Raccolta differenziata

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Raccolta differenziata

Postby LUCATRAMIL » Fri 11 January 2013; 15:15

Io apprezzo e da subito ho partecipato alla raccolta differenziata. Tuttavia leggendo alcune informative anche legate alla prossima introduzione dell'ulteriore differenza Umido / Residuo (vivremo presto in cortile, tenendo in casa i bidoni), noto con malcelata irritazione che teoricamente bisognerebbe buttare nella carta solo carta pulita (che di solito non butti), non inquinata da cibo (capisco quella intrisa d'unto, ma le altre), che dovremmo pulire prima di buttare. oppure dovremmo liberare dagli scotch il cartoname (tipo scatoloni dell'Ikea: dopo esser stremato fisicamente e psichicamente per il montaggio del mobile "Chiappesund" dovresti trovar la forza di Tarzan per squartare (urlando) gli scatoloni e spellarli dal nastro adesivo!). Idem per vetro e barattolame. E la carta da giornale, che è impregnata d'inchiostro petroleoso? (ah,già ora si butta il tablet)
Noi sciaquiamo e puliamo sommariamente, però mi paiono raffinatezze assurde perchè poi i cestini pubblici contengono tutto misto, e appena vai in altre regioni a far vacanza scopri metodi diversi e approssimazioni macroscopiche. Quando ci fu il problema napoletano, mi colpì non solo la questione in sè, ma anche il fatto che si vedeva chiaramente che i rifiuti gettati erano per nulla differenziati (idem guardando le ecoballe).
E' un po' come imporre alle auto motori Euro5 quando in Croazia e limitrofi fino a poco tempo fa circolavano le 600 e le 128; oppure impedire il termonucleare, quando ad un tiro di schioppo ci sono le centrali svizzere e francesi: weltanschaung puntiforme.
Se devo impegnarmi in altri virtuosismi differenziatori, vorrei sapere prima cosa succede davvero nell'iter rifiutologico e che ci fosse un'uniformità nazionale nelle regole enelle sanzioni.
Cosa pensate voi?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Raccolta differenziata

Postby friedrichstrasse » Fri 11 January 2013; 15:27

Penso che per voi milanesi è sempre tutto tragico e impossibile. La differenziata si fa da molti anni in molte città intorno alla vostra, e funziona bene senza particolari fatiche.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Raccolta differenziata

Postby brianzolo » Fri 11 January 2013; 15:40

^^ ^^
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Raccolta differenziata

Postby jumbo » Fri 11 January 2013; 16:01

LUCATRAMIL wrote:Io apprezzo e da subito ho partecipato alla raccolta differenziata. Tuttavia leggendo alcune informative anche legate alla prossima introduzione dell'ulteriore differenza Umido / Residuo (vivremo presto in cortile, tenendo in casa i bidoni), noto con malcelata irritazione che teoricamente bisognerebbe buttare nella carta solo carta pulita (che di solito non butti), non inquinata da cibo (capisco quella intrisa d'unto, ma le altre), che dovremmo pulire prima di buttare. oppure dovremmo liberare dagli scotch il cartoname (tipo scatoloni dell'Ikea: dopo esser stremato fisicamente e psichicamente per il montaggio del mobile "Chiappesund" dovresti trovar la forza di Tarzan per squartare (urlando) gli scatoloni e spellarli dal nastro adesivo!). Idem per vetro e barattolame. E la carta da giornale, che è impregnata d'inchiostro petroleoso? (ah,già ora si butta il tablet)
Noi sciaquiamo e puliamo sommariamente, però mi paiono raffinatezze assurde perchè poi i cestini pubblici contengono tutto misto, e appena vai in altre regioni a far vacanza scopri metodi diversi e approssimazioni macroscopiche. Quando ci fu il problema napoletano, mi colpì non solo la questione in sè, ma anche il fatto che si vedeva chiaramente che i rifiuti gettati erano per nulla differenziati (idem guardando le ecoballe).
E' un po' come imporre alle auto motori Euro5 quando in Croazia e limitrofi fino a poco tempo fa circolavano le 600 e le 128; oppure impedire il termonucleare, quando ad un tiro di schioppo ci sono le centrali svizzere e francesi: weltanschaung puntiforme.
Se devo impegnarmi in altri virtuosismi differenziatori, vorrei sapere prima cosa succede davvero nell'iter rifiutologico e che ci fosse un'uniformità nazionale nelle regole enelle sanzioni.
Cosa pensate voi?

io ricevo un sacco di posta pubblicitaria che butto subito. credo che sia un'esperienza comune. quella è carta pulita che si differenzia. la carta sporca d'unto va nel nero indifferenziato.
ai cartoni dell'ikea ho tolto lo scotch, per quanto è stato possibile. poi se ne è rimasto attaccato qualche angolino, credo che non si sia piantato l'impianto di riciclo per quello.
quanto alla richiesta di gettare puliti i vasetti in vetro, plastica e lattine, credo di ottemperarla egregiamente dandogli una sciacquata, magari con un goccio di sapone per i vasetti delle acciughe e del tonno che rimangono untissimi.
continuo a non capire perchè si debba vedere tanta difficoltà per operazioni banali.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Raccolta differenziata

Postby friedrichstrasse » Fri 11 January 2013; 16:02

^^
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Raccolta differenziata

Postby S-Bahn » Fri 11 January 2013; 16:33

A mia volta... ^^
Faccio proprio come jumbo e non buttare la roba sporca non significa che vada lavato tutto in lavastoglie e poi fatto passare nella campana della sterilizzazione
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Raccolta differenziata

Postby skeggia65 » Fri 11 January 2013; 17:21

^^ ma fino a un certo punto: abituato a differenziare, trovo però un po' arzigogolata la regola della carta: quella unta no, il cartone della pizza nemmeno (ma c'è scritto "riciclabile") gli scontrini no (ma vallo a spiegare alla massaia media), il tetrapack prima no, ora sì'; per "non contaminata da alimenti" si intende quella del sacchetto con la focaccia o anche quella "sporca" di pane? E i nuovi sacchetti che non assorbono l'unto?
E ancora: da poco i vasetti dello yoghurt vanno nella plastica, prima no. Però non ci vanno i piatti e bicchieri di plastica.ù
Di più: a Milano i metalli (anche qui: alcuni si, altri no) vanno nella plastica, altrove vanno col vetro. A proposito: dove vanno le bombolette spray esaurite (es. lacca per capelli) ? Chiedo all'AMSA, per curiosità faccio tre chiamate in tempi differenti. Risposte: 1: Nero! 2: Plastica! 3: non saprei, forse plastica, forse nero...un momento, a pressione? Forse dovrebbe portarle in "ricicleria".
Insomma, riciclare è facile, difficile è capire i capricci delle amministrazioni.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Raccolta differenziata

Postby friedrichstrasse » Fri 11 January 2013; 17:28

Anche questo è vero, ma niente di irrisolvibile: basterebbe non cambiare le regole troppo spesso e approntare dei depliant gratuiti, sempre disponibili presso gli uffici comunali, dove ognuno potrebbe chiarirsi le idee.
D'altronde perché la casalinga media non dovrebbe capire che "lo scontrino e il cartone della pizza vanno nel generico"?

O ancora meglio: se tutte le amministrazioni seguessero le stesse regole, i produttori potrebbero scrivere direttamente sulle confezioni in quali bidoni vanno buttate. E anche qui, usando colori univoci (verde= vetro; bianco= carta; blu= plastica, eccetera) lo capirebbero anche i bambini.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Raccolta differenziata

Postby jumbo » Fri 11 January 2013; 17:32

le istruzioni per la differenziata sono disponibili sul sito dell'amsa da anni e ogni tanto le spediscono pure a casa.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Raccolta differenziata

Postby Lucio Chiappetti » Fri 11 January 2013; 19:40

"Ognuno dunque onninamente si guardi di contravvenire in parte alcuna alla grida presente perche' ... Sua Eccellenza e' risoluta e determinata che questa sia l'ultima e perentoria monizione"
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Raccolta differenziata

Postby Federico_2 » Fri 11 January 2013; 20:59

LUCATRAMIL wrote:Io apprezzo e da subito ho partecipato alla raccolta differenziata. Tuttavia leggendo alcune informative anche legate alla prossima introduzione dell'ulteriore differenza Umido / Residuo (vivremo presto in cortile, tenendo in casa i bidoni), noto con malcelata irritazione che teoricamente bisognerebbe buttare nella carta solo carta pulita (che di solito non butti), non inquinata da cibo (capisco quella intrisa d'unto, ma le altre), che dovremmo pulire prima di buttare.

Nessuno ha mai buttato la carta sporca nella carta
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Raccolta differenziata

Postby gabri mi tn » Sat 12 January 2013; 18:06

credo che il fatto che il tetrapak qui vada nella plastica, là nella carta, le lattine qui nel vetro, là nella plastica, no i piatti nella plastica ecc... non dipenda tanto dai capricci delle amministrazioni quanto da come sono fatti gli impianti di riciclaggio, e dalle modifiche apportate a questi

non ho mai avuto particolari problemi, ne a buttare solo carta pulita ne a sciacquare i vasetti del tonno ne a buttare nell'indistinto la roba sporca (ma la carta sporca in certi posti non va mica nell'umido?)

da settimana prossima anche a San Donato ci sarà AMSA
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Raccolta differenziata

Postby max90 » Sat 12 January 2013; 20:40

Personalmente, quando sono in dubbio su qualcosa, butto nell'indifferenziato; meglio rischiare di non riciclare qualcosa che rischiare di incasinare gli impianti di riciclo.
In fin dei conti, quello che conta veramente nella raccolta differenziata è riuscire a far sì che l'indifferenziato contenga pochissimo umido, perchè abbassa la temperatura dell'inceneritore. Il resto della differenziata è utile, ma non è un dramma se non si ricicla proprio tutto.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Raccolta differenziata

Postby skeggia65 » Sun 13 January 2013; 16:07

gabri mi tn wrote:da settimana prossima anche a San Donato ci sarà AMSA

Ah sì?
So che i materiali ammessi e no nei vari contenitori dipende dagli impianti, ciò non toglie che per la "massaia media" sia più "naturale" buttare tutta la plastica assieme, senza distinzioni tra bottiglie di acqua e stoviglie di plastica. A tal proposito, io sapevo che piatti, bicchieri e posate non erano incluse perché mancava l'accordo con CoRePla. Da Maggio è possibile riciclare piatti e bicchieri, ma non le posate.
Ripeto, l'è un rebelott!
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Raccolta differenziata

Postby gabri mi tn » Sun 13 January 2013; 17:15

già, ha vinto la gara per 7 anni
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests