Telecamere agli incroci e multe

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Postby isaroste » Thu 20 July 2006; 10:27

skeggia65 wrote:Sarebbe impossibile. Più realisticamente la cerchia dei Bastioni. Meno accessi (all'inizio saranno controlli "manuali"). Più facilità nell'installare i portali.
Già la cerchia della 90/91 ha una miriade di accessi secondari, vedo dura monitorarli tutti.



scusate l'OT ma con la scusa che skeggia65 ha parlato di monitorare... :) ...
l'altro giorno sono stato costretto ad entrare in città in macchina poi però da via vittor pisani, superata piazza duca d'aosta e andando verso destra il navigatore mi segnalava la presenza di una telecamera (non so se autovelox per la velocità o per le zone a traffico limitato)...
mi chiedo ma dove ci sono le telecamere, perchè non viene messo un avviso?? io non ne ho mai visti!!!
anche in via torino ci sono o all'inizio di corso di porta ticinese ma di cartelli... nisba!!!
(o forse ci sono e allora sono io "cecato"??! :? )
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Postby avc » Thu 20 July 2006; 10:30

ci sono ci sono anke in via de amicis intersez colonne
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby isaroste » Thu 20 July 2006; 10:36

avc wrote:ci sono ci sono anke in via de amicis intersez colonne


però tu le hai viste perchè vivi intorno a quelle zone li...
ma per chi viene da fuori?? ( come me... :wink: ) come fa a sapere dove sono messe le telecamere?? solo quando arriva a casa la multa con il nome della via in cui l'hanno "massacrato"? :)
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Postby avc » Thu 20 July 2006; 10:47

no c'è un cartello...con scritto che ci sono le telecamere e poi vedi ke c'è corsia preferenziale perchè lo spartitraffico centrale è giallo
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby isaroste » Thu 20 July 2006; 11:12

avc wrote:no c'è un cartello...con scritto che ci sono le telecamere e poi vedi ke c'è corsia preferenziale perchè lo spartitraffico centrale è giallo


ah si?? ma parli solo della telecamera che hai visto tu vero?... anche in via torino c'è il cartello?!?!?
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Postby S-Bahn » Thu 20 July 2006; 11:45

Scusate, ma perchè stiamo parlando di telecamere più o meno segnalate? Per sapere dove sono e tentare di farla franca? :wink:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Coccodrillo » Thu 20 July 2006; 11:50

Una cosa che non ho mai capito, nel senso che è idiota.

Un esempio: gli autovelox su alcuni siti seono indicati. Ma allora a che serve?

È come dare a dei rapinatori di banche la posizione delle guardie e degli allarmi...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby isaroste » Thu 20 July 2006; 12:00

S-Bahn wrote:Scusate, ma perchè stiamo parlando di telecamere più o meno segnalate? Per sapere dove sono e tentare di farla franca? :wink:



esattamente 8) :lol:

ho una mappa della città ( non mi ricordo dove l'ho presa... puo anche essere sul vecchio forum...boh) con segnalati gli autovelox e le zone a traffico limitato... ma non è aggiornata ,.. quindi nel frattempo il comune ha fatto in tempo a metterne degli altri!! :?
se mi dite come faccio a caricare le immagini sul forum la metto volentieri

ah dimenticavo che in qst forum ci sono sguardi indiscreti (il comune :wink: )
oh vabbè sentite... si chiama solidarietà tra cittadini questa... tiè 8)
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Postby avc » Thu 20 July 2006; 12:17

ah...c'è una spia... :lol:
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby Coccodrillo » Thu 20 July 2006; 12:28

isaroste wrote:oh vabbè sentite... si chiama solidarietà tra cittadini questa... tiè 8)


Secondo me si chiama menefreghismo o anche "sindrome NIMBY derivata".

Che alcune leggi, o alcuni limiti di velocità, siano assurdi, è un altro discorso.

Ma se cominciamo proprio qui a cercare i modi per fregare qualche tentativo di far rispettare la legge...sigh...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby isaroste » Thu 20 July 2006; 12:47

Coccodrillo wrote:
isaroste wrote:oh vabbè sentite... si chiama solidarietà tra cittadini questa... tiè 8)


Secondo me si chiama menefreghismo o anche "sindrome NIMBY derivata".

Che alcune leggi, o alcuni limiti di velocità, siano assurdi, è un altro discorso.

Ma se cominciamo proprio qui a cercare i modi per fregare qualche tentativo di far rispettare la legge...sigh...




fregare qualche tentativo di far rispettare la legge??? mi sa che è il comune che frega noi... magari proprio perchè da Roma arrivano meno soldi

lo dico perchè anche i comuni dell'hinterland non scherzano... vi pare possibile mettere un sensore per il giallo dei semafori????? io dico che è una cosa fuori dal mondo...
in più questi sensori li spostano di tanto in tanto...
il sensore scatta appena il giallo diventa rosso... questo è un modo per derubare i cittadini e basta visto che anche se si passa quando è gia scattato da un po il giallo se non faccio in tempo ad attraversare l'incrocio e il rosso scatta... arriva la bastonata al portafoglio... e alla patente;
e non trovino la scusa dei sensori per tutelare la gente e per evitare gli incidenti... perchè si sa benissimo che quando scatta il rosso da una parte non diventa immediatamente verde dall'altra

gli incidenti li fanno gli ubriachi, quelli che scambiano la strada per una pista da F1, bè anche quelli alle prime armi ma non le persone che passano all'ultimo secondo del giallo dai... dicano la verità... è che non sapevano più dove prendere i soldi


scusate se sono troppo OT
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Postby Coccodrillo » Thu 20 July 2006; 13:07

il sensore scatta appena il giallo diventa rosso... questo è un modo per derubare i cittadini e basta visto che anche se si passa quando è gia scattato da un po il giallo se non faccio in tempo ad attraversare l'incrocio e il rosso scatta... arriva la bastonata al portafoglio... e alla patente;


È quello che ho detto:

Che alcune leggi, o alcuni limiti di velocità, siano assurdi, è un altro discorso.


Da una buona idea nella teoria, si rischia facilmente di trasformarla in un modo per far soldi, come sempre.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby skeggia65 » Thu 20 July 2006; 23:47

isaroste wrote:

il sensore scatta appena il giallo diventa rosso... questo è un modo per derubare i cittadini e basta visto che anche se si passa quando è gia scattato da un po il giallo se non faccio in tempo ad attraversare l'incrocio e il rosso scatta... arriva la bastonata al portafoglio... e alla patente;
e non trovino la scusa dei sensori per tutelare la gente e per evitare gli incidenti... perchè si sa benissimo che quando scatta il rosso da una parte non diventa immediatamente verde dall'altra



Il giallo significa che ci si deve fermare a meno che non ci si trovi a ridosso del semaforo. Che poi la maggior parte della gente si sia abituata ad accelerare quando vede il giallo, e pensa (non ricordando quanto studiato - se lo ha fatto - in autoscuola) che sia la cosa normale, cavolacci di chi viene multato. chi sa mai che, pensando di essere nel giusto, costoro facciano ricorso e rimangano scornati e "costretti a reimparare qualche fondamentale.
Il "doppio rosso", fenomeno tutto italiano, è nato per scongiurare gli incidenti causati da coloro che al giallo accelerano e da coloro che, vedendo il giallo dall'altra parte, cominciavano a sollevare il piede sinistro, pensando di essere come (dati i tempi) Clay Regazzoni!
Fino alla fine degli anni '70 i semafori col doppio rosso erano una rarità....
P.s. per quanto riguarda le telecamere, non capisco perchè sia necessario il cartello che le annuncia. Se c'è uncartello di divieto di accesso, basta rispettarlo e la telecamera, presente o meno, non ti multa....
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby isaroste » Fri 21 July 2006; 0:45

si ma il fatto è che i semafori con i sensori sono messi (dico dalle mie parti) sulla statale dove nelle ore di punta è possibile che si possano formare dei rallentamenti o delle code... quindi se tu vai al semaforo e ti ritrovi in mezzo all'incrocio perchè la fila ha rallentato... trakkete... sei nella m.........

il cartello di divieto d'accesso nn l'ho mai visto in vita mia in prossimità delle telecamere...
lasciamo perdere il fatto di fare i furbi contro le norme della strada...
se io sono un turista come cacchio faccio a sapere che in quel punto hanno piazzato una bella telecamera???
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Postby skeggia65 » Fri 21 July 2006; 0:58

Il codice della strada ti dice anche che, se un incrocio è pieno, non lo devi impegnare, anche a semaforo verde. Se ci pensi bene te lo suggerisce anche il buon senso.
Per quanto riguarda i divieti di accesso, ti dico che, almeno per quanto riguarda le corsie preferenziali della cerchia dei navigli, ci sono sempre stati. Solo che erano bellamente ignorati, a meno che non fosse presente il vigile.
Due mesi (e parecchie migliaia di multe :twisted: :lol: ) dopo l'attivazione delle telecamere, le preferenziali si sono "magicamente" liberate. :lol:
Se poi capito in posti che non conosco, e sbaglio a girare dove non si può beh, "chi sbaglia paga" (me compreso).
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Next

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests