problemi stampa con pdf

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

problemi stampa con pdf

Postby giolumi » Tue 06 November 2007; 21:54

ieri ho comprato due biglietti FS regionali via internet. dopo un po' arriva la ricevuta che vale come biglietto. la stessa è stata invita in file pdf, tutto ok.

stampo e mi esce fuori tutto in caratteri astrusi di un font per simboli. non è la prima volta che accade ma di solito era molto limitato.

naturalmente oggi grande imbarazzo da parte dei controllori che poi hanno risolto.

la parte di testo "deformata" o meglio "convertita male", è solo quella variabile, ovvero quella che riposta i dati miei e del viaggio acquistato, cosi come in altre simili occasioni.

voi sapete come fare per evitare che si ripeta?

grazie
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Re: problemi stampa con pdf

Postby simix920 » Wed 07 November 2007; 15:11

giolumi wrote:
stampo e mi esce fuori tutto in caratteri astrusi di un font per simboli. non è la prima volta che accade ma di solito era molto limitato.


be io so che un file pdf per renderlo "leggibile" va aperto con adobe reader e poi stampato con lo stesso.
Last edited by simix920 on Thu 08 November 2007; 9:02, edited 1 time in total.
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Re: problemi stampa con pdf

Postby giolumi » Wed 07 November 2007; 19:13

simix920 wrote:
giolumi wrote:
stampo e mi esce fuori tutto in caratteri astrusi di un font per simboli. non è la prima volta che accade ma di solito era molto limitato.


be io so che un file pdf per renderlo "leggibile" va aperto con acrobat reader e poi stampato con lo stesso.


questo è ovvio
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Ulk » Wed 07 November 2007; 19:51

Probabilmente è un problema di codifica dei caratteri... Hai l'ultima versione di Adobe Reader?
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Postby giolumi » Wed 07 November 2007; 21:31

Ulk wrote:Probabilmente è un problema di codifica dei caratteri... Hai l'ultima versione di Adobe Reader?


ultimissima aggiornata, questo è stato la mia prima idea
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby scu » Wed 07 November 2007; 21:41

il testo è vettoriale, potrebbe essere che non hai il font giusto, oppure è corrotto il file...
Image
User avatar
scu
 
Posts: 495
Joined: Sat 18 November 2006; 16:19

Postby giolumi » Wed 07 November 2007; 22:11

scu wrote:il testo è vettoriale, potrebbe essere che non hai il font giusto, oppure è corrotto il file...


cioè? come si potrebbe provvedere?
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby scu » Thu 08 November 2007; 11:26

un file pdf è un misto di dati raster e vettoriali, il testo è salvato come testo ascii e di quella stringa di testo viene definito colore, dimensione, font, effetti....
potrebbe essere che non hai istallato il font che ti serve (anche se generalmente proprio per compatibilità vengono utilizzati font standard e vengono date delle alternative di font molto simili tra loro e quindi se non hai il primo il sistema cerca il secondo e così via...) oppure potrebbe essere che tu hai il font istallato ma è corrotto, quindi il sistema lo trova, lo carica, ma di fatto non ci sono i caratteri da utilizzare e mette i quadrati che è proprio quello che fa il sistema per i caratteri non definiti di un font....
bisognerebbe capire che font è....
comunque la mia è solo un'ipotesi..ma a scermo si vede giusta?
perchè se a schermo è giusta e sbagliata in stampa potrebbe essere altro
Image
User avatar
scu
 
Posts: 495
Joined: Sat 18 November 2006; 16:19

Postby vanpelt_mi » Thu 08 November 2007; 15:26

O forse è semplicemente un .pdf protetto dall stampa
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Postby giolumi » Thu 08 November 2007; 19:04

vanpelt_mi wrote:O forse è semplicemente un .pdf protetto dall stampa


era un biglietto delle FS, che senso avrebbe proteggerlo dalla stampa se va stampato ed esibito?
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby giolumi » Thu 08 November 2007; 19:21

scu wrote:un file pdf è un misto di dati raster e vettoriali, il testo è salvato come testo ascii e di quella stringa di testo viene definito colore, dimensione, font, effetti....
potrebbe essere che non hai istallato il font che ti serve (anche se generalmente proprio per compatibilità vengono utilizzati font standard e vengono date delle alternative di font molto simili tra loro e quindi se non hai il primo il sistema cerca il secondo e così via...) oppure potrebbe essere che tu hai il font istallato ma è corrotto, quindi il sistema lo trova, lo carica, ma di fatto non ci sono i caratteri da utilizzare e mette i quadrati che è proprio quello che fa il sistema per i caratteri non definiti di un font....
bisognerebbe capire che font è....
comunque la mia è solo un'ipotesi..ma a scermo si vede giusta?
perchè se a schermo è giusta e sbagliata in stampa potrebbe essere altro


ecco un'immagine esplicativa:

Image

sopra la stampa, sotto l'originale tratto da una schermata
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby EuroCity » Thu 08 November 2007; 19:34

Potrebbe forse dipendere anche dal programma di visualizzazione dei PDF e/o dal driver di stampa: magari cercando su Google "gibberish printing pdf" o qualcosa del genere, qualche risposta la potresti trovare (sui forum di Adobe, per esempio).
Last edited by EuroCity on Thu 08 November 2007; 19:43, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby scu » Thu 08 November 2007; 19:39

ah no se lo vedi a schermo e in stampa vengono quei simboli è un problema di comunicazione tra stampante e pc o di creazione del file di stampa
Image
User avatar
scu
 
Posts: 495
Joined: Sat 18 November 2006; 16:19

Postby EuroCity » Thu 08 November 2007; 19:45

Comunque, tra le altre, ho trovato questa discussione (sembra che molti abbiano problemi):

http://www.adobeforums.com/webx?14@@.3bc34e92/5

Poi, non è detto che sia rilevante in questo caso...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby giolumi » Thu 08 November 2007; 19:47

grazie, appena ho tempo darò una lettura, comunque la stessa cosa mi è successa con due stampanti diverse ma con il medesimo computer

EDIT: mi ero dedicato mezz'ora per risolvere il prbolema, mentre ci ho messo 10 minuti!

trovata la soluzione su internet, basta fare: stampa-avanzate-stampa come immagine e tutto esce normale

il problema? dipende dai caratteri, potrebbero non essere presenti nel mio computer! mi sembra strano, ma prendiamola così
Last edited by giolumi on Sun 09 December 2007; 11:26, edited 1 time in total.
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Next

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests