Salve Salvini

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Salve Salvini

Postby S-Bahn » Mon 14 September 2009; 13:54

^^ Detto chiaro chiaro...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Salve Salvini

Postby EuroCity » Mon 14 September 2009; 14:09

L'Olanda era solo un pretesto per affrontare il tema di un'Europa purtroppo non ancora unita.

Comunque, non ci vedo nulla di male nelle droghe leggere, anche se personalmente non mi hanno mai interessato (molto meglio la birra, allora, se uno si vuole "rilassare" un po')...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Salve Salvini

Postby S-Bahn » Mon 14 September 2009; 14:12

E' l'Olanda che va contro l'Europa Unita allora, perché è lei che fa diverso dagli altri, o sbaglio?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Salve Salvini

Postby EuroCity » Mon 14 September 2009; 14:18

Ma l'Europa (dis-)unita purtroppo è quasi solo un meccanismo di tipo economico-finanziario o simile; quindi, qui a mio avviso ha ragione l'Olanda, ben più liberale e solidale (anche se poi purtroppo contano sempre troppo i soldi).

Non è detto che abbia "ragione" la maggioranza, anzi...

Per costruire l'Europa bisognerebbe prendere il meglio degli ideali di ogni paese e regione, non solo lo status quo mediamente preesistente (cioè la banalità); ed a mio avviso qui è molto più avanti l'Olanda rispetto agli altri paesi.

Opinione personale, s'intende...
Last edited by EuroCity on Mon 14 September 2009; 14:46, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Salve Salvini

Postby S-Bahn » Mon 14 September 2009; 14:24

Chi stabilisce che ha ragione l'Olanda?
E chi stabilisce che farsi una canna sia un modo di vivere l'ideale, e non piuttosto una fuga dalla realtà e un'alienazione?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Salve Salvini

Postby Trullo » Mon 14 September 2009; 14:34

S-Bahn wrote:Chi stabilisce che ha ragione l'Olanda?

Non lo so. Ma non è accettabile che le regole di "libera circolazione" valgano per le imprese, e non per i comportamenti quotidiani delle persone.
Se è giusto per un olandese farsi una canna, perchè non lo deve essere per un italiano?

S-Bahn wrote:E chi stabilisce che farsi una canna sia un modo di vivere l'ideale, e non piuttosto una fuga dalla realtà e un'alienazione?

Perchè mai una canna dovrebbe essere vietata, quando è possibile acquistare liquori, bere cocktail a base di questi, abusare del vino o della birra o del tabacco, tutti comportamenti che sono, secondo me, più dannosi di una canna?
Forse solo perchè la canapa indiana (a differenza di tabacco, vite, orzo, ecc.) è più facile da coltivare su base individuale e non si presta allo sfruttamento commerciale da parte delle multinazionali?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Salve Salvini

Postby EuroCity » Mon 14 September 2009; 14:50

... E c'è anche il libero arbitrio: quindi, ognuna/o deve essere libera/o di sperimentare ed anche di sbagliare, al limite.

Non so che effetti possa avere una canna (ma probabilmente molto blando), ma forse nemmeno lontanamente paragonabili a quelli di una sbronza (ben più potente, nel bene e nel male)...

E' solo una questione di volgare business: e per questo l'Europa non decolla.

E quelli che - tra le altre cose - si facevano di LSD, eppure hanno contribuito tanto a cambiare il mondo? Comunque molto meglio degli affaristi falsamente moralisti di oggi, direi...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Salve Salvini

Postby S-Bahn » Mon 14 September 2009; 21:54

Io non parlavo della liceità o meno di farsi una canna (e tra l'altro il paragono con gli alcolici in parte regge e in parte no per innumerevoli motivi di cui non verremmo a capo), e quindi nemmeno del livello legale di tolleranza o repressione.
Esprimevo la mia opinione sull'idea che gira che la canna sarebbe un segno di libertà, di modernità, di anticonformismo... A me invece pare soltanto una fuga dalla realtà, che va dal minimo e innocuo fino al grave e patologico, non molto diversamente che gli alcolici.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Salve Salvini

