sicurezza in metropolitana

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

sicurezza in metropolitana

Postby stefralusi » Thu 15 May 2008; 11:42

guardatevi questo video e poi ditemi cosa poteva fare la gente presente.... roba da rimanere a bocca aperta: HELP ME HELP HELP e nessuno fà nulla!!!!!!
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Re: sicurezza in metropolitana

Postby simix920 » Thu 15 May 2008; 11:56

Chi è che riprendeva? E come mai stava riprendendo proprio lo scippo?
Tu dici che non ha fatto niente nessuno, a me pare che 2-3 persone abbiano tentato di fermarlo e una palesemente l'ha rincorso....
Quel tizio è stato fermato? Se no, il video potrebbe essere usato contro di lui..va bè che è pieno di telecamere in metrò...non mi sembra un luogo adatto per uno scippo..poi prima che esci..
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Re: sicurezza in metropolitana

Postby mat327_5700 » Thu 15 May 2008; 20:21

Ma avete fatto caso che ci sono pure i controllori?
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: sicurezza in metropolitana

Postby stefralusi » Wed 21 May 2008; 2:41

Andando per ordine:
-Le riprese sono mie fatte dalla cabina di guida
- Alle urla "help-me" (che credo di aver recepito solo io) ho dato uno sguardo tanto per guardare, dato che gli schiamazzi sono all'ordine del giorno.
- chi ha tentato di fermarlo era del gruppo di orientali. Al momento l'avevano sorpreso con le mani nella borsetta, dopodiche l'ha presa ed è stato bloccato dal signore anziano. La fotocamera la tengo solitamente alla cintola dei pantaloni e ci metto 3 secondi a metterla in funzione.
- Non è stato fermato
- il video è a disposizione della pubblica sicurezza come memoria del personaggio nel caso che venga fermato.
- Non è risultata essere stata sporta alcuna denuncia
- Lo scippo è reale nei corridoi prossimi delle scale di uscita quanto in strada. nella metyropolitana è più funzionale il discreto borseggio, meno appariscente, ma se un delinquente viene scoperto in genere scappa di corsa verso l'uscita, come in questo caso.
I due dipendenti ATM visibili: erano appoggiati al mancorrente che separa i flussi di passeggeri verso i tornelli di passaggio verso la M2. Al loro fianco è presente una colonna di 60 cm. non potevano vedere e comunque erano macchinisti in attesa del loro treno, e non controllori.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Re: sicurezza in metropolitana

Postby S-Bahn » Wed 21 May 2008; 9:01

La giustificazione che i dipendenti ATM non potevano vedere per via della colonna è quella buona.
Che erano macchinisti e non controllori non significa invece nulla, perchè intervenire ad un ''Help Help" è richiesto a tutti, non ad alcuni, quindi (se avessero visto, e solo se) sarebbero criticabili per menefreghismo, ne più ne meno di tutti gli altri.

Complimenti per il video.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: sicurezza in metropolitana

Postby friedrichstrasse » Wed 21 May 2008; 16:40

Menefreghismo? E' stato tutto così veloce...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: sicurezza in metropolitana

Postby S-Bahn » Wed 21 May 2008; 17:10

Certo. Volevo solo dire che se uno vede e non interviene (avendone il tempo si capisce) non è che se è un cittadino qualunque o è un controllore si può dire menefreghista, se invece è un macchinista è scusato in partenza.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: sicurezza in metropolitana

Postby simix920 » Wed 21 May 2008; 17:14

Ho rivisto il video molto attentamente e a rallentamento; si può facilmente vedere che un uomo cerca invano di strappare la borsetta dalle mani del borseggiatore e anche con una certa veemenza!! Un altro uomo l'ha quasi fatto cadere..e un altro ancora l'ha rincorso...signori mi sa che questo è uno dei pochi casi in cui la gente non si è fatta i cazzi suoi..
L'unica cosa che mi fa rimanere perplesso è la mancata reazione dei 2 macchinisti, non è un attacco alla categoria ma alla persona...
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Re: sicurezza in metropolitana

Postby Francis » Wed 21 May 2008; 23:00

Anche io ho notato che comunque lo scippatore viene inseguito.

Riguardo alla noncuranza delle altre persone non mi sento di giudicare. In una situazione dele genere magari anche io non saprei che fare, penso che agirei d'istinto. Comunque io prendo tutti i giorni la metro a Loreto, non mi è mai capitato di vedere una cosa del genere.

Comunque sò che borseggi ci sono in metropolitana, infatti a volte sento anche l'annuncio dell'atiemmino.
Di più non saprei. :shock:
Webmaster di Metro&Tram 8--)
http://www.metroetram.it
Image

Image
User avatar
Francis
Forum Admin
 
Posts: 1000
Joined: Sat 29 April 2006; 22:26
Location: Milano

Re: sicurezza in metropolitana

Postby msr.cooper » Thu 22 May 2008; 20:53

^^ Io ho sventato un furto in metropolitana, l'anno scorso. Giusto per dare fuoco alle fiamme, la "furfante" era una zingara...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: sicurezza in metropolitana

Postby GLM » Fri 23 May 2008; 11:48

magari tutta investagliata e con un bambino in mano, salita all'ultimo momento sul treno dalla porta più affollata...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: sicurezza in metropolitana

Postby janmnastami » Fri 23 May 2008; 19:41

io potrei parlare di un extracomunitario che su un bg-mi di ieri si è tolto le scarpe e ha appoggiato i piedi sul sedile di fronte... non vi dico da quanto presumo non si lavasse

(non c'entra con la metro e con la sicurezza, ma ho un groppo allo stomaco da ieri e mi chiedo come siano possibile certe cose, il controllore manco è passato, quello è stato un'ora con i piedi lì)
janmnastami
 
Posts: 623
Joined: Thu 23 August 2007; 21:08

Re: sicurezza in metropolitana

Postby trambvs » Fri 23 May 2008; 20:04

Visto fare a italiani di tutte le regioni, senza scomodarsi con l'estero, e indipendentemente dal lavaggio l'odore non era dei migliori, poi abbiamo anche i nostrani che mettono su direttamente le scarpe, e lì è finezza pura...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: sicurezza in metropolitana

Postby janmnastami » Fri 23 May 2008; 20:15

trambvs wrote:Visto fare a italiani di tutte le regioni, senza scomodarsi con l'estero, e indipendentemente dal lavaggio l'odore non era dei migliori, poi abbiamo anche i nostrani che mettono su direttamente le scarpe, e lì è finezza pura...


certo certo, non metto in dubbio che lo facciano anche tanti italiani... purtroppo

mi chiedo semplicemente come possa esistere gente così menefreghista

e dove fosse chi di dovere
janmnastami
 
Posts: 623
Joined: Thu 23 August 2007; 21:08

Re: sicurezza in metropolitana

Postby trambvs » Fri 23 May 2008; 21:05

Italica scarsità di rispetto per la cosa pubblica e di un minimo di senso civico...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Next

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 44 guests