Sicurezza Stradale

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Sicurezza Stradale

Postby max90 » Mon 02 July 2012; 19:12

Cosa ne pensate?
http://motori.corriere.it/motori/tecnol ... 60ad.shtml

Personalmente, l'idea che la macchina possa frenare da sola per i fatti suoi non mi ispira molta fiducia...
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Sicurezza Stradale

Postby S-Bahn » Mon 02 July 2012; 21:22

Mah... bisogna valutare i pro e i contro.
Potrebbe intervenire in situazioni dove sarebbe meglio che non lo facesse ma probabilmente in media i vantaggi sarebbero ben superiori agli svantaggi.
Ogni innovazione però non sostituisce mai la prudenza di chi si diede dietro il volante. Diversi anni fa, agli inizi della diffuzione dell'ABS avevo letto da qualche parte che in Germania gli incidenti connessi a problemi durante la frenata erano percentualmente maggiori con auto con ABS, o più probabilmente con automobilisti che ponevano troppa fiducia in questo dispositivo "che non di fa mai perdere il controllo dell'auto in frenata", dimenticandosi che i limiti fisici dell'aderenza rimangono tali e che il miglior rimedio è la prudenza.
Esattamente come il cretino che ho visto stasera che passava strombazzando con la sua Golf grigia e che a monenti stira un pedone che stava attraversando sulle strisce... :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Sicurezza Stradale

Postby skeggia65 » Mon 02 July 2012; 23:52

S-Bahn wrote:.....agli inizi della diffuzione dell'ABS..... in Germania gli incidenti connessi a problemi durante la frenata erano percentualmente maggiori con auto con ABS, o più probabilmente con automobilisti che ponevano troppa fiducia in questo dispositivo "che non di fa mai perdere il controllo dell'auto in frenata", dimenticandosi che i limiti fisici dell'aderenza rimangono tali e che il miglior rimedio è la prudenza.
Uno dei "problemi", non solo in Germania, era quello; un altro era la reazione di chi si spaventava della vibrazione del pedale del freno e toglieva il piede, con risultati disastrosi.
Per questo, con la mia prima auto dotata di ABS, ho provato (a strada libera) qualche piantata violenta, per prendere confidenza con il martellamento del pedale; poi ho obbligato mia moglie e mio suocero a fare la stessa cosa.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Sicurezza Stradale

Postby ETR460 » Tue 03 July 2012; 1:48

L'anno scorso, durante un corso di aggiornamento in quanto responsabile officina, mio padre ha avuto modo di testare approfonditamente il sistema di frenata automatica del veicolo in presenza di ostacoli.
Non si è rivelata un'operazione semplice provarne il funzionamento, in quanto dovevano procedere in velocità contro un ostacolo (gonfiabile), ma l'istinto ti porta a frenare col pedale anziché non intervenire.
Sta di fatto che il sistema risulta essere affidabile e funzionante, e arriva a fermare il veicolo prima dell'ostacolo con una frenata decisa (si parla di velocità <30km/h), ma come detto in precedenza nell'articolo citato, il sistema è ancora poco diffuso.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153


Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests