OT da Tirano-Bormio

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

OT da Tirano-Bormio

Postby brianzolo » Mon 24 September 2007; 13:52

credo che gli svizzeri siano più pragmatici dei valtellinesi :wink:

ps a me risulta che la valtellina fosse un protettorato della confederazione elvetica ma che non sia mai stata propriamente annessa 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Coccodrillo » Mon 24 September 2007; 14:09

brianzolo wrote:ps a me risulta che la valtellina fosse un protettorato della confederazione elvetica ma che non sia mai stata propriamente annessa 8--)


Anche il Ticino dal 1515 a inizio '800 era una sorta di colonia ma alla fine è diventato cantone e non è stato unito all'Italia (per sua e mia fortuna).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby brianzolo » Mon 24 September 2007; 14:23

povera la valtellina allora :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby S-Bahn » Mon 24 September 2007; 14:27

In passato, con agricoltura e allevamento appena sopra la sogila di soppravivenza, la Valtiellina ha avuto periodi grami.
Oggi non se la passano tanto male, anzi...
/OT
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Coccodrillo » Mon 24 September 2007; 14:37

OT

Più che in generale intendo dal punto di vista ferroviario. Opinione maturata da quando a Piacenza ho cominciato ad usare frequentemente TrenItalia e i suoi treni (quando ci sono) e soprattutto i suoi InterCity in ritardo due volte su tre :roll:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby linea 91 » Mon 24 September 2007; 16:17

Tirano - Bormio gestita però dalla RHB (con scartamento ridotto e treni usati sulla bernina ) con controllo FS
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Postby skeggia65 » Mon 24 September 2007; 23:52

Io insisto.
Bossi ha sepre sbagliato.
Ma quale secessione!
Annessione alla Svizzera!
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15920
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby ilmaschietto » Tue 25 September 2007; 3:38

"Sono le guerre, le lotte fratricide, le dominazioni straniere e le sofferenze che temprano e fortificano gli animi e ne sviluppano l'ingegno. Guardate l'Italia: ha sofferto per secoli le umiliazioni e i soprusi di invasori da tutte le parti, guerre e distruzioni e saccheggi nelle sue terre, pianti e lutti le sono stati inferti come lividi sull'anima. Eppure, ma forse proprio per questo, ha saputo creare il miracolo del Rinascimento, dando al mondo le opere prodigiose di Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Benvenuto Cellini...
Che cosa ha saputo dare, nei secoli, l'inviolata e pacifica Svizzera? L'orologio a cucù." Orson Welles

Meglio gay che svizzero!
:lol:
User avatar
ilmaschietto
 
Posts: 22
Joined: Fri 16 February 2007; 2:06

Postby brianzolo » Tue 25 September 2007; 8:07

^^ ^^ :lol: :lol: :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby S-Bahn » Tue 25 September 2007; 9:28

Citazione famosa, d'accordo.
Però, non da svizzero ma da italiano orgoglioso di esserlo, sfido qualuque geniale popolo ad avere l'intelligenza e l'umiltà degli svizzeri nel creare un sistema di trasporti pobblici come il loro, e nel farlo funzionare.
Dopo avere fatto non dico meglio di loro, ma come loro, ne riparliamo.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby brianzolo » Tue 25 September 2007; 12:05

vero, però sentirsi prendere (ahimè giustamente) in giro da uno svizzero non fa piacere 8--)
che umiliazzzzione, per dirla come direbbe ticinese appena uscito dall'Innovazzzzione

già ci pensiamo noi da soli :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Coccodrillo » Tue 25 September 2007; 12:16

Io non prendo in giro nessuno, mi lamento di TrenItalia e degli altri problemi italiani.

La risposta giusta non dovrebbe essere lamentarsi, ma sforzarsi per migliorare. Personaggi e civiltà illustri l'Italia ne ha avuti in passato (Rinascimento, Romani, ecc) ma non bisogna solo riposarsi sul glorioso passato ma anche migliorare e pensare al futuro, cosa che per certi versi l'Italia purtroppo rischia di non avere. Basta vedere gli sprechi e progetti assurdi attuali causati dal governo e dagli stessi cittadini, come la costosa "tang. di Varese" progettata da cani e costrutia peggio ("tang. di Varese" non è una mia invenzione, è quanto effettivamente scritto su un cartello posto su tale strada, a voi il compito di immaginare come va completata la parola abbreviata "tang.").

(PS pare che gli orologi a cucù siano piuttosto una specialità bavarese)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby serie1928 » Tue 25 September 2007; 13:58

^^ Correggo: gli orologi a cucú sono originali della foresta nera.

Gli svizzeri hanno pregi e difetti, piú degli altri popoli, essendo un crogiuolo di culture. Ma il pregio maggiore é che si sopportano a vicenda (malvolentieri, ma si sopportano) con il fine ultimo di mantenere una pace che dura da ca.300 anni (mi sbaglio Coccodrillo?)

È vero anche che hanno approfittato delle guerre altrui, ma se gli altri non seguono il loro esempio, vogliamo fargliene una colpa?

In ogni caso i ticinesi sono lombardi. Sono piú lombardi (o italiani) di quanto gli svizzeri del nord non siano tedeschi.

Io voglio la congiunzione di RhB con FTM attraverso il passo del Tonale :!: :!:
Last edited by serie1928 on Tue 25 September 2007; 14:23, edited 1 time in total.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11782
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby fra74 » Tue 25 September 2007; 14:10

Magari dovresti prima far cambiare tensione di alimentazione ad una delle due linee :lol:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Stadtbahn » Tue 25 September 2007; 14:17

Si possono anche acquisire treni politensione e poi in realtà non è detto che un treno debba andare senza fermarsi da Trento a St. Moritz. Una rottura di carico a Tirano non sarebbe così drammatica. :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Next

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests