Telecamere agli incroci e multe

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Postby S-Bahn » Sat 29 July 2006; 10:35

Ovvio che anche gli uffici viabilità dei comuni (ma anche delle provincie) si devono dare una regolata e introdurre limiti ragionevoli e funzionali alla sicurezza, non funzionali a pararsi il culo (leggasi c.u.l.o.).
Se sulla SS36, dopo avere con pazienza passato i due semafori di Monza, proseguite in direzione di Milano e imboccate il cavalcavia di S. Fruttuso, trovate subito un limite 30 su una tratto a 3 corsie con caratteristiche autostradali.
Pare che il limite (Provincia di Milano, per ora titolare della strada) sia stato messo per pararsi il culo (idem come sopra) per una situazione di guard rail deteriorato o non a norma.
Sempre lungo la stessa strada, una volta c'era una ciclabile sui due lati da Rondò di Monza fino all'entrata di Milano.
Negli anni è stata ammazzata pezzo pezzo dalle modifiche per svincoli e varianti. Poi ad un certo punto una legilslazione più severa ha posto fuori norma quel poco che rimaneva. Come è stato risolto il problema? Facendo qualche adeguamento (cordoli, segnaletica, paracarri?). No, si è messo un bel cartello "pista ciclabile dismessa", e il culo (anche quei si legge uguale) è parato. Tutto legale, i cartelli avevano anche il bollino con la data...
Importante il bollino con la data. Pare che qualcuno, avendo saltato un stop, abbia preteso di farsi invalidare la contravvenzione (giustamente data per la manovra criminale), perchè il caretello non era in regola non riportando la data di installazione. Non so come sia andata a finire, ma tutto questo dimostra che siamo nel paese dell'ipocrisa giuridica.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby vanpelt_mi » Sat 29 July 2006; 10:47

isaroste wrote:assolutamente nooo!! non sono affatto segnalate... ci metterei la mano sul fuoco.
bè il navigatore me le segna anche :wink: è solo che ci sono sempre delle new entry (ripeto, NON SEGNALATE)


Mi spiace contraddirti ma TUTTE le telecamere con funzionalità legate al traffico (e quindi intendo quelle che controllano la velocità, se passi col rosso e nelle zone a traffico limitato) sono per legge tutte segnalate, che poi uno abbia le fette di salame sugli occhi e non le veda è un altro discorso.
Sono segnalate sulla lorenteggio, su monteceneri, in via torino e in tutte le corsie preferenziali con telecamera.

ALe 501 wrote:ad esepmio i ponti di monteceneri sono chiusi dalle 22 alle 6 ma non c'è nulla che alle 22 ti segnali che chiude, i soldi per le televcamere perle multe gli hanno spesi, ma per un banale semaforo per gli smemorati o forestieri no eh?


Sul cavalcavia di monteceneri, come hanno già detto, una volta esistevano proprio le sbarre fisiche. Da qualche anno ci sono le telecamere con tanto di cartello a messaggio variabile, segnaletica orizzontale e verticale che indica gli orari di chiusura del cavalcavia e il limite di velocità (70 km/h ... per quasi un anno, inspiegabilmente, era 70 in un senso, orario mi pare, e 50 nel senso opposto).

Non ci sono scuse, se si sgarra è giusto che si paghi!
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Postby isaroste » Sat 29 July 2006; 10:52

però in provincia fidati che non sono segnalate... hanno addirittura spostato un sensore del giallo da un incrocio all'altro senza dir niente a nessuno. GIURO!
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Postby vanpelt_mi » Sat 29 July 2006; 10:55

Nelle zone di provincia che conosco io sono tutte segnalate. Per legge dev'essere così, non ci sono santi. Guarda meglio perchè il cartello ci sarà senz'altro.

Inutile dire, comunque, che telecamere o no, il codice della strada deve essere sempre rispettato, non è che dobbiamo rispettarlo per non prendere la multa perchè c'è la telecamera.
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Postby S-Bahn » Sat 29 July 2006; 10:56

Tutto può succedere, ma omettere un cartello invalida tutta l'operazione. Il comune (o la Provincia) perde TUTTI i ricorsi e ci fa una pessima figura.
Difficile quindi che succeda.
Se volgiamo è poi discutibile che ci sia il cartello dove c'è la telecamera. Come dobbiamo leggere questa regola? Che dove nessuno ci sgama siamo autorizzati a farla franca?
Meno folcloristicamente, che siamo tenuti ad un comportamento più attento quando c'è sorveglianza, ma negli altri casi...?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby danny1984 » Sat 29 July 2006; 11:01

Sempre per la storia di pararsi il c**o, questa settimana è apparso il limite di 30 in una rotonda a Rosate.
Questa era stata asfaltata 1 o 2 anni fa con un asfalto pessimo, che adesso con il caldo si sta sciogliendo tutto ed è quasi riflettente quanto è lucido (= levigato = scivoloso). Probabilmente hanno intuito cosa può succedere con i prossimi temporali e si sono sbrigati a proteggersi. Chiaramente asfaltare in modo decente non dev'essere nemmeno passato nell'anticamera del cervello...

Altra situazione curiosa si trova sulla SS35 all'altezza di Bressana Bottarone, dove a causa di un cantiere esterno alla strada si trovano in sequenza i cartelli 30 20 50 (quello originale che non è stato coperto) 10, il tratto di "cantiere" dura 700m.
Inutile dire che non sono rispettati né i 10 e ora nemmeno i 50 (messi lì per una curva anche se secondo me era più sensato un 70, inutile dire che non esiste il cartello di fine limite).

Questo mese allegato con Quattroruote c'è in omaggio un libretto con molti cartelli assurdi, è divertentissimo! :lol:
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby EuroCity » Sat 29 July 2006; 11:12

A proposito di incroci stradali (e quindi anche, indirettamente, di telecamere), qualcuno sa perché negli ultimi anni - o decenni, forse? - non si fanno più le strisce pedonali con le spesse e resistentissime vernici "gommate" di una volta (che ci sono ancora Milano, in certe parti del centro: ma forse non sono vernici, ma un vero e proprio strato di qualche materiale), ma ormai solo spruzzando uno strato superficiale di vernice bianca (con sbavature a lato che fanno schifo, tra altro), che poi - inutile dirlo - dopo un po' di mesi sbiadisce inesorabilmente...?

Solo per risparmiare? O sarebbe questo l'"avanzamento" (sic!) tecnologico degli ultimi anni?

Boh: mi sembra tanto un discorso simile a quello del rumore della linea 3 rispetto a quelle precedenti - cioè, un regresso, invece di un avanzamento...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Cristian1989 » Sat 29 July 2006; 11:13

Anche le strisce gialle degli autobus e dei posti per disabili una volta le facevano con delle strisce gommate e non pitturate come oggi!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby S-Bahn » Sat 29 July 2006; 11:21

Quello che intendete si chiama colato plastico o elastoplasto (credo siano due tecniche diverse).
Si usa ancora, hanno appena rifatto le strisce pdonali tra le vie Vipacco e Frigia, dove passa l'81 tra via Breda e viale Monza.

Però è vero che si usano poco.
La ragione è una sola, sono più lente da mettere in opera e costano di più.
Ma a parte la qualità, le strisce spruzzate con "l'acqua sporca" durano ttalmente poco che sono convinto che NON siano il sistema più economico.

A volte si va di spruzzo perchè l'asfalto è in cattivo stato e prende male il colato, ma il ragionamento vero è quello fatto prima.

Per le aziende c'è un lavoro molto remunerativo: fare a spruzzo e velocemente le mezzerie e le linee di bordo strada (queste ultime spesso inutili o sbagliate). Si passa con la macchinetta e si fanno i kilometri rapidamente. Poichè si viene pagati un tot al metro lineare....
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Giorgio L » Sun 30 July 2006; 17:21

S-Bahn wrote:sono più lente da mettere in opera e costano di più.


Cercando un po' in giro (vedi qui) mi e' parso di capire che per posare il colato plastico a freddo ci vogliono 10-15 minuti, neanche tanto quindi. In compenso dura molto di piu' della vernice spray e si vede meglio di notte o con la pioggia.
Sara' anche vero che non prende sull'asfalto consumato, ma la circonvallazione - come tutte le strade principali - viene ripavimentata molto frequentemente.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby msr.cooper » Sun 30 July 2006; 18:04

Che poi, visto che stiamo andando in OT, non capisco perchè nella maggior parte delle strade milanesi non sono segnalate le corsie... Insomma, tutta la circonvallazione e molte altre...
In molti casi regolarizzerebbero un po' la circolazione... :!:
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby skeggia65 » Sun 30 July 2006; 18:41

Scusate, ma il colato plastico è quello che si sposta?
Mi spiego: spesso ho visto segnaletica orizzontale a pezzi vagare per l'asfalto....è quella roba lì?
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby msr.cooper » Sun 30 July 2006; 19:06

Sì, penso di si. Si sposta perchè forse non è attaccato bene...
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby danny1984 » Sun 30 July 2006; 19:10

msr.cooper wrote:Che poi, visto che stiamo andando in OT, non capisco perchè nella maggior parte delle strade milanesi non sono segnalate le corsie... Insomma, tutta la circonvallazione e molte altre...

Noi abbiamo già le corsie dinamiche: poco traffico, 2 file (a volte addirittura 1 soltanto, ma in marcia e con traffico quasi nullo); molto traffico, 3 file! :lol:
Preferirei anche io le strisce a terra, però siamo sicuri che sarebbero rispettate? In molti posti non lo sono nemmeno lontanamente... :(
Una cosa che migliorerei è la segnaletica, nella maggior parte delle strade devi conoscerle per circolarci, altrimenti è troppo facile sbagliare. E' troppo avere delle indicazioni di direzione 100 (o più) metri prima dell'incrocio? Magari segnalando anche come sono le corsie, non vi è mai capitato in una strada su più corsie di tenere la destra (come il codice della strada prescrive) salvo accorgersi alla fine quando c'è la segnalazione di direzione sul pavimento che è riservata alla svolta a destra? :x
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby S-Bahn » Sun 30 July 2006; 21:57

skeggia65 wrote:Scusate, ma il colato plastico è quello che si sposta?
Mi spiego: spesso ho visto segnaletica orizzontale a pezzi vagare per l'asfalto....è quella roba lì?
Penso di no invece. Quello dovrebbe essere l'elastoplasto. Si tratta, se ho capito bene, di un foglio elastico che viene incollato sopra l'asfalto.
Pare che la cosa funzioni bene su asfalto nuovissimo, così così su asfalto ormai stagionato, e sia un disastro su asfalti deteriorati.
Lo spostamento può avvenire anche se l'asfalto si scalda molto ed è un punto dove tutti i veicoli stanno frenando, specie veicoli pesanti. Ma anch ela vernice in quei casi "slitta" insieme allo straterello di asfalto sottostante ch esi deforma.
Il colato lo si stende con una specie di scopa che termina con una spatola, almeno dove di sfuggita l'ho visto fare.

Quanto a corsie e delimitazioni:
ci vorrebbero, ma la segnaletica (orizzontale) veramente importante è costituita da
- linee d'arresto
- passaggi pedonali
- mezzeria (specie dove ci può essere confusione).

Con questa segnaletica in ordine e ben visibile (insiema ovviamente a quella verticale, prevalente) siamo già a buon punto e, è provato, l'incidentalità diminuisce.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests