Terremoto Emilia Romagna 2012

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Terremoto Emilia Romagna 2012

Postby sangrinad » Sun 20 May 2012; 4:22

Terremoto abbastanza forte poco dopo le 4am.
sangrinad
 

Re: Ultime notizie

Postby sangrinad » Sun 20 May 2012; 5:06

Altra scossa dopo le 5am. Meno forte.
sangrinad
 

Re: Ultime notizie

Postby Cristian1989 » Sun 20 May 2012; 9:18

Sì sono sentite molto chiaramente sia quella poco dopo le 4 che poco dopo le 5, con movimento oscillatorio in andamento NE-SO! Qualcosina sentita pure dopo le 5, ma molto più deboli!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Ultime notizie

Postby teo » Sun 20 May 2012; 9:26

Io ho sentito quella delle 4 che mi ha svegliato. L'epicentro è stato in Emilia:
Terremoto, scossa di magnitudo 5.9
Epicentro in Emilia: quattro morti

Avvertito anche in altre regioni del Nord Italia.

Una forte, e lunga, scossa di terremoto è stata avvertita in diverse regioni del Nord Italia: tre persone sono morte nel Ferrarese e una nel Bolognese, secondo quanto riferisce la Protezione civile. La prima vittima, segnalata dalla Protezione civile, ha perso la vita per il crollo di un capannone industriale a Bondeno. Altre due vittime, secondo il 118, a Sant'Agostino, in una fabbrica di ceramica. Infine la quarta vittime, nel Bolognese, è una donna di 37 anni colta da malore, probabilmente per lo spavento.La paura ha spinto molte persone in strada in diverse città. Notte di paura anche a Milano e in altre zone della Lombardia, dove la scossa è stata percepita distintamente. Il sisma, di magnitudo 5.9 sulla scala Richter, è stato registrato alle 4:04 in Emilia-Romagna. Preceduto, all'1.15, da una scossa di magnitudo 4.1, secondo i dati della Protezione civile. L'epicentro è stato a San Felice sul Panaro, nel Modenese, a 36 chilometri a nord di Bologna e l'ipocentro, secondo i rilievi del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), a 10,1 km di profondità. Oltre che in Emilia-Romagna, la scossa è stata avvertita distintamente anche in Toscana, Veneto, Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Il movimento, di tipo sussultorio, è durato una ventina di secondi, facendo uscire le persone dalle case.

DANNI - Tornando alle vittime, una persona ha perso la vita nel crollo di un capannone industriale nella zona di Bondeno, nel Ferrarese: è un operaio marocchino di 29 anni che lavorava alla Ursa, azienda di polistirolo espanso, e il suo turno sarebbe terminato alle 5. L'uomo, secondo le prime informazioni, è stato colpito in testa da una trave. Al momento del crollo, che ha interessato il capannone della fabbrica e un silos esterno, erano presenti anche altri operai. Nessuno di loro, al momento, risulta ferito.
Altre due persone sono morte a Sant'Agostino, per il crollo del tetto di una fabbrica di ceramica, la Sant'Agostino Ceramica: sono due operai italiani che lavoravano al reparto monocottura. «Mi sembra di vivere un incubo», racconta Vittorio Battagia, rappresentante sindacale della fabbrica. Le vittime, Nicola Cavicchi e Leonardo Ansaloni, avrebbero terminato il loro turno di lavoro alle 6. Sempre a Sant'Agostino è anche andato giù un campanile. A San Felice sul Panaro, in provincia di Modena, è crollata la torre della rocca. Un'altra torre è andata giù a Finale Emilia, dove è stata evacuata anche una casa per anziani. A Mirandola, nel Modenese, i malati gravi ricoverati nell'ospedale cittadino sono stati portati fuori dalla struttura. Nella cittadina in provincia di Modena le persone si sono riversate in strada. «Ho visto diversi oggetti cadere, in casa, a causa della scossa- racconta Anna Festa, che si è riparata in auto dopo la scossa delle 4. -. Non ci sono particolari danni alla casa, se non calcinacci, ma nulla di grave. La seconda scossa ha fatto tremare l'auto. Siamo usciti tutti dalle case». Sempre in provincia di Modena, a Medolla, una famiglia è rimasta bloccata nella propria abitazione, dopo che una scala interna ha ceduto.

