by enzo12345 » Sat 26 September 2009; 22:54
Mah... obiettivamente a sud di Milano (ma addirittura già nella parte sud dello stesso comune di Milano, pensate a Chiaravalle) la cementificazione selvaggia non è ancora arrivata, e anche storicamente lo sviluppo industriale lì è arrivato col contagocce. Il perchè non lo saprei spiegare; tuttavia aleggia ancor oggi tra la gente comune una specie di mito che andare ad abitare in Brianza fa figo, è la verde Brianza, è da sciuri, mentre a sud di Milano è una squallida landa impestata dalla nebbia e dalle zanzare. Boh, forse perchè vivo in questo periodo storico, forse perchè a me la campagna piace, io, brianzolo docg, non mi ci rispecchio assolutamente in questo luogo comune: potessi scappare da Monza, per quanto ami la mia città, lo farei di corsa, e andrei ad abitare proprio a sud di Milano, o lungo l'Emilia o lungo la Cremasca, dove vendendo il mio appartamento a Monza, lì mi farei la villetta.
Ma per quanto durerà? Ho citato Chiaravalle, cioè Rogoredo: in pochi anni è nato un intero quartiere, snaturando la vocazione agricola del quartiere e la sua stessa identità, che era rimasta integra fino a ieri malgrado l'annessione a Milano fosse avvenuta già da una settantina di anni; sfruttato ormai quasi per intero il nord di Milano, le attenzioni dei vari Ligresti, Berlusconi, Giambelli e cementificatori vari volgeranno lo sguardo a sud. Se fossimo in uno stato serio, guarderebbero lo scempio a nord per evitare che accada lo stesso a sud. Ma siccome siamo nella vergogna d'Europa, mattone selvaggio arriverà anche lì. C'è solo da chiedersi fra quanto tempo.