europa europa

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

europa europa

Postby brianzolo » Fri 13 June 2008; 13:50

DUBLINO - L'Irlanda ha scelto di non ratificare il Trattato di Lisbona per la riforma Ue. Lo ha annunciato Dermot Ahern, ministro irlandese della Giustizia. "Hanno vinto i no - ha dichiarato il ministro in diretta televisiva - alla fine, per una miriade di ragioni, il popolo si è espresso così. Un risultato che lascia delusi ma di cui bisogna prendere atto". Gli esponenti del governo, sentiti dalla televisione pubblica Rte, avevano già ammesso di aspettarsi una vittoria del "no". E già dalle prime ore della mattina i sondaggi vedevano in testa i voti contrari al documento.

tutto da capo.................
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: europa europa

Postby ing » Fri 13 June 2008; 13:57

Ma se gli irlandesi si sono tirati a lucido coi finanziamenti europei... :roll:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: europa europa

Postby brianzolo » Fri 13 June 2008; 14:04

per molti l'europa è solo una buona occasione per recuperare soldi :evil:
alla faccia di chi vorrebbe l'unione politica


pancaldi e olivieri for presidents :!:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: europa europa

Postby trambvs » Fri 13 June 2008; 14:22

Basterebbe avere coraggio e fare la tanto menzionata Europa a due velocità (che di fatto in molti campi esiste già): chi ci sta va avanti anche verso una maggiore integrazione ti tipo costituzionale e politico, chi dissente rimane indietro...

Da europeista convinto quale sono non posso che dolermi di questo nuovo intoppo del lento cammino verso l'integrazione continentale, determinata da una minoranza (ricordiamo che ha votato solo il 40% circa degli aventi diritto) e dallo scarso interesse dell'opinione pubblica, forse anche poco stimolata e informata in materia. :evil:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: europa europa

Postby brianzolo » Fri 13 June 2008; 14:41

l'europa a due velocità potrebbero imporla gli stati fondatori (almeno i primi 6 anche se poi quelli che contano sono tre....) federandosi in qualche modo ed obbligando gli altri ad adeguarsi o a restare in un limbo ne carne ne pesce 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: europa europa

Postby trambvs » Fri 13 June 2008; 14:54

Sui sei stati fondatori avrei qualche perplessità, ricordiamoci che la volta scorsa a far fallire tutto fu proprio la Francia... :evil:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: europa europa

Postby brianzolo » Fri 13 June 2008; 15:01

secondo me francia germania e italia sono gli unici che sotto sotto potrebbero fare davvero qualcosa, tutti gli altri a cominciare dagli inglesi vanno sempre a ruota e solo quando serve a loro :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: europa europa

Postby brianzolo » Sat 14 June 2008; 10:28

http://bonanni.blogautore.repubblica.it/?ref=hpblog
Ci saranno molte riflessioni da fare dopo questo venerdì 13 in formato europeo che vede la bocciatura del Trattato di Lisbona da parte degli elettori irlandesi. I no, tutti insieme, arrivano al massimo allo 0,25 per cento della popolazione dell’Ue. Ma hanno il potere di bloccare una decisione presa da 27 governi liberamente eletti e già ratificata da 18 parlamenti in rappresentanza di centinaia di milioni di cittadini...............
.....Uno dice: questa è la democrazia, adeguiamoci. Va bene. Ma che democrazia è quella in cui la gente si pronuncia su temi che non conosce facendo scelte di cui non può prevedere gli effetti? Anche su questo, forse, occorrerebbe riflettere.

http://www.corriere.it/esteri/08_giugno ... aabc.shtml
NAPOLITANO: «FUORI CHI BLOCCA L'UE» - ......Lo stesso concetto è stato espresso anche dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano: «Le ratifiche devono continuare fino a raggiungere la soglia dei quattro quinti. Non si può neppure immaginare di ripartire da zero». Ma il capo dello Stato ha aggiunto un concetto ben più pesante: «È l'ora di una scelta coraggiosa da parte di quanti vogliono dare coerente sviluppo alla costruzione europea, lasciandone fuori chi - nonostante impegni solennemente sottoscritti - minaccia di bloccarli. Non si può pensare che la decisione di poco più della metà degli elettori di un Paese che rappresenta meno dell'1% della popolazione dell'Unione possa arrestare l'indispensabile, e oramai non più procrastinabile, processo di riforma».
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: europa europa

Postby jumbo » Sat 14 June 2008; 11:37

se dovessi votare oggi non sull'europa, ma su quel trattato, non so come mi esprimerei.
la sola mole del documento (centinaia di pagine) mi fa venir voglia di votare no.
oggi come oggi a me l'unione europea sembra un ulteriore pesante apparato burocratico utilizzato come gestione del potere ad uso e consumo di alcuni (e non solo per la mole del documento).
io non credo che questi voti negativi vadano intesi come un no all'unione europea in assoluto.
credo piuttosto che siano un no a questa unione europea.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: europa europa

Postby brianzolo » Sat 14 June 2008; 11:53

http://it.wikipedia.org/wiki/Eugenio_Colorni
http://www.mfe.it/


quella si che era gente con idee innovative e lungimiranti
altro che i politicanti attuali
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: europa europa

Postby trambvs » Sat 14 June 2008; 13:31

brianzolo wrote:.....Uno dice: questa è la democrazia, adeguiamoci.


Il problema è che non è democrazione: un sistema elettorale che prevede per forza l'unanimità e in cui centodiecimila persone possono imporre il loro volere a 450 milioni è tutto meno che una gestione democratica, ribadisco il mio concetto, fuori chi non ci sta, non è obbligatorio andare avanti tutti!

@ jumbo: posso capire che la mole di un trattato di molte pagine ti scoraggi, ma è proprio quel documento che porrà le basi per fare della UE non più solo un mercato comune e una "potenza economica", ma per renderla gradualmente un soggetto internazionale credibile e forte.
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: europa europa

Postby S-Bahn » Sat 14 June 2008; 14:07

jumbo wrote:io non credo che questi voti negativi vadano intesi come un no all'unione europea in assoluto.
credo piuttosto che siano un no a questa unione europea.
"Questa unione europea" che ha sganciato fior di Euro all'Irlanda come area bisognosa di aiuto economico o presunta tale.
Se fossero seri e credibili dovebbero fare una legge per restituirci i soldi che gli abbiamo dato. Senza interessi, vogliamo essere generosi, anzi gli facciamo pure lo sconto, và.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: europa europa

Postby jumbo » Sat 14 June 2008; 14:12

ad altri 230 anni fa circa è bastato questo
http://www.sociologia.unimib.it/wcms/file/materiali/3278.pdf
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: europa europa

Postby S-Bahn » Sat 14 June 2008; 14:36

Quindi basta dar soldi (chi li prende sembra più critico di chi li sgancia) e "avere pazienza".
Chi ci vuole stare ci stia e lasciamo perdere i trattati di tante di quelle pagine che nessuno legge (ma l'ultima cosa che credo è un rifiuto a "questo trattato", secondo me è un rifiuto all'idea di comunità europea).

Ci sono comunque due differenze fondamentali tra le due situazioni (e due secoli di distanza).
Loro si sono dati un governo federale, noi no.
Loro sono partiti riconoscendo un Creatore da cui derivano Vita, Libertà, ricercerca della Felicità. Noi abbiamo perso questa semplicità e ques'unico riconoscimento, e secondo me l'hanno persa anche loro, non credo che oggi farebbero meglio del carrozzone che abbiamo messo in piedi in Europa.

Ma nonostante tutto un continente che si scannava periodicamente ora vive in pace e tutto sommato in buon equibrio. Chi vuol starne fuori faccia pure, ma poi non venga a battere cassa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: europa europa

Postby Trullo » Sat 14 June 2008; 16:05

S-Bahn wrote:Loro sono partiti riconoscendo un Creatore da cui derivano Vita, Libertà, ricercerca della Felicità.

E per decenni hanno tenuto schiavi i neri che vivevano con loro, ed hanno massacrato gli indigeni.
Poi hanno trattato come una loro proprietà l'intero continente americano (do you remember Salvador Allende?)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Next

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 42 guests