Ustica

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Ustica

Postby Trullo » Wed 27 June 2012; 10:40

Trentadue anni fa come oggi, un aereo di linea precipitò nel Tirreno nei pressi dell'isola di Ustica, presumibilmente colpito da un missile sparato da un aereo militare. Le 81 persone che erano a bordo morirono tutte. Dopo trentadue anni, caratterizzati da depistaggi e distuzioni di prove, manca una verità giudiziaria sulla strage
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ustica

Postby max90 » Wed 27 June 2012; 10:50

Argomento estremamente interessante, sicuramente tra i miei preferiti di storia del Novecento.
C'è in circolazione un libro di un perito, mi sembra di parte civile, che ha partecipato al processo.
E' molto dettagliato, se a qualcuno interessa vi dò il titolo, io l'ho letto e mi è piaciuto molto.
La sensazione che ne ho ricavato è che l'Italia sia finita in un gioco più grande di lei quella volta.
Anche il famoso Mig libico trovato sulla Sila tre settimane dopo, con il cadavere del pilota in avanzato stato di decomposizione, prefigura che quella sera ci fu una guerra nei cieli.
Quello che non si capisce, tuttavia, è se l'abbattimento dell'Itavia sia stato voluto oppure un incidente (come ben noto, i Mig libici tornavano dalla manutenzione in Jugoslavia ponendosi a distanza ravvicinata dagli aerei di linea, in modo da non essere visti dai tracciati radar).
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Ustica

Postby EuroCity » Wed 27 June 2012; 18:49

Mi ricordo Augias, in TV, a quei tempi (ma che programma era?), su quell'argomento: interessante, benché purtroppo tragico...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Ustica

Postby Alessandro72 » Wed 27 June 2012; 19:14

Il mio generale (durante il servizio militare) era stato compagno d'accademia del colonnello dell'Aeronautica militare divenuto poi il "solista" della pattuglia acrobatica delle "Frecce tricolori". Tutti ricorderanno che il solista della formazione rimase ucciso, insieme con un collega e una sessantina di persone, nell'incidente di Ramstein in Germania nell'88. Guarda caso, la settimana successiva avrebbe dovuto testimoniare al processo per la strage di Ustica con i tracciati radar in mano. Ogni tanto, in epoca non sospetta, mi raccontava qualcosa...
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Ustica

Postby max90 » Wed 27 June 2012; 20:08

Ustica si trascina dietro qualcosa come 11 "suicidi", se non ricordo male, alcuni dei quali avvenuti con modalità molto strane. La vicenda è estremamente inquietante, chissà che dopo la morte del Divo Giulio non salti fuori qualcosa in merito.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Ustica

Postby skeggia65 » Wed 27 June 2012; 22:24

Da una parte mi rode un po' il sospetto che l'aereo di Nutarelli (o quello di Naldini, o entrambi) possa essere stato sabotato.
Però nulla avrebbe impedito al sabotatore di manomettere i velivoli in modo che un incidente potesse avvenire durante una qualsiasi esercitazione quotidiana. Razionalmente sono certo a Ramstein sia accaduto un "normale" incidente.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ustica

Postby max90 » Wed 27 June 2012; 23:25

Un altro articolo che ho trovato interessante
http://www.oggi.it/focus/cronaca/2010/0 ... o-a-posto/
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Ustica

Postby Alessandro72 » Wed 27 June 2012; 23:27

mah eppure il generale mi aveva parlato della possibilità di modificare uno strumento che serve per eseguire la figura del cardioide, diceva che loro hanno un "binario virtuale" da seguire in modo "matematico" e modificando questo strumento alla fine del cardioide i due apparecchi anziché incrociarsi a pochi metri su binari diversi si vengono a trovare faccia a faccia, sullo stesso binario, ma il pilota se ne può accorgere solo una frazione di secondo prima... Mi scuso se l'ho spiegata male: sono cose che ho sentito vent'anni fa e mi ricordo appena, in più non capisco nulla di aerei.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Ustica

Postby skeggia65 » Wed 27 June 2012; 23:40

Sono sicuro che esista la possibilità un sabotaggio del genere ma chiedo: perché farlo durante un airshow, dove un incidente diventa La Notizia e non, in modo più discreto, durante una delle tantissime esercitazioni?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ustica

Postby max90 » Thu 28 June 2012; 10:27

Forse è più semplice sabotare un aereo in un'occasione in cui c'è tanta confusione, piuttosto che in una base militare, indubbiamente ben sorvegliata.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Ustica

Postby skeggia65 » Thu 28 June 2012; 13:09

Ramstein non è una base militare?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ustica

Postby Alessandro72 » Thu 28 June 2012; 13:14

Che io sappia lo è tutt'ora
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Ustica

Postby skeggia65 » Thu 28 June 2012; 13:28

E' una base militare "non ben sorvegliata"?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ustica

Postby max90 » Thu 28 June 2012; 13:30

Non ne ho assolutamente idea. Però immagino che in caso di manifestazioni sia più facile per qualcuno sfuggire alla maglia dei controlli e fare quel che deve fare.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Ustica

Postby fra74 » Thu 28 June 2012; 13:31

Ovvio che durante un air show c'è comunque molta più confusione e molto più personale che si aggira per la base, più facile sabotare.

Per contro però mi chiedo perché arrivare a complicarsi la vita e sabotare un aereo, con il rischio magari di lasciare tracce, quando ci sono modi più subdoli: un incidente stradale, una rapina che "casualmente" finisce con una sparatoria proprio mentre la vittima è a fare la spesa... un bell'avvelenamento alimentare magari da botulino... un "suicidio". Tutte cose già ampiamente viste
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Next

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 41 guests