11 settembre - Per non dimenticare

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

11 settembre - Per non dimenticare

Postby Trullo » Tue 11 September 2012; 11:06

http://www.youtube.com/watch?v=DUa9MoXrffk

L'11 settembre di 39 anni fa una parte dell'esercito cileno, guidata dal generale Augusto Pinochet, si ribellò (supportata dagli USA, dagli industriali, dall'opposizione di centrodestra) al legittimo governo eletto dal popolo cileno e guidato da Salvador Allende, e prese il potere.
Nacque una sanguinaria dittatura, che causò migliaia di morti e desaparecidos tra i suoi oppositori.
Seguì una politica ultraliberista, che i suoi estimatori chiamano "miracolo cileno" e che portò a un miglioramento dei conti pubblici, a prezzo di una disoccupazione al 20%, della drastica perdita di potere d'acquisto dei salari, della riduzione dello stato sociale, del licenziamento in massa degli impiegati pubblici, dell'aumento delle disuguaglianze sociali.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: 11 settembre - Per non dimenticare

Postby friedrichstrasse » Tue 11 September 2012; 11:16

1. Non si dice "liberismo", ma "liberalismo" :wink:
2. Evidenziare i cattivi risultati di quella politica mi pare fuori luogo: ciò che è grave è la violenza con cui quel regime è salito al potere, di fronte a quello i risultati di buongoverno o malgoverno non contano :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: 11 settembre - Per non dimenticare

Postby brianzolo » Tue 11 September 2012; 11:18

11 settembre è anche altro... :(
Image
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: 11 settembre - Per non dimenticare

Postby friedrichstrasse » Tue 11 September 2012; 11:19

... ecco appunto, questa era la terza obiezione che stavo per fare :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: 11 settembre - Per non dimenticare

Postby Trullo » Tue 11 September 2012; 11:25

1) Di solito si utilizza "Liberismo" per la teoria economica e "Liberalismo" per quella politica
2) Vero, però spesso alcune persone "giustificano" le dittature proprio sulla base di presunti risultati economici positivi da esse raggiunti, e volevo smontare questo assunto
3) Altrettanto vero, ma quello sapevo che qualcun altro l'avrebbe ricordato, a differenza di quello del 1973
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: 11 settembre - Per non dimenticare

Postby skeggia65 » Tue 11 September 2012; 11:30

Senza fare sconti alla gravità delle violenze del regime di Pinochet, bisogna ricordare la disastrosa situazione economica pre golpe. Il Paese stava andando in malora.
brianzolo wrote:11 settembre è anche altro... :(
Image
11 Settembre è soprattutto "altro".
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: 11 settembre - Per non dimenticare

Postby friedrichstrasse » Tue 11 September 2012; 11:36

skeggia65 wrote:Senza fare sconti alla gravità delle violenze del regime di Pinochet, bisogna ricordare la disastrosa situazione economica pre golpe. Il Paese stava andando in malora.


I cileni nel caso avrebbero potuto cacciare Allende alle elezioni successive.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: 11 settembre - Per non dimenticare

Postby Trullo » Tue 11 September 2012; 11:37

^^
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: 11 settembre - Per non dimenticare

Postby max90 » Tue 11 September 2012; 11:43

Mi chiedi di parlare, stavolta. Mi chiedi di rompere almeno stavolta il silenzio che ho scelto, che da anni mi impongo per non mischiarmi alle cicale. E lo faccio. Perché ho saputo che anche in Italia alcuni gioiscono come l'altra sera alla Tv gioivano i palestinesi di Gaza. "Vittoria! Vittoria!" Uomini, donne, bambini. Ammesso che chi fa una cosa simile possa essere definito uomo, donna, bambino. Ho saputo che alcune cicale di lusso, politici o cosiddetti politici, intellettuali o cosiddetti intellettuali, nonché altri individui che non meritano la qualifica di cittadini, si comportano sostanzialmente nello stesso modo. Dicono: "Bene. Agli americani gli sta bene." E sono molto molto, molto arrabbiata. Arrabbiata d'una rabbia fredda, lucida, razionale. Una rabbia che elimina ogni distacco, ogni indulgenza. Che mi ordina di rispondergli e anzitutto di sputargli addosso. Io gli sputo addosso.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: 11 settembre - Per non dimenticare

Postby Trullo » Tue 11 September 2012; 11:47

Guarda, conosco molte persone di sinistra, anche estrema. Ero con alcuni di loro l'11 settembre (banalmente, in ufficio) o i giorni immediatamente seguenti, e nessuno, dico nessuno, ha detto "gli sta bene"
Anche con la RSU (all'interno della quale ero di gran lunga quello più "a destra") ricordo perfettamente che avevamo organizzato il minuto di silenzio in memoria delle vittime
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: 11 settembre - Per non dimenticare

Postby max90 » Tue 11 September 2012; 11:48

Ovviamente, questa era stata un'estremizzazione della Fallaci.
Però in quel libro ha ragione da vendere. :wink:
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: 11 settembre - Per non dimenticare

Postby Trullo » Tue 11 September 2012; 11:51

max90 wrote:Ovviamente, questa era stata un'estremizzazione della Fallaci.

Ovviamente l'avevo riconosciuto

max90 wrote:Però in quel libro ha ragione da vendere. :wink:

Non sono d'accordo, una sera ci dobbiamo beccare ad Affori e ti devo prestare il libro di Allievi 8--) :wink:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: 11 settembre - Per non dimenticare

Postby friedrichstrasse » Tue 11 September 2012; 11:53

Non ho mai sentito nessuno gioire per l'11 settembre 2001, ma spesso ho sentito dire (in televisione e fra la gente comune) che l'attentato era una conseguenza delle politiche americane ingiuste verso il terzo mondo, eccetera eccetera.
E ricordo che la sera stessa a Melegnano molti immigrati arabi scesero in piazza a festeggiare.

Comunque, un'idrofoba scurrile come Oriana Fallaci (che dichiarò che "le femministe vorrebbero essere tutte stuprate da Bin Laden") non dovrebbe essere citata come modello, ma compatita per la sua triste solitudine che l'ha ridotta così, detto con sincero dispiacere :|
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: 11 settembre - Per non dimenticare

Postby max90 » Tue 11 September 2012; 12:15

Però la Fallaci ha sollevato delle problematiche che tuttora non sono ancora risolte; ovviamente, era più comodo prenderla per una pazza isterica accecata dall'odio che prendere in considerazione seriamente i suoi ragionamenti.
Secondo me è innegabile che sia in atto un'islamizzazione dell'Europa, anche solamente per un semplice motivo demografico.
Inoltre, la nostra democrazia (o meglio, quella dell'Europa in genere, qui non è un problema solo italiano) è molto debole dinnanzi a fenomeni di questo tipo; garantendo prestazioni sociali in misura maggiore agli immigrati (mi sembra innegabile che siano in prima fila a reclamare diritti, posti negli asili, prestazioni sanitarie gratuite... Ovviamente, il tutto è causato da un alto numero di figli e da redditi bassi) che non ai cittadini dello Stato, siamo proprio sicuri di non finire schiacciati?
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: 11 settembre - Per non dimenticare

Postby Trullo » Tue 11 September 2012; 12:17

Se ci incontriamo una sera ad Affori e magari prima di prestarti il libro ci beviamo un aperitivo, e poi leggerai il libro, scoprirai che sorprendentemente dopo poche generazioni (la maggior parte de)gli immigrati tendono ad assimilarsi dal punto di vista sociale, e anche il tasso di natalità decresce e si avvicina a quello del paese che si ospita
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Next

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests

cron