se diventaste presidente di FS

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

se diventaste presidente di FS

Postby luca » Tue 01 May 2012; 8:20

Se Moretti si dimettesse e eleggesse voi presidenti di FS in questa situazione che fareste ? ( :mrgreen: )
Io un idea l' ho ma prima vorrei sentire le vostre cosi' magari se avete un idea simile alla mia ve lo dico
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: se diventaste presidente di FS

Postby S-Bahn » Tue 01 May 2012; 11:12

In ordine di tempo, non di importanza:

- lettera minatoria a Regione Piemonte che sta chiudendo tutto
- eliminazione della prenotazione obbligatoria
- i Diretti (quel poco che è rimasto) devono chimarsi Diretti e non più Regionali
- notturni sull'Adriatica riportati a Milano
- semplificazione tariffaria sui sistemi ES/IC
- istituzione di un tavolo tecnico TI+RFI per la revisione dei cadenzamenti
- modifica di tutte le cabine di guida per rendere impossibile la presenza di un secondo sedile. Se il CT va in cabina per chiacchierare stia almeno in piedi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: se diventaste presidente di FS

Postby friedrichstrasse » Tue 01 May 2012; 12:23

:lol:
E più cura per le stazioni, sia quelle piccole, abbandonate a se stesse, sia quelle grandi, imbruttite e sempre meno funzionali :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: se diventaste presidente di FS

Postby luca » Tue 01 May 2012; 13:31

@ s bahan tra le cose che farei ci sono i tuoi punti 2,3,4,5,6!
@ferdichistrasse pienamente d' accordo!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: se diventaste presidente di FS

Postby skeggia65 » Tue 01 May 2012; 14:36

S-Bahn wrote:- modifica di tutte le cabine di guida per rendere impossibile la presenza di un secondo sedile. Se il CT va in cabina per chiacchierare stia almeno in piedi.

La nuova postazione in cabina riservata al CT
Image
:mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: se diventaste presidente di FS

Postby luca » Tue 01 May 2012; 15:39

^^ :mrgreen: con dentro una mummia col cappello da macchinista !
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: se diventaste presidente di FS

Postby skeggia65 » Tue 01 May 2012; 15:44

Ahem, Luca.....non è un sarcofago egizio. E' una vergine di Norimberga......
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: se diventaste presidente di FS

Postby S-Bahn » Tue 01 May 2012; 15:54

Non amiamo la violenza, dei chiodi ne facciamo volentieri a meno, ma questa storia dei CT in cabina è andata avanti anche troppo, TI o TN che sia.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: se diventaste presidente di FS

Postby luca » Tue 01 May 2012; 16:08

skeggia65 wrote:Ahem, Luca.....non è un sarcofago egizio. E' una vergine di Norimberga......

Orca ! ho guardato male
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: se diventaste presidente di FS

Postby GLM » Tue 01 May 2012; 16:11

tra le altre cose, sarebbe fattibile istituire dei treni milano-adriatica che percorrano l'AV tra milano e bologna? per le volte che sono dovuto andare a pesaro scegliere tra risparmiare qualcosa di tempo ma cambiare a bologna, o farsela su un treno diretto ma perdere almeno un'ora in più sarebbe stata una manna...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: se diventaste presidente di FS

Postby teo » Tue 01 May 2012; 16:31

Per l'adriatica si potrebbe fare un servizio bi orario con le fermate nei capoluoghi principali e uno bi orario che ferma in tutti i capoluoghi.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: se diventaste presidente di FS

Postby GLM » Tue 01 May 2012; 18:33

Cosa che però non risolverebbe il mio caso, visto che a quel punto il treno non farebbe fermate tra bologna ed ancona... Mmmh non lo so: il servizio che avevo in mente io era sullo stile dei regionali delle nord: fermate "frequenti" oltre il nodo (quindi tra bologna e bari/lecce) e nessuna tra il nodo (bologna) e la destinazione.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: se diventaste presidente di FS

Postby teo » Tue 01 May 2012; 18:40

Sarebbe da aprire un topic in fanta! 8--)
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: se diventaste presidente di FS

Postby ing » Tue 01 May 2012; 23:57

- Passaggio in carico ad RFI dell'intero sistema assistenza/vendita e della manovra
- Scorporo di RFI da FS
- Atteggiamento sindacale alla Marchionne su alcuni punti: nuova società con contratto dei servizi per la gestione dei treni notturni di lunghissima percorrenza.
- Creazione di IF regionali sul modello di Trenord e FER cui cedere l'intero parco rotabile e gli impianti di manutenzione con tutto il personale
- Passaggio a Serfer di tutto il business cargo.
- Creazione di una TI - LP con non più di 10.000 addetti
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: se diventaste presidente di FS

Postby Trullo » Wed 02 May 2012; 8:07

Oltre a quotare quasi tutto quanto scritto da S-Bahn aggiungo
- Modulazione dell'offerta in base alla domanda presunta, con ripristino dei treni straordinari natalizi, pasquali ed estivi sulle direttrici dove sono necessari/utili
- Tendenza a orario cadenzato ovunque salvo ragionevoli eccezioni (es. notturni)
- Tendenza a integrazione tariffaria tramite accordi con regioni all'interno dei rispettivi contratti di servizio
- Revisione dei livelli di servizio con loro semplificazione, anche tariffaria, e omogeneizzazione (per esempio chiamare "linee S" servizi dello stesso tipo ovunque in Italia, ved FR laziali o linee suburbane della Campania)
- Accordi con le imprese straniere per treni transfrontalieri ovunque utile (es. Lombardia-Ticino, Liguria-Provenza)
- Lavori nel medio periodo sull'infrastruttura per sistemare i nodi eliminando i colli di bottiglia (ricordo che ai fini dei tempi di percorrenza portare un km di linea da 30 a 60 ha lo stesso effetto di portarne 20 km da 240 a 300)
- Accordi con autonoleggi, car sharing e taxi per incentivare il treno a sottrarre passeggeri all'auto e non solo all'aereo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Next

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests

cron