Telefonia simpatica / Speedtest

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Telefonia simpatica

Postby MünchnerFax » Tue 22 November 2011; 10:59

Giusto per curiosità, voi per uso privato avete bisogno di tanta banda? Ho visto che alcuni si lamentano, ma io a casa ho una DSL a 2 Mbit che mi bastano per il 99,9% delle cose che devo fare a casa, compreso lo streaming video e anche di tanto in tanto scaricarmi cose come una nuova versione di Ubuntu della dimensione di un cd, in tal caso ci vuole mezz'ora ma amen, me ne faccio una ragione (di norma non scarico film e musica però).
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Telefonia simpatica

Postby S-Bahn » Tue 22 November 2011; 11:08

Ci siamo sempre arrangiati con i modem e la più schifida delle ADSL fa almeno 10 volte meglio.
Il fatto è che + banda = + figo :wink:
Last edited by S-Bahn on Tue 22 November 2011; 11:31, edited 1 time in total.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Telefonia simpatica

Postby Stadtbahn » Tue 22 November 2011; 11:27

Image
Dal lavoro, ovviamente. :mrgreen:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Telefonia simpatica

Postby GLM » Tue 22 November 2011; 17:46

quando si scaricano film o musica, uno può anche farsene una ragione se anzichè 10minuti impiega 1ora: basta organizzarsi. diversa è la questione dello streaming. ricordo che quando avevo la connessione che di media mi dava 4 Mb/s, per vedere un video su youtube dovevo mettere in pausa almeno finchè veniva caricato per metà, prima di poterlo avviare. altrimenti me lo dovevo guardare tutto a scatti.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Telefonia simpatica

Postby EuroCity » Tue 22 November 2011; 23:48

Poi, col futuro informatico sempre più nella Nuvola (alias Cloud), la banda larga dappertutto diventa più che auspicabile.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Telefonia simpatica

Postby fra74 » Tue 22 November 2011; 23:58

@MünchnerFax: ovviamente no, ma a dirti la verità non sono stato io a chiederla, è stato più volte Telecom che me lha aumentata, cercando poi di convincermi ad acquistare servizi (che ovviamente non ho acquistato :mrgreen:)

@eurocity: premesso che non condivido tutto questo entusiasmo per il cloud computing, specie se in mano a certe multinazionali però proprio in quest'ottica l'ADSL mostra la sua debolezza. Un sistema così spiccatamente asimmetrico presenterebbe qualche problemuccio. Prendendo ad esempio i miei dati di fatto ci metterei 25 volte più tempo a salvare un documento di quanto ci metterei per caricarlo. Con documenti piccoli non è granché un problema... ma quando iniziamo a superare certe dimensioni...

Per carità software per sincronizzare due file esistono da una vita e non è necessario ovviamente inviare file interi, però per file binari grandi il tempo rischia di essere considerevole...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Telefonia simpatica

Postby EuroCity » Wed 23 November 2011; 9:35

Ci vorrebbe qualcosa di meglio dell'ADSL: personalmente, ho sempre pensato che le reti di tipo "aziendale" dovessero essere estese dappertutto; ed è auspicabile anche un'infrastruttura Wi-Fi pubblica ed una rete cellulare più estesa e più veloce.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Telefonia simpatica

Postby Trullo » Wed 23 November 2011; 9:42

EuroCity wrote:ho sempre pensato che le reti di tipo "aziendale" dovessero essere estese dappertutto;

Nel libro dei sogni, ho sempre sognato postazioni di telelavoro distribuite. Tipo le biblioteche, per cui chi lavora nell'IT anzichè recarsi in ufficio (con costi del viaggio) o da casa (con conseguente alienazione) si reca di norma in queste postazioni e si collega alle macchine di cui ha bisogno. Ferma restando ovviamente la necessità di recarsi in ufficio di tanto in tanto per riunioni periodiche del team che lavora a un dato progetto, e di recarsi presso i clienti per le attività di installazione e avviamento del software
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Telefonia simpatica

Postby S-Bahn » Wed 23 November 2011; 10:53

In effetti, anche se limitatamente ad alcune applicazioni, con il cloud non va bene uno sbilanciamento 1:20 tra upload e download.

Per il cloud in sé, ripeto quanto ho detto, il nome e l'abile lavoro di marketing lo fanno sembrare una cosa "democratica" e distribuita. E' il contrario, ci si mette nelle mani di pochi, Microsoft in testa, da cui non solo si prende il SO e la licenza degli applicativi, come succedeva finora, ma si prende TUTTO.
Il colud ha un senso tecnologicamente e commercialmente, ma bisogna avere chiaro che non apre, ma blinda il sistema.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Telefonia simpatica

Postby EuroCity » Wed 23 November 2011; 11:17

La Nuvola come concetto è ottimo: i documenti disponibili ovunque, su qualsiasi dispositvo; e it just works, come diceva SJ.

Poi, si può implementare più o meno democraticamente: spetta anche a noi come utenti indirizzare industria e mercato.

Un po' lo stesso discorso della politica: se non è partecipata, poi va a finire che dominano sempre i soliti gruppi di potere...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Telefonia simpatica

Postby EuroCity » Wed 23 November 2011; 23:56

Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Telefonia simpatica

Postby Coccodrillo » Tue 13 December 2011; 20:20

Coccodrillo wrote:4.17/0.87 con chiavetta


Con nuova ADSL:

Image

Però mi sembra più lenta dell'ADSL precedente...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Telefonia simpatica

Postby Coccodrillo » Mon 02 January 2012; 11:06

Da SSC, di un utente sloveno che dice di pagare 35 euro al mese:

Image

Mia chiavetta USB della TIM:

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Telefonia simpatica

Postby Slussen » Mon 02 January 2012; 18:30

Ma lo sloveno secondo me viaggia in fibra ottica.
http://www.t-2.net/ponudba/internet
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Telefonia simpatica

Postby GLM » Mon 02 January 2012; 19:44

chi viaggia in fibra ottica a milano ha di default una velocità in up e down di 10 Mb/s.
fastweb da un paio di anni permette, ai possessori di fibra ottica, di pagare 100€ una tantum e di aumentare di pochi €/mese il proprio abbonamento, per innalzare la propria velocità a 100Mb/s, opzione che probabilmente c'è anche tramite l'operatore sloveno...

con 96Mb/s si scarica a 12 MB/s, che significa scaricare un film in meno di due minuti.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 35 guests