Trullo wrote:O prevedere, sullo stesso treno, carrozze ad accesso solo su prenotazione e carrozze ad accesso libero
O anche gruppi di posti ad accesso libero in certe tratte ... cosa che si potrebbe fare con i display sopra i singoli posti (c'e' un esempio credo DB sullo Stagniweb, e lo ho visto usare in Danimarca) ... ma anche col cartaceo.
Nell'Inghilterra delle BR, sulla linea della West Coast (Cornovaglia-Londra) che era a prenotazione obbligatoria in quanto soggetta a limitazioni di traffico, c'erano gruppi di sedili contrassegnati (con dei biglietti colorati e di forma diversa visibili dall'esterno) come "utilizzabile fino a Plymouth", "utilizzabile fino a Exeter" ... comodissimi per il turista che viaggiava con un pass e decideva all'ultimo momento.
La reale scarsita' di offerta (o eccesso di domanda) e' l'unico valido motivo per implementare una prenotazione obbligatoria, o raccomandata. (P.es. sugli IC da Fredrikshavn a Copenhagen d'estate magari non si trova posto 1-2 giorni prima e si deve spostare il viaggio di 1 paio d'ore se non si vuole rischiare 6-7 ore in piedi, magari tra i fumatori).