Redazione Online

http://www.corriere.it/cronache/12_magg ... 244b.shtml
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Ultime notizie

Postby avc » Sun 20 May 2012; 10:09

io ho sentito quello delle 4 poi uno poco dopo ma leggero...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Ultime notizie

Postby Federico_2 » Sun 20 May 2012; 10:30

Ma che ci fate svegli alle 4 di notte? :o
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Ultime notizie

Postby jumbo » Sun 20 May 2012; 10:33

io sono stato svegliato dalla scossa. é la scossa più forte che io abbia mai percepito. altre scosse in passato le avevo sentite, ma erano state più brevi e le avevo avvertite meno intensamente (molto dipende da dove uno si trova).
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Ultime notizie

Postby msr.cooper » Sun 20 May 2012; 10:46

Anche io sono stato svegliato dalla scossa delle 4, e ho sentito anche quella delle 5.
La più forte da me percepita, forse perché ero sveglio, rimane quella del terremoto nel bresciano di qualche anno fa.

Certo che se i giornalisti la smettessero di scrivere robe tipo "notte di paura a Milano" :roll:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Ultime notizie

Postby jumbo » Sun 20 May 2012; 10:56

ho avuto talmente tanta paura che quella delle 5 non mi ha svegliato... e nel dormiveglia mi ero autoconvinto che la scossa delle 4 me la fossi sognata.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Ultime notizie

Postby Cristian1989 » Sun 20 May 2012; 12:03

Federico_2 wrote:Ma che ci fate svegli alle 4 di notte? :o

E' la scossa che ha svegliato un pò tutti! :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Ultime notizie

Postby Federico_2 » Sun 20 May 2012; 12:13

Io ho dormito beatamente ma quando mi sono alzato, prima ancora di sapere del terremoto, mi ricordo benissimo che avevo sognato la città danneggiata da un terremoto :shock:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Ultime notizie

Postby pendolare S5 » Sun 20 May 2012; 12:38

Dopo la scossa percepita alle 4.05 non ho chiuso praticamente occhio. Avendo vissuto per i primi 29 anni della mia vita in Sicilia sono un pò abituato a queste cose, ma sinceramente mi ha angosciato un pò la lunghezza del sisma e la coda, leggermente sfumata, come si fa con la musica di sottofondo durante gli spettacoli...
______________
Wir sogenannten Erwachsenen retten uns immer wieder in Gegenteile - das Andere ist das Gegenteil.
Peter Bichsel - Das Gegenteil vom Matterhorn.
User avatar
pendolare S5
 
Posts: 288
Joined: Wed 06 August 2008; 15:31
Location: Legnano

Re: Ultime notizie

Postby msr.cooper » Sun 20 May 2012; 13:53

A Brindisi sembra sia stata esclusa la pista della criminalità organizzata...

Bomba di Brindisi: «Gesto di un uomo solo»
Il procuratore: individuato attraverso un video, ha fatto saltare l'ordigno con un telecomando

http://www.corriere.it/cronache/12_magg ... 244b.shtml
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Ultime notizie

Postby skeggia65 » Sun 20 May 2012; 15:02

Federico_2 wrote:Ma che ci fate svegli alle 4 di notte? :o

Sono stato svegliato da Moglie, che è stata svegliata dalla scossa delle 4. Mi ha dato una manata del 6° grado......
Ribadisco: se mi trasferissi in zona sismica, andrei giù dormendo, o smanettando col telecomando.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ultime notizie

Postby sangrinad » Sun 20 May 2012; 15:21

Bella scossetta anche adesso 15:19 :o
sangrinad
 

Next

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests