Ultime notizie

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ultime notizie

Postby S-Bahn » Wed 03 June 2020; 8:50

Skeggia, non mi turba per niente la scelta dei nomi. Ma non diciamo che è tutto per caso e non si insiste e non si sfruttano per marketing con mosse molto abili e che per la carriera possono essere determinanti.
Tornando alla sostanza delle doti artistiche di Christo, può piacere o meno il contenuto artistico dell'impacchettare le statue. Appunto, può piacere oppure no.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ultime notizie

Postby Trullo » Wed 03 June 2020; 9:55

skeggia65 wrote:Dieci anni fa morì Dio (Ronnie James).
.....
Generi troppo diversi, altrimenti Dio e Madonna avrebbero potuto fare un world tour insieme.


Quando eravamo molto più giovani e avevamo amici che amavano il genere musicale di Ronnie James, gli facevamo sempre questa battuta. Christo (l'artista) nemmeno sapevamo chi fosse, penso
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ultime notizie

Postby skeggia65 » Wed 03 June 2020; 13:39

S-Bahn wrote:Skeggia, non mi turba per niente la scelta dei nomi. Ma non diciamo che è tutto per caso e non si insiste e non si sfruttano per marketing con mosse molto abili e che per la carriera possono essere determinanti.
Tornando alla sostanza delle doti artistiche di Christo, può piacere o meno il contenuto artistico dell'impacchettare le statue. Appunto, può piacere oppure no.

Madonna è stata battezzata così.
È famosa in quanto cantante.
Se avesse fatto la barista, non sarebbe diventata famosa.
Ma avrebbe continuato a chiamarsi (come primo nome, tra l'altro, non come secondo o terzo) sempre Madonna.
Christo è stato battezzato così.
È diventato famoso per avere trovato una forma di espressione artistica particolare.
Se avesse fatto il metalmeccanico, non sarebbe diventato famoso.
Ma il suo nome sarebbe rimasto Christo.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ultime notizie

Postby Trullo » Wed 03 June 2020; 14:29

Christo non è raro come nome proprio in alcuni paesi slavi. Stoichkov, l'attaccante del Barcellona che fece arrivare la Bulgaria alle semifinali di un mondiale, si chiama così
Anche nei paesi ispanofoni si usa molto Jesus, come nome di battesimo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ultime notizie

Postby mattecasa » Wed 03 June 2020; 14:48

Gesù no, però un Gesuino lo conosco...
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Ultime notizie

Postby Lucio Chiappetti » Wed 03 June 2020; 15:02

Nella bergamasca era comune il nome Bambina
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Ultime notizie

Postby Trullo » Wed 03 June 2020; 15:13

Anche in Brianza, legato alla venerazione per Maria Bambina (nella bassa padana invece il nome non esisteva quasi)
Al sud, dove pure si usano molti nomi legati alla venerazione della Madonna (Concetta, Immacolata, Annunziata, spesso ammorbiditi in Imma, Connie e simili) non mi risulta questo nome
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ultime notizie

Postby S-Bahn » Wed 03 June 2020; 15:28

Però io stavo dicendo un'altra cosa.
Non contesto che Madonna Ciccone sia stata battezzata così e non mi da fastidio. Dico solo, e non capisco perchè si deve far finta che non è così, che col nome ci ha giocato per tutta la carriera (e anche questo non mi da fastidio, ma non neghiamolo) compreso il nome della figlia. Se avesse fatto la parrucchiera non sarebbe diventata famosa, ma se avesse fatto la cantante chiamandosi, chessò, Melania, sarebbe stata ugualmente famosa? Il cavalcare un brand sapientemente giocato dal marketing può fare grosse differenze. Invece a sentire Skeggia sembra quasi che la promozione dell'immagine avvenga assolutamente per puro caso.

Tornando a Christo, dove il tema del nome ha certamente avuto un ruolo nella trovata del camminare sulle acque tramite passerella (o è una combinazione anche questa?), mentre il tema vero facendo un bilancio della sua vita, per l'ovvia occasione della fine della sua parabola terrena, è questo: impacchettare con la plastica le statue è una dimostrazione di arte o piuttosto di una immensa capacità imprenditoriale e di promozione di se stessi?
Libero ognuno di pensarla come vuole (anch'io però, grazie).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ultime notizie

Postby skeggia65 » Wed 03 June 2020; 17:06

Allora: buona parte dei nomi, se non ha origine celtica, germanica o greca, ha radici nel Cristianesimo.
Farne una "colpa" per sfruttarlo artisticamente non mi sembra peccato.
Madonna è un personaggio, e lo sarebbe stato anche si fosse chiamata Melania. Per inciso, non mi piace la sua produzione artistica, salvo qualche brano.
E per finire, negli USA è frequente la "stravaganza" nel dare nomi.
Vari attori portano nomi quali Deforest, River, Rain, Nichelle.
Per non parlare del figlio di Elon (e già qui) Musk: X Æ A-Xii.
Madonna, almeno negli Stati Uniti, è uno dei tanti nomi "stravaganti".
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ultime notizie

Postby S-Bahn » Wed 03 June 2020; 17:11

E dai... io non ne faccio una colpa, dico solo che è molto sfruttato a fini di marketing e mi permetto di avere qualche dubbio sul fatto che il livello di notorietà del personaggio sarebbe stato lo stesso con un altro nome. Ovviamente è una ipotesi senza controprova, come anche l'ipotesi contraria peraltro.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ultime notizie

Postby serie1928 » Wed 03 June 2020; 17:17

Perché il dare un determinato nome alla propria figlia/figlio, in fondo in fondo, non è una forma di marketing?
SI vogliono dare nomi alla moda (per fare i "moderni"), di santi (per ingraziarsi la loro protezione o per ringraziare), di personaggi famosi (nella speranza di...), ecc. ecc.. Lo fanno i genitori, mi pare giusto lo facciano anche i figli per se stessi.
Mi pare una cosa del tutto normale e evidentemente di buon effetto.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Ultime notizie

Postby skeggia65 » Wed 03 June 2020; 17:27

Povero Ecsasheituelv.
Se vorrà fare il cantante, sarà bene che si cerchi un nome d'arte ben studiato.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ultime notizie

Postby Coccodrillo » Wed 03 June 2020; 18:58

Non mi sembra che "Madonna" sia molto usato in inglese, dove penso che altri nomi tipo Mary/Virgin Mary siano più usati (anche se l'associazione fra Madonna e Virgin Mary non sia così rara fra la gente anglofona comune). Madonna è il primo nome proprio della cantante, e mi sembra suoni bene sia in inglese che in altre lingue. Anche Ciccone avrebbe avuto lo stesso suono come nome d'arte? Poi non credo che Madonna parli italiano solo perché ha un po' di antenati italiani (così come non penso parli francese solo perché ha antenati francesi).

Christo (io l'ho spesso sentito pronunciare alla francese, ovvero Christò e non Chrísto) è più memorizzabile di Yavachev.

Anche Mahmood ha un nome d'arte di origine religiosa, ma che è anche (con grafia diversa) il suo cognome (presumo che giochi sull'inglese mood = umore, stato d'animo).

Madonna e Christo avrebbero scelto di farsi conoscere come Madonna e Christo se di nome i loro genitori avessero scelto qualcos'altro come nome proprio? E se il papà di Mahmood avesse avuto un altro cognome (o patronimico)?

A me sembra che sia solo in Italia che suoni strano un nome proprio di origine religiosa, soprattutto anche quando chi lo porta diventa famoso e lo usa come nome d'arte. In Spagna i Gesù sono tantissimi, fra i mussulmani chiamare Maometto (in una delle tante varianti) il primogenito maschio è comune, solo in Italia viene visto come qualcosa di strano se non sacrilego.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Ultime notizie

Postby Lucio Chiappetti » Wed 03 June 2020; 19:09

Trullo wrote:Anche in Brianza, legato alla venerazione per Maria Bambina

confermo l'etimologia, curioso non abbiano inventato un nome "Nascente" vista la dedicazione di certe chiese (incluso il Duomo)
Trullo wrote:nomi legati alla venerazione della Madonna (Concetta, Immacolata, ... in Imma, Connie

Connie ? Io ho sempre sentito "Cettina". Connie e' diminutivo di Constance (come la mia prima caposezione, Connie Dilworth Occhialini, di cui curiosamente esiste solo una voce wikipedia in portoghese, che sulla porta aveva un verso di Milton in italiano "colei che il Tamigi cangio' col bell'Arno")
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Ultime notizie

Postby Trullo » Wed 03 June 2020; 19:17

Connie è molto usato come diminutivo di Concetta
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 37 guests