Nuovo cemento nel Parco di Monza!

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Nuovo cemento nel Parco di Monza!

Postby enzo12345 » Sun 30 August 2009; 2:02

Entrando dalla porta "laterale" di Vedano, e scendendo giù dalla collinetta del belvedere, noterete che è in fase di ultimazione un edificio ex-novo che, come da cartello antistante, servirà a punto di ristoro.
Era proprio necessario? Lì a fianco c'è il rudere della biglietteria dell'ippodromo, sul retro della vicinissima cascina Fontana ci sono tutti i fienili che, a differenza del corpo centrale, non sono stati restrutturati e sono quasi pericolanti; sempre vicinissima c'è la villa Mirabellino che si sta sgretolando.
Potevano restrutturare uno degli edifici suddetti o perlomeno una porzione; invece il Comune ha autorizzato un fabbricato ex-novo. Da una giunta che è salita al potere col dichiarato intento di cubizzare la Cascinazza, con tanto di assessore-senatore nominato ad hoc, c'era da aspettarselo. E se fosse solo l'inizio di altre "riqualificazioni" edilizie nel Parco?
Ma poi, scusate, il Parco non dovebbe essere protetto dalla sovrintendenza? Chi ha autorizzato questo ecomostro?
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: Nuovo cemento nel Parco di Monza!

Postby msr.cooper » Sat 26 September 2009; 10:59

A proposito del partito del cemento...

http://www.corriere.it/cronache/09_sett ... aabc.shtml

:shock: :shock:
Io non conosco nei dettagli il progetto delle paratie e della conseguente risistemazione del Lungolario, però guardando le foto e conoscendo bene i luoghi mi sembra evidente che qui siamo di fronte ad uno scempio paesistico e ambientale gravissimo :evil:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Nuovo cemento nel Parco di Monza!

Postby trambvs » Sat 26 September 2009; 11:03

Ormai si è persa qualsiasi cognizione dei termini territorio, paesaggio, ambiente: pur di non bloccare le colate di cemento si è disposti a tutto!
Ogni riferimento alle recenti lotte tra Comune e Provincia di Milano a seguito delle richieste del sig. Ligresti è decisamente voluto
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuovo cemento nel Parco di Monza!

Postby Ulk » Sat 26 September 2009; 11:05

Avevo già sentito un servizio al TG Regionale. Non conosco il progetto, però non potrebbe essere che il lungolario venga portato al livello delle paratie e quindi rialzata anche la passeggiata, cosa che quindi toglierebbe la vista solo dal lato opposto della strada? Mi sembra comunque un intervento troppo invasivo...
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Nuovo cemento nel Parco di Monza!

Postby msr.cooper » Sat 26 September 2009; 11:16

Sì, è sicuramente come dici tu. La passeggiata verrà rialzata rispetto alla strada di circa un metro, e il parapetto verrà trasformato da bella ringhiera a muro di cemento intermedio (alto un ulteriore metro) per contenere le paratie. Dalla passeggiata continuerà a vedersi il lago, ma dal Lungo Lario Trento la vista sarà oscurata :shock:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Nuovo cemento nel Parco di Monza!

Postby enzo12345 » Sat 26 September 2009; 15:21

Tornando a Monza, avete letto sul Cittadino di questa settima il piano d'interventi sul PGT?
Cascinazza sepolta da un mare di cemento, come da promesse di campagna elettorale, ma anche tutte le ultimissime aree verdi della città non saranno risparmiate. Sono curioso di vedere cosa faranno questi farabutti quando l'intero territorio comunale non avrà più nemmeno un'aiuola di verde. Chissà cosa s'inventeranno!
Ad ogni modo Monza e Como hanno lo stesso filo conduttore: giunta di Forza Italia (o pdl, chiamatelo come volete). Non è per far politica, ma chissà perchè il partito del mattone sono sempre loro.
Grazie a quei XXXXX (censuro se no mi bannano) che li continuano a votare.
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: Nuovo cemento nel Parco di Monza!

Postby friedrichstrasse » Sat 26 September 2009; 17:07

Almeno fosse vero.
Io, differenze fra la Bassa rossa e la Pedemontana azzurra, proprio non ne vedo: ovunque capannoni, villette, rotonde, centri commerciali... :evil: :evil: :evil:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Nuovo cemento nel Parco di Monza!

