Progetti di calcolo distribuito

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Progetti di calcolo distribuito

Postby max90 » Wed 29 August 2012; 18:49

Segnalo una cosa di cui sono venuto a conoscenza per caso: i progetti di calcolo distribuito.
Mi spiego: in numerosi ambiti della ricerca scientifica, per fare determinate prove (per esempio, di modellistica molecolare per vedere quali molecole potrebbero ipoteticamente funzionare come farmaci) serve una potenza di calcolo enorme, poiché bisogna valutare tutta una serie di conformazioni delle molecole. Per sviluppare la potenza necessaria servirebbero parecchi supercomputer, che ovviamente hanno un loro costo.
Per ovviare a questo, esistono i progetti di calcolo distribuito. Voi installate un software, e aderite poi a uno o più progetti, che scegliete voi (c'è di tutto, dalla scoperta di nuovi farmaci, a simulazioni di modelli chimici, a cose squisitamente matematiche...); dopodiché, il software scarica in automatico dei pacchetti di dati da elaborare, e li elabora sfruttando la potenza inutilizzata della CPU, che non sempre viene sfruttata al 100%; una volta elaborato, il pc manda in automatico il pacchetto di dati, senza che voi dobbiate fare nulla.
Il software non rallenta affatto le prestazioni del sistema, poiché si ferma in automatico se la CPU è impegnata.
In sostanza, non costa nulla (l'unico costo è dato da un piccolo consumo aggiuntivo di corrente elettrica) e potete aiutare dei progetti scientifici.
Se vi va, se vi interessa, il sito da cui potete scaricare il software è questo: http://boinc.berkeley.edu/
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Progetti di calcolo distribuito

Postby max90 » Wed 29 August 2012; 19:15

Ah, un consiglio spassionato: soprattutto adesso che fa ancora caldo, se avete dei pc che hanno l'amabile tendenza a fare il barbecue, occhio :mrgreen: Nelle impostazioni vi conviene mettere meno del 100% di CPU massima utilizzata!
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45


Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests

cron