Scelta zona casa a Milano

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Scelta zona casa a Milano

Postby checifaccioqui » Fri 20 July 2012; 19:21

Credo che questo sia uno dei migliori posti in cui possa chiedere...
A settembre devo trasferirmi a Milano (o provincia sebbene scelta non preferita) poiché sono stato assunto da un'azienda che si trova a trezzano sul naviglio.
Il mio problema è nella scelta della casa e della zona; non essendo di Milano non conosco né i luoghi di Milano, né i trasporti.
Nella scelta della casa erronamente sono sempre stato spinto o dalla presenza della metro o dalla presenza dell's9, senza contare che esistono anche altri mezzi (come tram e pullman) che io non conosco e che non sono facili da cercare sul web.
Aggiungo inoltre che sono automunito, quindi (entro una distanza di 15 km) potrei anche pensare di andare a lavoro in auto.

Ora vorrei chiedervi una cosa... che zona di milano (o provincia) mi consigliate tenendo conto dei parametri:

1) cerco una zona sicura, no spaccio di droga, no sparatorie (mi sa che sono proprio esagerato :bash: :bash: ) in cui vi sia un minimo di verde
2) zona nono costosissima, ma neanche economica... sarei disposto a pagare anche 170.000 euro per un monolocale di circa 40 mq o prendere in fitto lo stesso a circa 700 euro
3) viaggio o con mezzi o misto macchina mezzi della durata massima di 40 minuti. Considerate che la mia azienda offre servizio di navetta da bisceglie ergo potrei anche arrivare lì.

Io stavo pensando zona sempione... ho visto che i prezzi sono decenti e la zona non è male. Inoltre c'è il tram che porta al centro.
Il mio problema sarebbe solo andare a lavoro da lì... quindi aggiungerei queste domande:

1) da sempione a trezzano in macchina, la mattina si incontra molto traffico? ho visto che la distanza è proprio 15 km circa
2) le stazioni della rossa da cadorna in poi verso bisceglie, hanno parcheggio per le auto? considerate che ho un'alfa mito...

Grazie
checifaccioqui
 
Posts: 16
Joined: Fri 10 February 2012; 15:22

Re: Scelta zona casa a Milano

Postby msr.cooper » Fri 20 July 2012; 21:33

checifaccioqui wrote:no sparatorie

:lol: :lol: :lol:

Da corso Sempione a Trezzano puoi prendere il 19 tram fino a Conciliazione, poi M1 fino a Bisceglie, poi navetta aziendale. Dovresti farcela a stare nei 3/4 d'ora.

Comunque con 170.000 euro ti prendi un bel monolocale. Dico la mia per le zone, senza andare troppo in periferia: ok Sempione, oppure Washington-Foppa-California, Fratelli Bronzetti-Cadore, Maggiolina (zona Carbonari), triangolo Zara-Murat-ferrovia, Città Studi, San Siro.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Scelta zona casa a Milano

Postby friedrichstrasse » Fri 20 July 2012; 21:40

Io starei senza dubbio nei dintorni di una stazione della S9. Dover cambiare più mezzi ogni giorno è snervante, soprattutto se fra i mezzi ci sono i tram, lenti e inaffidabili, soprattutto per le linee servite dalle vecchie Ventotto.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Scelta zona casa a Milano

Postby checifaccioqui » Fri 20 July 2012; 22:05

e invece per quanto riguarda parcheggi oppure viaggio in auto? c'è molto traffico? aree a traffico limitato? etc etc?
checifaccioqui
 
Posts: 16
Joined: Fri 10 February 2012; 15:22

Re: Scelta zona casa a Milano

Postby jumbo » Fri 20 July 2012; 22:08

praticamente ovunque lungo la rossa strisce blu e sosta a pagamento, traffico spesso intenso e quarti d'ora per tovare parcheggio.
in ogni caso non ha molto senso abitare a milano in zona semicentrale (ben servita dai mezzi) e spostarsi fino ad una stazione del metrò in auto.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Scelta zona casa a Milano

Postby msr.cooper » Fri 20 July 2012; 22:11

L'auto te la sconsiglio, soprattutto per la difficoltà di trovare parcheggio sotto casa al rientro dal lavoro. :mrgreen:
Il tempo di percorrenza Sempione-Trezzano è di circa 25 minuti con strade sgombre, in ora di punta ci impieghi il doppio.

EDIT: contemporaneo a jumbo.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Scelta zona casa a Milano

Postby checifaccioqui » Fri 20 July 2012; 22:34

ma il sito dell'atm è affidabile per la creazione dei percorsi? mette anche i bus? i tempi di percorrenza mi spaventano :cry:
checifaccioqui
 
Posts: 16
Joined: Fri 10 February 2012; 15:22

Re: Scelta zona casa a Milano

Postby avc » Fri 20 July 2012; 22:35

sono un po' esagerati con i tempi quelli del giromilano
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Scelta zona casa a Milano

Postby GLM » Sat 21 July 2012; 12:45

no, il giromilano atm non è per nulla affidabile quando si tratta di tempi di percorrenza, soprattutto se interurbani.

per i tuoi parametri, io invece vedrei bene corso lodi, tra porta romana e piazzale lodi: zona abbastanza signorile, a due passi sia dal centro che dalla stazione della S9, ben servita dal metrò M3 e dalla 90/91.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Scelta zona casa a Milano

Postby ambrogio mortarino » Sat 21 July 2012; 13:17

Valuterei anche Città Studi, S9 da Lambrate a Corsico e poi sicuramente da lì ci sono mezzi per Trezzano
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: Scelta zona casa a Milano

Postby Trullo » Sat 21 July 2012; 13:34

Io taglierei la testa al toro e cercherei casa a Trezzano vicino alla stazione delle S
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Scelta zona casa a Milano

Postby Federico_2 » Sat 21 July 2012; 13:41

L'azienda quando disterebbe dalla S9? in che zona si trova di trezzano? Se è distante non è detto che conviene prendere casa lungo la S9
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Scelta zona casa a Milano

Postby GLM » Sat 21 July 2012; 15:57

effettivamente concordo con trullo: se hai il lavoro a trezzano tanto vale prendere la casa lì. poi, se vuoi passarti la sera a milano (o altrove), tanto hai la macchina.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Scelta zona casa a Milano

Postby Trullo » Sat 21 July 2012; 19:44

.. o la S9, per gli orari e le destinazioni nei quali è più comoda della macchina 8--)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Scelta zona casa a Milano

Postby fra74 » Sat 21 July 2012; 19:53

Mah io non condivido del tutto l'idea di Trullo. Ormai il posto di lavoro fisso è solo un ricordo e quando anche rimane fisso la sede può cambiare facilmente, anche solo per questioni logistiche (Trullo ne sa qualcosa...). Andare a vivere nell'hinterland se poi la sede di lavoro dovesse cambiare potrebbe non essere la scelta migliore se si vuole sfruttare il più possibile il TPL. Muoversi da Milano ad un qualunque comune dell'hinterland è quasi sempre possibile... muoversi tra due comuni dell'hinterland insomma :wink:

Io sceglierei un quartiere di Milano ben servito se non si hanno troppi problemi economici
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Next

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 41 guests