se diventaste presidente di FS

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: se diventaste presidente di FS

Postby luca » Sun 20 May 2012; 9:30

Ecco quale sarebbe il mio programma:
1 Sopprimerei quelle freccierosse MI - RM che impiegano meno di 2,45 h
2 Svenderei , per fare un po di soldi, tra AW e NTV le freccierosse col nuovo allestimento
3 Con i soldi ricavati riassumerei il personale WL e farei tornare in pista il 90% degli EXP notte e ICN
4 Svenderei al estero alcune UIC (di tuti i tipi) che non usiamo più
5 Con quei denari potenzierei il servizio regionale acquistando nuovi vagoni / automotrici leggere / elettrotreni regionali (tipi l' ETR 250)
6 Sostituirei un mucchio di ESCI* a lunga percorrenza (tipo MILANO - LECCE) con EXPgiorno ed IC PLUS
7 Quando , poi averò ricavato un po di soldi riporterei almeno il 60% di frecciarosse e freccieargento nella livrea originale e riporterei i vagoni IC ristrutturati a scompartimenti , ovviamente con nuovi comfort (prese elettriche ,poltrone allungabili , eliminare uno scomp. e allargare tutti gli altri quindi allungare la composizione tipica del treno (min 8 max 16 carrozze)e rimettere le "artesia" sugli EN italia - parigi (ovviamente rimettendo quello da roma di cui ora non mi viene in mente ne numero , ne soprannome HELP ME)
8 Toglierei i 450 dalla carica di IC e li metterei come IC FAST
9 Gli ESCI* non in livrea FB ritorneranno ad essere categorizzati come ESCI*
Eventuali critiche (non screanzate) saranno accettate
P.S MI AIUTATE ? , COME SI CHIAMAVA L' EN PARIGI - ROMA - PARIGI ?

GRAZIE IN ANTICIPO


LUCA
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: se diventaste presidente di FS

Postby teo » Sun 20 May 2012; 9:38

1) Non esistono
2) Non ne capisco l'utilità
3) Quei treni hanno un contratto di servizio con lo Stato
4) Appoggiabile
5) Acquistare nuovi treni ok, ma il potenziamento dei servizi regionali è in competenza alle regioni
6) Per rendere più lungo il viaggio? Bocciata
7) Costo inutile cambiare livrea. Le composizione non le puoi fare troppo lunghe che poi non ci stanno nelle stazioni
8) Non vedo il senso di avere 50 categorie diverse
9) Sono la stessa cosa
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: se diventaste presidente di FS

Postby luca » Sun 20 May 2012; 10:06

teo wrote:1) Non esistono
2) Non ne capisco l'utilità
3) Quei treni hanno un contratto di servizio con lo Stato
4) Appoggiabile
5) Acquistare nuovi treni ok, ma il potenziamento dei servizi regionali è in competenza alle regioni
6) Per rendere più lungo il viaggio? Bocciata
7) Costo inutile cambiare livrea. Le composizione non le puoi fare troppo lunghe che poi non ci stanno nelle stazioni
8) Non vedo il senso di avere 50 categorie diverse
9) Sono la stessa cosa

1) HO SBAGLIATO , VOLEVO SCRIVERE PIù
6) NON è CHE GLI ESCI* CI METTANO TANTO MENO , E POI USANDO QUEI VAGONI EXP CON PORTE AD ESP. ADATTE AI 200 KM/H SI PUO' FARE , NO? E POI NON SOSTITUIRLI TUTTI
7) BEH , UNA QUINDICINA DI VAGONI CI STANNO IN UNA BANCHINA MEDIA , NO?.
NON DIRMI CHE NON TI PIACEREBBE RIVEDERE LA LIVREA ORGINALE DEGLI ETR 500
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: se diventaste presidente di FS

Postby teo » Sun 20 May 2012; 17:04

Non credo proprio che ci stiano 15 vagoni in certe stazioni però questo chiedo conferma ai più esperti.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: se diventaste presidente di FS

Postby Trullo » Sun 20 May 2012; 17:20

I vecchi notturni Milano-Puglia avevano se ben ricordo 14 carrozze
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: se diventaste presidente di FS

Postby teo » Sun 20 May 2012; 18:14

-Separazione TI da RFI
-Cadenzamento simmetrico, omogeneizzazione tratte e maggior coordinamento tra tutte le linee
-Aumento servizio LP sulla tirrenica e sull'Adriatica con IC che fanno un servizio più "locale" ed ESCITY con servizio più "diretto"
-Il macchinista fa anche da capotreno. Gli attuali capotreno farebbero la funzione di controlleria e assistenza ai passeggeri
-Aumento collegamenti internazionali
-Tariffe agevolate in caso di cambi tra treni diversi e non prezzi a tratte separate
-Flessibilità, per quanto possibile, delle composizioni LP in base al carico previsto tramite la vendita dei biglietti
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: se diventaste presidente di FS

Postby Lucio Chiappetti » Mon 21 May 2012; 10:32

Trullo wrote:I vecchi notturni Milano-Puglia avevano se ben ricordo 14 carrozze


Ricordo i notturni che prendevo io per Darmstadt negli anni '80, con carrozze dirette. I treni avevano molte destinazioni e le carrozze venivano staccate e riattaccate credo a Basel SBB (ma io dormivo) Ce ne erano duedi tali treni, uno che partiva da Centrale, e uno che veniva non so se da Roma o da Genova e caricava a Lambrate. Entrambi erano molto lunghi, in Centrale a volte la mia vettura era in testa fuori dalle coperture a volta, a Lambrate in fondo (lato Rogoredo) quasi sullo sterrato.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: se diventaste presidente di FS

Postby luca » Mon 21 May 2012; 17:43

Lucio Chiappetti wrote:
a Lambrate in fondo (lato Rogoredo) quasi sullo sterrato.

Però ! :o
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: se diventaste presidente di FS

Postby friedrichstrasse » Mon 21 May 2012; 21:46

E a Rogoredo allora, dove non ci stavano neanche gli Ancona da 8 carrozze e si scendeva sulla massicciata? :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: se diventaste presidente di FS

Postby luca » Tue 22 May 2012; 17:56

Alla faccia! neanche 8 ???????
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: se diventaste presidente di FS

Postby GLM » Tue 22 May 2012; 20:33

credo si riferisse alla stazione che rogoredo era il millennio scorso: 4 binari, nessuna pensilina per i passeggeri, marciapiedi bassi... a tal proposito ho una domanda, ma la faccio nel topic apposito :wink:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: se diventaste presidente di FS

Postby ETR460 » Tue 22 May 2012; 21:18

Ricordo una volta di essere sceso da un IC a Rogoredo arrivando da Centrale, ultima carrozza, e mi sono ritrovato su delle tavole di legno che riempivano lo spazio vuoto in mezzo ad un deviatoio... :mrgreen:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Previous

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 42 guests