Postby skeggia65 » Mon 14 September 2009; 23:06

Non posso parlare per esperienza personale, ma ho visto persone rincoglionirsi con UNA canna, ma non con UN bicchiere di rosso.
E poi, da dove salta fuori la faccenda del maggior danno delle sigarette rispetto agli spinelli?
Qualcuno conosce gente che si è fumata 20 canne al giorno per cinquant'anni, per fare paragoni seri?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Salve Salvini

Postby Trullo » Tue 15 September 2009; 9:39

Il paragone, basato esclusivamente su conoscenze personali, è tra chi fuma due o tre canne alla settimana e chi fuma un pacchetto di sigarette al giorno. Non conosco nessuno che fuma venti canne al giorno. E nessuno dei fumatori di canne che conosco ha problemi di salute riconducibili alle canne. In compenso conosco persone che sono alcolizzate (o che hanno un marito alcolizzato) e persone che, a detta dei medici, hanno problemi seri di salute dovuti al tabacco.

Ammesso e non concesso che le canne faccianno male e sia giusto vietarle, non si capisce perchè questo debba valere per tutti eccetto che per gli olandesi.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Salve Salvini

Postby EuroCity » Tue 15 September 2009; 9:54

Probabilmente le canne sono un po' come l'alcool (ed anche altre droghe più o meno "leggere"), che ti può tirare su o giù, a seconda delle condizioni iniziali ed al contorno, per dirla in termini matematici: insomma, l'effetto qualitativo è relativo al contesto ed alla persona od alle persone in questione, oltre ovviamente ad avere a che fare con la quantità.

Lo disse anche Guccini, in una sua famosa canzone: L'ora vola e il vino amico o ammazza o li consola e il vino li fa vivere o morire e la tristezza solita o li uccide o se ne va... (Almeno, allora si discuteva di rivoluzioni, sebbene non vissute.)

Non sono d'accordo con i divieti a priori, in ogni caso; e se gran parte di una società sente il bisogno di drogarsi, in un modo o nell'altro (per esempio, anche il consumismo è una droga), allora forse vuole anche dire che questa società non dà grandi prospettive alla mente umana (alias contano solo i soldi e la materialità).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Salve Salvini

Postby friedrichstrasse » Tue 15 September 2009; 13:30

skeggia65 wrote:Non posso parlare per esperienza personale, ma ho visto persone rincoglionirsi con UNA canna, ma non con UN bicchiere di rosso.

Posso parlare per esperienza personale: la maggior parte delle persone lo fa per rincoglionirsi e per imbruttirsi. Quelli a cui non fanno effetto (il sottoscritto :wink: ) non si divertono a vedere gli altri rincoglionirsi e imbruttirsi, e così smettono presto e cambiano frequantazioni (il sottoscritto :wink: ).
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Salve Salvini

Postby EuroCity » Wed 16 September 2009; 9:44

Come per me con le sigarette: ho provato qualche volta a fumare, in contesti sociali, ma non capisco che cosa ci trovino nella sigaretta; personalmente, non mi dà nessun piacere particolare.

Le canne, invece, non le ho mai provate e nemmeno mi interessano particolarmente: sembrano un po' un falso mito.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Salve Salvini

Postby Trullo » Tue 22 July 2014; 13:05

http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... ref=fbpl#1

Uno scatolone di cartone a coprire l'autovelox in via Enrico Fermi, lo stradone che porta alla A4, alle porte di Milano. E' la protesta del segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini, contro quello che definisce il "furto" attuato dalla giunta milanese di Giuliano Pisapia.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Salve Salvini

Postby max90 » Tue 22 July 2014; 13:19

Nel frattempo l'assessore a FB fa notare che nella ridente città di Verona di velox ce ne sono 20 (e altri 17 in installazione).
Se i limiti di velocità sono sensati (es. i 70 su Viale Certosa), ben venga di punire i cretini che vanno a 190 (cosa veramente successa, proprio su Certosa).
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 31 guests