Postby trambvs » Sat 26 September 2009; 17:18

Vero solo in parte, nella Bassa non è presente un'urbanizzazione tanto densa paragonabile a quella riscontrabile nella fascia Pedemontana, ma dubito che ciò dipenda dal colore politico, sempre che si possa definire "rossa" la Bassa...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuovo cemento nel Parco di Monza!

Postby friedrichstrasse » Sat 26 September 2009; 17:22

C'è meno densità di popolazione e di attività produttive, ma lo squallore diffuso e la mancanza di pianificazione sono le stesse.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Nuovo cemento nel Parco di Monza!

Postby enzo12345 » Sat 26 September 2009; 22:54

Mah... obiettivamente a sud di Milano (ma addirittura già nella parte sud dello stesso comune di Milano, pensate a Chiaravalle) la cementificazione selvaggia non è ancora arrivata, e anche storicamente lo sviluppo industriale lì è arrivato col contagocce. Il perchè non lo saprei spiegare; tuttavia aleggia ancor oggi tra la gente comune una specie di mito che andare ad abitare in Brianza fa figo, è la verde Brianza, è da sciuri, mentre a sud di Milano è una squallida landa impestata dalla nebbia e dalle zanzare. Boh, forse perchè vivo in questo periodo storico, forse perchè a me la campagna piace, io, brianzolo docg, non mi ci rispecchio assolutamente in questo luogo comune: potessi scappare da Monza, per quanto ami la mia città, lo farei di corsa, e andrei ad abitare proprio a sud di Milano, o lungo l'Emilia o lungo la Cremasca, dove vendendo il mio appartamento a Monza, lì mi farei la villetta.
Ma per quanto durerà? Ho citato Chiaravalle, cioè Rogoredo: in pochi anni è nato un intero quartiere, snaturando la vocazione agricola del quartiere e la sua stessa identità, che era rimasta integra fino a ieri malgrado l'annessione a Milano fosse avvenuta già da una settantina di anni; sfruttato ormai quasi per intero il nord di Milano, le attenzioni dei vari Ligresti, Berlusconi, Giambelli e cementificatori vari volgeranno lo sguardo a sud. Se fossimo in uno stato serio, guarderebbero lo scempio a nord per evitare che accada lo stesso a sud. Ma siccome siamo nella vergogna d'Europa, mattone selvaggio arriverà anche lì. C'è solo da chiedersi fra quanto tempo.
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: Nuovo cemento nel Parco di Monza!

Postby trambvs » Sun 27 September 2009; 0:31

Pochissimo tempo, non a caso Ligresti sta già battagliando contro il Comune di Milano per veder fruttare tutti i terreni acquistati in pieno Parco Sud...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuovo cemento nel Parco di Monza!

Postby friedrichstrasse » Sun 27 September 2009; 1:41

enzo12345 wrote:potessi scappare da Monza, per quanto ami la mia città, lo farei di corsa, e andrei ad abitare proprio a sud di Milano, o lungo l'Emilia o lungo la Cremasca, dove vendendo il mio appartamento a Monza, lì mi farei la villetta.

... e così dai il tuo contributo alla cementificazione del parco agricolo sud Milano. :evil: e probabilmente darai il tuo contributo all'aumento dell'inquinamento, del traffico automobiistico, degli incidenti stradali, della necessità di nuove autostrade........
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Nuovo cemento nel Parco di Monza!

Postby S-Bahn » Sun 27 September 2009; 10:51

Questo no. Se ce n'è uno che rinuncia, anche eroicamente, all'uso dell'auto, è proprio lui.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuovo cemento nel Parco di Monza!

Postby friedrichstrasse » Sun 27 September 2009; 11:25

Niente di personale, ma finché tutti vogliono andare a vivere in campagna, e farsi la villetta, saranno complici incopevoli ed inconsapevoli della cementificazione.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Nuovo cemento nel Parco di Monza!

Postby trambvs » Sun 27 September 2009; 15:21

Bisogna vedere se intende farsela o acquistarne una già esistente... :wink:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Next

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests