Bikemi

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Bikemi

Postby trambvs » Tue 12 October 2010; 11:02

MünchnerFax wrote:Chi sale o scende dall'autobus, in quanto attraversa una pista ciclabile, deve essere lui a stare attento ai ciclisti.


E qui non sono molto d'accordo, oltre alla pericolosità della situazione, stando alla situazione italiana dovrebbe vigere il (sacrosanto) divieto di sorpasso a destra del mezzo pubblico in fermata senza salvagente...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Bikemi

Postby msr.cooper » Tue 12 October 2010; 11:06

^^
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Bikemi

Postby MünchnerFax » Tue 12 October 2010; 11:12

Ma il divieto di sorpasso vale sulla carreggiata, non sulla pista ciclabile realizzata sul marciapiede, quindi per definizione non appartenente alla carreggiata.
Oltretutto in Germania ci sono due regole particolari:
1) le biciclette che viaggiano sulla carreggiata possono superare a destra sempre e comunque, sia veicoli in movimento sia veicoli fermi in colonna. I veicoli che svoltano a destra devono aspettarsi che le biciclette li stiano sorpassando anche da destra e devono dare loro la precedenza. (Qui i veicoli che svoltano devono dare la precedenza a tutti sia da dietro che davanti; se uno svolta a sinistra e c'è dietro un pirla che sorpassa tutta la colonna, in caso di incidente chi svolta ha come minimo il 50% di colpa poiché ha svoltato senza controllare che non lo stessero sorpassando, a meno che non trovi cento testimoni che era da mezz'ora fermo sulla mezzeria con la freccia perennemente accesa)
2) In Germania non è vietato superare un mezzo pubblico in fermata, sia esso tram o autobus, a sinistra o a destra che sia; deve solo essere escluso ogni intralcio o pericolo per i passeggeri che salgono o scendono.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Bikemi

Postby trambvs » Tue 12 October 2010; 11:19

Sono regole che non mi piacerebbe troppo avere anche qui: se intendo svoltare a destra e ho la freccia accesa, non vedo perché dovrei dare la precedenza a chi mi sta superando a destra per procedere diritto (diverso è il caso in cui esistano apposite corsie riservate ai cicli paralleli alla carreggiata e all'attraversamento pedonale), stessa cosa a sinistra in vie a senso unico; quanto al sorpasso a destra (a sinistra se le caratteristiche della sede stradale lo consentono non vedo grossi ostacoli) dei mezzi in fermata senza salvagente, mi sembra abbastanza complesso riuscire a capire fino a che il mezzo non riparte quando si possa non essere di intralcio o pericolo per i passeggeri (difficile sapere quante persone a bordo devono ancora scendere o capire quanti di quelli sul marciapiedi devono salire o meno)
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Bikemi

Postby MünchnerFax » Tue 12 October 2010; 11:26

Nemmeno a me piacciono. Mi sono dovuto adeguare. 8--) Gli specchietti laterali sono diventati i miei migliori amici.
Peraltro è un po' da suicidi infilarsi con la bicicletta per esempio a destra di un camion che sta per svoltare. Certi imbecilli lo fanno e finiscono poi regolarmente in cronaca, ma la maggior parte dei ciclisti col cervello evita certi numeri.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Bikemi

Postby S-Bahn » Tue 12 October 2010; 13:45

avc wrote:be praticamente vanno sui marciapiedi e il nostro codice della strada lo vieta!
Allora ho ragione a dire che tutti considerano la ciclabile come parte integrante del marciapiede, sempre. 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bikemi

Postby gabri mi tn » Tue 12 October 2010; 18:37

trambvs wrote:Trovo che i cartelli della prima foto, per quanto probabilmente non corretti, costituiscano già un discreto intralcio alla circolazione dei pedoni e un inquinamento visivo non secondario, meglio evitare di ritrovarsi un'intera via piena di cartelli da 1 mq ciascuno...
La realizzazione complessivamente mi sembra molto "economica" (con il rischio che siano costati più i cartelli e i relativi supporti di tutto il resto), possibile che con una sezione stradale del genere non ci fosse modo di risolverla un po' più decentemente?


hai vai visto la pista ciclabile di V.le Rimembranze a Linte? ci saranno piu di una decina di quei cartelli uno a pochi metri dall'altro... avevo fatto un video ma l'ho eliminato... forse con google si riesce a vedere... la pista è al lato dei numeri pari
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Bikemi

Postby GLM » Thu 14 October 2010; 20:58

msr.cooper wrote:A Copenhagen risolvono i conflitti bici-fermata bus così


ho trovato la stessa soluzione QUI a brescia, in viale bornata!
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Bikemi

Postby trambvs » Thu 14 October 2010; 21:05

^^ E nella vista "street" c'è l'immancabile auto in sosta vietata proprio sulla ciclabile! :bash:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Bikemi

Postby avc » Fri 15 October 2010; 10:47

mi pare sia in fermata non in sosta...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Bikemi

Postby trambvs » Fri 15 October 2010; 10:55

il CdS wrote:per fermata si intende la temporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata. Durante la fermata, che non deve comunque arrecare intralcio alla circolazione, il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Bikemi

Postby bifune67 » Mon 18 October 2010; 16:53

Sulla questione cartello: quello blu è totalmente sbagliato: dato che non ci sono seprazioni fisiche della ciclabile dal resto della carreggiata, quel cartello significa che tutta la carreggiata diventa ciclabile. Il cartello corretto è quello citato dopo, che segnala la corsia riservata alle bici.
bifune67
 
Posts: 390
Joined: Thu 24 May 2007; 9:33

Re: Bikemi

Postby avc » Fri 04 February 2011; 17:29

novità piste ciclabili. Stanno disegnando la corsia x bici in via de amicis (penso arriveranno sino in cavour hanno già messo i cartelli) e poi nuova pista ciclabile scavata nel marciapiede (come via olona) in vittor pisani.
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Bikemi

Postby S-Bahn » Fri 04 February 2011; 17:46

Nel deserto un ramoscello che cresce sembra una foresta, ma siamo alla miseria
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bikemi

Postby brianzolo » Fri 04 February 2011; 17:48

Image
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests