i vostri pensieri del giorno

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby fra74 » Sat 11 April 2020; 19:21

Posso capire che non sia il massimo, ma onestamente queste continue lamentele che leggo (non solo qua chiaramente) mi danno molto fastidio. Ritenetevi fortunati di poter continuare a fare un lavoro in condizioni di sicurezza e soprattutto di continuare a lavorare
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby S-Bahn » Sat 11 April 2020; 20:48

Totally agreed!
Io infatti mi ritengo fortunato, le rinunce a cui siamo sottoposti, se rimangono tali e non sono accompagnate da grossi problemi economici o di salute sono niente rispetto a quanto capita a moltissimi.
Dico sempre che considero la casa non una prigione ma un provvidenziale e comodo rifugio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby LUCATRAMIL » Sun 12 April 2020; 12:20

Ma certo, fra74, un po’ si scherza

Ahia, i ciapp!

Mi ha colpito ieri sentire che in Autunno apparterró alla fascia di citoyens per i quali é consigliata la vaccinazione antinfluenzale. Parbleu!
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby LUCATRAMIL » Sun 12 April 2020; 12:32

Pensiero: ma ci fate caso in quanti film i protagonisti usano solo auto tedesche, compresi quelli americani?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby serie1928 » Sun 12 April 2020; 13:01

E tra quelle tedesche spicca AUDI. Evidentemente pagano bene.
I marchi italiani di prestigio evidentemente non ne hanno bisogno, mentre la FIAT non produce veicoli rappresentativi.
Ogni tanto una Alfa Romeo si vede però.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Trullo » Sun 12 April 2020; 17:02

Eppure Henry Ford si toglieva il cappello, quando passava un'Alfa Romeo. Non quando passava una BMW o una Mercedes (faccina)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby S-Bahn » Sun 12 April 2020; 17:38

L'Alfa Romeo ha avuto tre periodi brillanti nei quali si è costruita una fama di auto sportiva e speciale.
- Gli anni '30 sui circuiti e nella Mille Miglia. Da una costola della squadra corse Alfa nascerà nel dopoguerra la stessa Ferrari
- I primissimi anni '50 con l'Alfetta 158/159 che nella su breve carriere vinse quasi tutte le corse di F1 cui partecipò
- Gli anni '60 quando la Giuluia GTA spopolava sulle piste con una supremazia imbarazzante, 20 anni avanti alla concorrenza.

Poi è entrata in difficoltà economiche in un mondo sempre più competitivo per poi entrare nell'orbita Fiat.
Un errore a mio avviso grosso degli italiani è che creano eccellenti prodotti avanti sulla concorrenza, poi non li aggiornano, fanno restiling e successive versioni peggiori dell'originale, finchè abbandanano il prodotto o addirittura il segmento di mercato, per riprovarci magari 10 o vent'anni più tardi.
I tedeschi creano prodotti tutt'altro che eccellenti e privi di difetti, poi però li affinano anno dopo anno, decennio dopo decennio e raramente escono da un segmento.
Prodotti comne VW Golf (copiata da una Fiat 128 smotata vite per vite) o Porsche 911 sono l'esempio di questa insistenza sul prodotto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Hallenius » Sun 12 April 2020; 18:15

S-Bahn wrote:Un errore a mio avviso grosso degli italiani è che creano eccellenti prodotti avanti sulla concorrenza

Il problema è anche che troppo spesso questi prodotti non sono finanziariamente sostenibili, ma vengono prodotti lo stesso.
ALFA per anni ha lavorato con costi maggiori dei ricavi e per questo è finita nelle mani della FIAT che era già intenta a distruggere l'altro grande marchio italiano, Lancia, che per ironia della sorte era confluito nel gruppo degli Agnelli per la stessa ragione. Prima o poi da queste parti impareremo che la produzione oltre ad essere all'avanguardia deve essere anche sostenibile.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby serie1928 » Sun 12 April 2020; 19:02

Poi l’Alfa Romeo è finita in mano all’IRI e poi alla FIAT. Chissà che cosa sarebbe successo se fosse finita in mano a VW (cosa mai nemmeno ipotizzata, mi pare).
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby S-Bahn » Sun 12 April 2020; 19:09

Non è solo una questione di costi ma di visione.
Il continuo entrare e uscire dai segmenti anche con auto più economiche o profittevoli lo dimostra.
Thema, Croma, Uno.
Capaci che abbandonano anche la Panda...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby serie1928 » Sun 12 April 2020; 21:53

Concordo, e VW con AUDI ha avuto la visione giusta con 5 marchi (VW, Audi, Skoda, Seat e Porsche) che coprono tutti i segmenti con una specifica riconoscibilità. In aggiunta a ciò Bugatti, il “giocattolino” di famiglia. Senza scordare Bentley e Lamborghini.
A FIAT ė mancata la visione ed anche un modello di assoluto successo come lo è stata la Golf per VW.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby skeggia65 » Mon 13 April 2020; 11:29

fra74 wrote:Posso capire che non sia il massimo, ma onestamente queste continue lamentele che leggo (non solo qua chiaramente) mi danno molto fastidio. Ritenetevi fortunati di poter continuare a fare un lavoro in condizioni di sicurezza e soprattutto di continuare a lavorare

Appunto.
Io, per esempio, sono costretto allo smart fareuncazzo.
In compenso, a furia di pulire, la casa sta tornando al rustico.
LUCATRAMIL wrote:
Mi ha colpito ieri sentire che in Autunno apparterró alla fascia di citoyens per i quali é consigliata la vaccinazione antinfluenzale. Parbleu!


Cosa ti ha colpito? la quantità di primavere o che altro?
Comunque non fa male.
Già fatto?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby LUCATRAMIL » Mon 13 April 2020; 11:29

A proposito di visione: l’ Italia non é piatta come l’Olanda: abbiamo imponenti catene montuose, molte zone brulle o campestri. Invece mi devo sentir dire da Audi che l’ Italia é Land of quattro! Infatti a parte l’ idea mirabile della Y10 4*4, poi trasfusasi nella mitica Panda, Fiat ha lasciato passare anni prima di lanciare altre 4*4’ compreso il mio ottimo Freemont (giá Dodge) e adesso rimane la 500x. Lo Stelvio ha impiegato tempo per arrivare come la Tonale di cui si parla da tempo, ma, incomprensibilmente, pare prevista nel 2021.
Ma ho scritto loro che anche sui veicoli professionali ci vuole un 4x4, perché gli artigiani lavorano su terreni difficili, non solo in cittá. Infatti in Trentino le ambulanze sono VW, miseriaccia.
Secondo punto: dove é la sinergia di piattaforme Fca? Mi pare solo Renegade e 500L, oltre alrevamping del Freemont e della Thema. Terzo punto: ritardo nell’ibrido; oltre all’epocale errore sulla Punto.
Quarto punto. Destino del marchio Fiat ( se i manager italiani se ne sono andati un motivo ci sará)’ il cui logo é sparito dalla 500e .
Quinto: Iveco non mi sembra espandersi da secoli. Avrebbe dovuto interessarsi o a Vh o a Solaris e con questa sarebbe rientrata nel trasporto su ferro, messo molto meglio oggi di vent'anni fa.
Ecco.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby LUCATRAMIL » Mon 13 April 2020; 11:39

skeggia65 wrote:Io, per esempio, sono costretto allo smart fareuncazzo.
In compenso, a furia di pulire, la casa sta tornando al rustico.

LUCATRAMIL wrote:
Mi ha colpito ieri sentire che in Autunno apparterró alla fascia di citoyens per i quali é consigliata la vaccinazione antinfluenzale. Parbleu!


Cosa ti ha colpito? la quantità di primavere o che altro?
Comunque non fa male.
Già fatto?

Ah ah ah, che sagoma! anch’io non so piú cosa pulire.
Sí, le primavere
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Astro » Mon 13 April 2020; 14:39

Ti è venuto il sospetto che a Iveco non freghi assolutamente nulla del trasporto ferroviario? Peraltro, visti i valzer di fusioni tra le aziende del comparto, forse non c'è nemmeno tutto questo mercato...
Ibrido: se vuoi, aspettare che gli altri facciano ricerca e sviluppo al posto tuo è anch'essa una strategia. Ti risparmi i soldi spesi sugli insuccessi.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 31 guests