cellulari in treno

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

cellulari in treno

Postby brianzolo » Fri 01 September 2006; 14:26

sabato scorso sono tornato da parigi col tgv delle 8,04
orario previsto di arrivo 14,47, effettivo un'ora dopo per imprecisato guasto a novara (stop del treno a vercelli)

ma possibile che per le tutte 7 ore di viaggio mi sia dovuto sorbire TUTTE le telefonate dei miei vicini:
a) racconto in diretta del parto della figlia di una mia vicina di posto con dettagli anche sconvenienti
b) ricette di cucina
c) "sono a modane... sono a torino... sono a vercelli...sono al ponte del ticino... sono a certosa butta la pasta.."
d) "ti sei ricordato di pagare la bolletta della luce?"
etc etc etc

la maleducazione non ha davvero limiti?
lo stesso mi era successo sul metrò di parigi (peraltro i cellulari prendono quasi sempre, proprio come da noi)

per par condicio aggiungo che metà delle telefonate sul tgv erano in francese

ps ma la linea tav per torino è vuota tutto il giorno? io ho percorso la lenta anche all'andata
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby msr.cooper » Fri 01 September 2006; 14:36

E' in Germania che non si può parlare al cellulare sui treni? O sbaglio?
In Giappone so per certo che non si può. Per parlare bisogna andare nei vestiboli.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby friedrichstrasse » Fri 01 September 2006; 15:53

Non saprei. A me viene spontaneo spostarmi. Faccio lo stesso ogni volta che sono in compagnia, per parlare mi apparto!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby MMMM » Sat 02 September 2006; 19:03

Certo un minimo di educazione fa' si che si posa parlare al cellulare ma un po in disparte e a bassa voce magari!
tra l 'altro dovrebbe anche esistere una legge che vieta di parlare al cellulare in treno..qualcuno ne sa' qualcosa?
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: cellulari in treno

Postby fra74 » Sat 02 September 2006; 22:52

ps ma la linea tav per torino è vuota tutto il giorno? io ho percorso la lenta anche all'andata


I TGV non possono percorrere le linee AV italiane, non sono abbastanza "moderni" 8--)
Battute a parte, non sono attrezzati con i sistemi di sicurezza necessari a percorrere le linee AV italiane e difficilmente SNCF li attrezzerà, almeno a medio termine
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: cellulari in treno

Postby lo_strisciarolo » Sat 02 September 2006; 23:10

fra74 wrote:
ps ma la linea tav per torino è vuota tutto il giorno? io ho percorso la lenta anche all'andata


I TGV non possono percorrere le linee AV italiane, non sono abbastanza "moderni" 8--)


Uh, davvero o era una presa per il BIP? :lol:

Comunque sull'eurostar il capotreno quando si presenta ricorda sempre di "abbassare i volumi dei cellulari per non recare disturbo agli altri passeggeri".. :)
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby fra74 » Sat 02 September 2006; 23:17

No è verissimo (chiaramente io l'ho messa un po' sul paradossale per scherzare un po' ma fino ad un certo punto). Del resto gli ETR 500 non sono autorizzati a circolare sulle AV francesi
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Sun 03 September 2006; 0:54

Scartamento e alimentazione sono uguali, dove sono i problemi?

Ipotizzo:
Il TGV ha un segnalamento diverso da quello in uso sulla AV italiana (che essendo nata per ultima credo abbia ERTMS)

L'ETR500 dovrebbe, inversamente, avere gli stessi problemi di segnalamento e in più, se non mi sbaglio, un problema di carico assiale. Il TGV è infatti un treno con pesso assiale ridotto, se non ricordo male (mi pare 16-17t/asse, contro le 20 dei nostri. Vado a memoria, ma più o meno dovrebbero essere qeusti i valori).
Il ridotto peso assiale determina soprattutto minore aggressività del treno sul binario, che richiede meno manutenzione.

Sul segnalamento un giorno o l'altro si andrà abbastanza a regime con la standardizzazione europea, spero...

Se qualcuno ne sa di più su segnalamento e pesi, o ha tempo di documtarsi, prego! :)
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Sun 03 September 2006; 1:34

Per quanto riguarda il TGV hai ipotizzato il giusto: i TGV Reseau non sono attrezzati con l'ERTMS e a quanto pare SNCF non sembra intenzionato a farlo a breve, sia per motivi economici, sia perché pare ci sia qualche problema "logistico" nel senso che non ci sarebbe spazio all'interno del treno per piazzare le attrezzature necessarie. Infatti anche sulla nuova linea TGV, la Est Européen, che aprirà l'anno prossimo, pur attrezzata con ERTMS (ma anche TVM430) circoleranno numerosi treni non attrezzati con l'ERTMS, si tratta di TGV reseaux con interni ristrutturati. Gli ICE3 che circoleranno su quella linea invece dovrebbero essere attrezzati, così come i nuovi TGV in costruzione

Per gli ETR500 la situazione è un po' diversa, diciamo che è un problema più che altro politico. Non c'è un problema di peso assiale perché anche le E404 hanno un peso assiale di 17t, ma la circolabilità non è ancora stata data, anche se alcune voci dicono che dovremmo quasi esserci. Le stesse DB hanno dovuto faticare molto per ottenere la circolabilità degli ICE3 sulla rete francese.
Però gli ETR500 adattati per andare in Francia avranno un piccolo problema... anche nel loro caso pare non ci siano spazio per tutte le attrezzature e non si riesce ad attrezzarli anche con l'ERTMS quindi, paradosso dei paradossi, gli ETR 500 che avranno la circolabilità sulle linee AV francesi (sempre se mai l'avranno) non potranno circolare sulle AV italiane (che ricordo sono dotate solo dell'ERTMS) :!: In effetti un ETR500 per avere circolabilità sia in italia che in francia dovrebbe essere attrezzato di
1) SCMT per le linee storiche italiane
2) ERTMS per l'AV italiana
3) TVM per l'AV francese
4) KVB per le linee storiche francesi

In realtà oltre a questi problemi sono emersi piccoli problemi di compatibilità tra l'ERTMS ed i vari sistemi nazionali, SCMT in italia e KVB in francia, ma onestamente non so a che punto siano con la risoluzione di questi problemi.
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Coccodrillo » Sun 03 September 2006; 9:05

L'argomento è molto interessante, continuiamo qui: http://www.milanotrasporti.org/forum/viewtopic.php?t=409
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby domopakk » Sun 03 September 2006; 23:12

Il problema non è il cellulare visto che è uno strumento talvolta necessario.
Il problema (ovviamente) è la costante maleducazione che si trova nei luoghi pubblici, un maleducato lo è se ha in mano un telefono o se mette i suoi piedi senza scarpe sul sedile di fronte per stare + comodo.
Nulla di nuovo all'orizzonte, il modo di essere cafoni muta ma sempre cafoni si rimane.
domopakk
 
Posts: 17
Joined: Sat 02 September 2006; 7:42

Postby brianzolo » Wed 06 September 2006; 8:17

ok
ma la mia domanda era anche: cosa passa oggi sulla tav milano torino?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby fra74 » Wed 06 September 2006; 10:52

Solo ETR 500, anche perché altro non potrebbe passare. Dal 18 settembre cambiano gli orari e passeranno 5 coppie di treni al giorno
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Wed 06 September 2006; 12:48

Mamma mia che traffico. Va bene che non siamo a regime, ma chissa cosa passerà mai tra Torino e Lione, visto che sul valico c'è 1/10 del traffico passeggeri che c'è tra Milano e Torino.
Scusate l'OT
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza


Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 36 guests