. Nessun libretto per i voti, ma solo per le assenze.
Questa cosa ci porterà pure verso la tecnologia, in linea con gli europei e tutte queste belle cose che sentiamo continuamente, ma pensiamoci: alcuni genitori e insegnanti sanno a mala pena cos'è un computer. Se metti i voti on-line, dovresti fare un mini corso ai docenti per spiegare ai meno aggiornati come inserire i dati sul sito della scuola, come funziona il tutto, e perchè no, un'illustrazione veloce delle principali funzioni del computer. Ma il problema sarà sempre il solito: i costi. Una mia insegnante qualche anno fa ha detto che "non abbiamo i soldi neanche per la carta igienica", però la nostra scuola si è vista rifare la facciata, la palestra, e altre cose superflue, contando che quando piove c'è acqua ovunque, il contro soffitto è pieno di buchi e così via (a cosa serve la sostanza quando l'immagine è buona?! :lol: :wall: )
Ma invece di pensare a tutte queste cavolate degli iPad (i voti on line possono anche starci, e bene o male tra qualche anno sarà così ovunque) perchè non pensano di rivedere il sistema di assegnazione delle insegnanti?
Io sono in quinta e l'insegnante di spagnolo arriverà a novembre causa maternità. L'anno scorso per lo stesso motivo ho cambiato 3 insegnanti solo nel primo quadrimestre. E la mia scuola ha le lingue come materie d'indirizzo, quindi non è per niente una materia in secondo piano, soprattutto nell'anno di maturità. Poi non si capisce perchè certi insegnanti che non sanno neanche quello che insegnano restano fissi in un istituto per anni, mentre altri davvero formati sono costretti a tappare i buchi ogni anno in scuole diverse.
Stessa cosa anche per il personale ATA: dicono che scarseggia, ma nella mia scuola (che è piccola, abbiamo davvero pochissime classi) ce ne sono parecchi. Per non parlare della segreteria, popolata da addormentati che se gli chiedi qualcosa, ci mettono tutta la giornata a farla e la fanno pure male.
Certo che finchè continua così saremo sempre 10 anni indietro rispetto all'Europa.
User avatar
Inbus U210FT
 
Posts: 275
Joined: Wed 14 April 2010; 21:13

Re: Ricomincia la scuola

Postby max90 » Fri 14 September 2012; 15:57

^^ Verissimo. Stesse esperienze avute in 5 anni di superiori.
Per non parlar del fatto che il personale ATA è in evidente sovrannumero, perlomeno durante l'orario di lezione; nella mia scuola le lezioni finivano alle 13,30 e gli ATA finivano alle 14, il che vuol dire che dovevano pulire le aule in mezz'ora; differenti organizzazioni dei turni sarebbero solo un bene.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Ricomincia la scuola

Postby Trullo » Fri 14 September 2012; 16:43

Inbus U210FT wrote:... rivedere il sistema di assegnazione delle insegnanti?
Io sono in quinta e l'insegnante di spagnolo arriverà a novembre causa maternità. L'anno scorso per lo stesso motivo ho cambiato 3 insegnanti solo nel primo quadrimestre.....

Cosa proponi? Solo insegnanti maschi? O la sterilizzazione coatta delle insegnanti femmine? :divano:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ricomincia la scuola

Postby Inbus U210FT » Fri 14 September 2012; 17:59

Ma certo che no! Però dimmi se questa ti sembra serietà.
Per come la vedo io, il primo giorno di scuola a settembre devono esserci tutte le insegnanti in ogni scuola. Se uno a settembre sa già che starà assente qualche mese causa maternità, non si prende la cattedra, a maggior ragione se sa che dovrà tenere una quinta! E' questione di serietà e rispetto nei confronti degli studenti, ma anche dei colleghi che altrimenti dovrebbero dividersi le ore per coprire le supplenze, ma soprattutto di quei colleghi con punteggi più bassi in graduatoria che sarebbero ben felici di quella cattedra.
Non so te, ma a me non sembra una cosa da mondo occidentale del XXI secolo cambiare 3 insegnanti di spagnolo in meno di 4 mesi, in un linguistico.

Non sto affatto dicendo che un insegnante non possa avere figli (ma ci mancherebbe, stiamo sherzando!?), ma trovo che un minimo di onestà e serietà nell'istruzione non dispiacerebbero a nessuno. Anche perchè ricordiamo che ciò che accade nel mondo dell'istruzione, dovrebbe essere di insegnamento agli "istruiti", che saremmo noi.
User avatar
Inbus U210FT
 
Posts: 275
Joined: Wed 14 April 2010; 21:13

Re: Ricomincia la scuola

Postby Trullo » Fri 14 September 2012; 20:36

Ma allungare l'aspettativa per maternità facendola corrispondere con un'intero anno scolastico (o più di uno se la gravidanza cade a cavallo tra i due), di fatto equivale a pagare due insegnanti, quello che insegna e quello in aspettativa (voglio immaginare pagata da qualcuno, che sia inps o datore di lavoro nel pubblico siamo sempre noi)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ricomincia la scuola

Postby skeggia65 » Fri 14 September 2012; 22:50

Interessante questione.
Trullo, come suo solito, difende [i]in toto/i] il diritto della lavoratrice, ma in questo caso va tenuto in sacrosanto conto il diritto dello studente ad avere un insegnamento adeguato.
All'estero come fanno?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15893
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ricomincia la scuola

Postby Federico_2 » Sat 15 September 2012; 11:25

Ma a cosa serve il personale ATA? :wall: Quando andavo a scuola io, cioè pochi anni fa, c'era solo la segretaria e i docenti.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Next

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests