Raccolta differenziata

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Raccolta differenziata

Postby lobotomy » Sat 05 July 2008; 12:07

Buongiorno
in una stazione ferroviaria di milano ho visto la seguente cosa.
l inserviente delle pulizie gettava nel sacco nero il contenuto dei noti tre cestelli giallo bianco azzurri (plastica carta altro(?))
ora oltre a sentirmi scoraggiato perchè sono cosi maniacale da raccogliere quando scendo dal treno tutti i free press lasciati sulle poltrone dai distratti (o forse timidoni precursori di booksharing) per gettarli nella carta affinchè giammai finiscano nel nero,
mi sento anche preso per i fondelli a livello di cittadino. La mia spazzatura a casa viene controllata e se sgarro nella differenziata becco la multa.
Sappiamo bene che in italia non cè controllo su nulla..ma perchè fare 30 (cambiare tutti i cestini, dipingerli in diversi colori, stampare diversi colori di sacchetti e moltiplicare il lavoro per tre) e non fare 31 evitando di svuotare i 3 sacchi riempiti con diligenza dal cittadino nel sacco nero?

da dove partire?

la mia prossima mossa è quella di fotografare il suddetto impiegato (cmq non dotato di apparecchiatura per svolgere l adeguata mansione) e spammare un po qua e la ai giornali

insomma non vorrei scomodare sempre il gabibbo che è l unico organo risolutore della nostra banana republic

si accettano suggerimenti
saluti
lobotomy
 
Posts: 101
Joined: Mon 11 February 2008; 1:08

Re: Raccolta differenziata

Postby Ulk » Sat 05 July 2008; 12:40

Non sei il primo ad accorgersene... :wink:
Ulk wrote:Ieri ho assitito allo svuotamento dei sacchi della raccolta differenziata all'interno della stazione di Monza. Come immaginavo, l'unica cosa differenziata è la raccolta, non lo smaltimento... :evil:
Segue discussione :arrow: viewtopic.php?p=132578#p132578
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Raccolta differenziata

Postby Federico_2 » Thu 10 July 2008; 19:58

E continuano: http://www.fsnews.it/fsnews/v/index.jsp ... 42fe0aRCRD

"Da oggi poi anche la stazione di Bellaria parteciperà concretamente alla raccolta differenziata dei rifiuti: cestini di diverso colore. Bianco per la carta, giallo per la plastica e azzurro per l'alluminio"

Che senso ha se non c'è il rifiuto piu' importante: l'indifferenziato?

Risultato: nel differenziato finiscono anche tovaglioli, fazzoletti, cartoni per alimenti, residui alimentari, che andrebbero gettati nel secco (o se c'è l'umido), mai nel differenziato!!
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Raccolta differenziata

Postby Ulk » Thu 10 July 2008; 19:59

Tanto ci finiscono qualche ora dopo tutti insieme appassionatamente, nell'indifferenziato... :roll:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Raccolta differenziata

Postby S-Bahn » Thu 10 July 2008; 20:59

Se c'è una cosa che fa fallire la raccolta differenziata, fornendo a molti un alibi per non farla, è la notizia che poi tutto finisce assieme.
Ora, questo normalmente non succede, tranne nella Ferrovia dove è all'ordine del giorno. Cos'è questo, un altro primato di Moretti tanto bravo che a sentir lui non lo batte nessuno?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Raccolta differenziata

Postby Federico_2 » Thu 10 July 2008; 21:45

No, il fatto che possa finire tutto assieme non è un alibi per non farla: è davvero piu' faticoso gettare la plastica in un sacco giallo anzichè nel solito grigio? E' davvero pesante il colore giallo?

Invece autorizza in tutto è per tutto a non fare la differenziata l'assenza del secco, che rende impossibile la differenziata
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Raccolta differenziata

Postby S-Bahn » Thu 10 July 2008; 21:55

E' un alibi invece (ho detto alibi, non ragione). Ho sentito con le mie orecchie un'amica di mia moglie che butta tutto assieme, compreso l'umido: "tanto poi va tutto assieme lo stesso, perchè fare una fatica inutile?"

Certo, siamo autorizzati a pensare "senso civico zero", ma il poco invidabile primato dell'azienda di Moretti fornisce un alibi, eccome se lo fornisce
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Raccolta differenziata

Postby trambvs » Thu 10 July 2008; 22:02

Federico_2 wrote:è davvero piu' faticoso gettare la plastica in un sacco giallo anzichè nel solito grigio? E' davvero pesante il colore giallo?


Pare proprio di sì per alcuni gonzi, visti personalmente uscire di casa e gettare il sacchetto addirittura nel cestino verde stradale, inciviltà al cubo :evil:

Ho notato anche in Cadorna cestini (a dir la verità molto pochi) per la raccolta differenziata: peccato ci siano sì tre differenti sacchi di cui due "indifferenziata" e uno "carta"... :evil:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Raccolta differenziata

Postby scu » Fri 11 July 2008; 1:58

Negli ambienti pubblici con il grado di civiltà italiano non si può realizzare la differenziata, bisognerebbe sensibilizzare le masse e soprattutto stringere con le multe.
In realtà non me la sento di attaccare l'inserviente a prescindere cosa c'era effettivamente in quei sacchi? Perchè tutti i giorni in Bovisa vedo di tutto buttato indifferentemente nel primo sacco a disposizione, in queste condizioni non si può che gettare tutto nell'indifferenziato....
Anche in uni la situazione credo sia molto simile, non è poi così strano trovare materiali estranei e anche la tizie delle pulizie hanno un solo sacco sul loro carrellino e quello che raccolgono sono per lo più latine e bottigliette lasciate sui tavoli...
Image
User avatar
scu
 
Posts: 495
Joined: Sat 18 November 2006; 16:19

Re: Raccolta differenziata

Postby GLM2 » Fri 11 July 2008; 2:28

italiani o no, quando passo per le stazioni con i cestini del modello da tre anelli colorati, noto più che stupito che in quello azzurro ci sono lattine, in quello giallo bottiglie di plastica, e in quello bianco fazzoletti, tovaglioli e giornali

Risultato: nel differenziato finiscono anche tovaglioli, fazzoletti, cartoni per alimenti.....


queste sono tutte cose che devono finire nella carta, non capisco la ragione della tua lamentela al riguardo...
GLM2
 
Posts: 265
Joined: Wed 16 August 2006; 16:56

Re: Raccolta differenziata

Postby Trullo » Fri 11 July 2008; 8:22

Le cose di cui parli dovrebbero finire nella carta?
Tovaglioli e fazzoletti sporchi assolutamente no, puliti si.
I cartoni per alimenti solo se puliti, cosa che puoi fare a casa, non se sei in stazione!

Quanto al fatto dell'"alibi" che tutto finisca in discarica, ti cito il caso che conosco personalmente della Puglia.
In molti comuni si pratica la raccolta differenziata ma la popolazione non collabora.
Le risposte più comuni alle mie perplessità (eufemismo) in merito sono
- Che fatica, devo dividere la spazzatura in cinque sacchi (che ci crediate o no, quando a mia moglie viene chiesto ciò che l'ha colpita di più trasferendosi a Milano risponde con la faccenda della raccolta differenziata)
- Un amico/parente di un mio parente/amico che lavora alla nettezza urbana (ogni pugliese ha un amico/parente di un parente/amico che lavora in qualsiasi azienda del mondo, credo) mi assicura che tutto finisce nello stesso posto, quindi non serve a niente (modo elegante per dare la risposta precedente)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Raccolta differenziata

Postby Federico_2 » Fri 11 July 2008; 9:15

GLM2 wrote:
Risultato: nel differenziato finiscono anche tovaglioli, fazzoletti, cartoni per alimenti.....


queste sono tutte cose che devono finire nella carta, non capisco la ragione della tua lamentela al riguardo...


No, come dice Trullo, nella carta ci va solo la carta, quindi fogli di carta, cartone per imballaggi, giornali e riviste, ecc...
Tutto cio' che non è di carta, tovaglioli sporchi, fazzoletti, bicchieri di carta, cartoni in tetrapack (che sono composti da migliaia di altre cose, alluminio e plastica in primis) non possono essere gettati nella carta, pena il calo della qualità del differenziato.
In particolare ricordo che i tovaglioli asciutti vanno buttati nel secco, quelli bagnati nell'umido. Forse solo quelli puliti si possono gettare nella carta, ma non vedo perchè uno dovrebbe mettersi a gettare via roba senza neanche averla usata.

Per la storia degli amici/parenti pugliesi, confermo pienamente: tutti conoscono tutti :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Raccolta differenziata

Postby Ulk » Fri 11 July 2008; 9:23

Per il Tetrapak in alcuni comuni (dipende da chi gestisce la differenziazione) si smaltisce con la carta (a Monza per esempio, fino a qualche anno fa non si poteva, ma ora si).
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Raccolta differenziata

Postby trambvs » Fri 11 July 2008; 10:02

Anche a Milano...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Raccolta differenziata

Postby Federico_2 » Fri 11 July 2008; 10:55

L'ho sentito, ma io non ne sarei capace a riciclare il tetrapack. Per esempio a San Giuliano Milanese non vale
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Next

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 39 guests

cron