Bug di phpBB (e Wikipedia?)

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Bug di phpBB (e Wikipedia?)

Postby Coccodrillo » Wed 14 October 2009; 15:19

Per caso ho scoperto un bug, o comunque qualcosa di incomprensibile. phpBB converte la seconda riga in collegamento, ma non la prima.

Il primo URL è un copia-incolla da quello di Wikipedia, nel secondo ho scritto "Neubaustrecke_Mattstetten-Rothrist" a mano.

Copiando a mano il primo link apro la pagina di Wikipedia su tale ferrovia, col secondo no.

[url=http://de.wikipedia.org/wiki/Neubaustrecke_Mattstetten–Rothrist]NBS Mattstetten–Rothrist[/url]

NBS Mattstetten–Rothrist

In codice:

Code: Select all
[url=http://de.wikipedia.org/wiki/Neubaustrecke_Mattstetten–Rothrist]NBS Mattstetten–Rothrist[/url]

[url=http://de.wikipedia.org/wiki/Neubaustrecke_Mattstetten-Rothrist]NBS Mattstetten–Rothrist[/url]


Ho guardato e riguardato e paiono uguali. Lo stesso bug si presenta su altri forum con phpBB3. Come si spiega?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Bug di phpBB (e Wikipedia?)

Postby Trullo » Wed 14 October 2009; 15:34

Paiono uguali ma non lo sono. Il trattino tra Mattstetten e Rothrist è visualizzato uguale ma codificato con differenti codici di carattere, nelle due righe a confronto.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Bug di phpBB (e Wikipedia?)

Postby trambvs » Wed 14 October 2009; 15:43

:shock:
trambvs
 
Posts: 16847
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Bug di phpBB (e Wikipedia?)

Postby Trullo » Wed 14 October 2009; 15:47

In altre parole, il titolo della pagina di wikipedia NON contiene il normale trattino ma un carattere speciale, un trattino un po' più lungo.
Se non ci credete, fate copia e incolla del post di coccodrillo su un documento word
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Bug di phpBB (e Wikipedia?)

Postby trambvs » Wed 14 October 2009; 15:56

Ci credo eccome, ma cose del genere davvero sfuggono al mio modo di pensare... :wink:
trambvs
 
Posts: 16847
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Bug di phpBB (e Wikipedia?)

Postby Coccodrillo » Wed 14 October 2009; 15:59

Pensavo a qualche diversa codifica nel carattere, però non la trovavo. Grazie :D
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Bug di phpBB (e Wikipedia?)

Postby fra74 » Thu 15 October 2009; 13:00

IMHO non si tratta di un bug di phpBB che, anzi, aderisce strettamente (forse troppo) agli standard. Visto che il tag è "url" mi sembra logico aspettarsi che accetti un url. E per come è definito un url (RFC 1738) il trattino lungo non è accettato. In un URL infatti è ammesso un sottoinsieme del set di caratteri ASCII. Di conseguenza PHPBB rifiuta url del genere (ed ha anche problemi con i link che contengono lettere accentate).

Un indirizzo che contiene caratteri Unicode non è un URL (e nemmeno un URI), ma un IRI (RFC 3987)

Non so se si possa "incolpare" MediaWiki, bisognerebbe vedere le specifiche del software, ma a mia opinione visto che gli indirizzi vengono cmq digitati a mano sarebbe opportuno evitare di usare quel trattino, o quanto meno fornire degli strumenti di redirect automatici. Di certo non si può pretendere l'uso del solo set di caratteri ASCII, visto che l'indirizzo della pagina è ricavato dal titolo dell'articolo con alcune sostituzioni, ad esempio " " diventa "_" e quindi vorrebbe a sua volta dire poter usare solo titoli con carattere ASCII e questo renderebbe inutilizzabile wikipedia con praticamente quasi tutte le lingue della terra
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Bug di phpBB (e Wikipedia?)

Postby Coccodrillo » Thu 15 October 2009; 13:05

A parte sostituire il trattino nei titoli con uno normale, si potrebbe creare una funzione in MediaWiki che generi un URL standard.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)


Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests