Page 1 of 8

Napoli:un anno dopo!

PostPosted: Fri 25 May 2007; 10:22
by MMMM
ci risiamo!!!è passato un anno dall'ultima emergenza rifiuti....e siamo ancora qui anzi la situazione è peggiorata!siamo al limite
e non è la prima volta sono 20 anni che esiste questo problema!
qualcuno propone soluzioni magari ci ascoltano :D :D

PostPosted: Fri 25 May 2007; 14:08
by Gabriele Milano
Fucilazione sulla pubblica piazza di Bassolino, commisariamento della Regione con intervento dell'esercito. Oltre ai rifiuti, sistemano la sanità e magari ridimensionano un pochetto la camorra.. :D

PostPosted: Fri 25 May 2007; 14:50
by msr.cooper
Avevo intenzione di aprire proprio oggi un topic sulla tragica situazione dei rifiuti in Campania ma a quanto pare qualcuno mi ha preceduto...

Premessa: una situazione del genere è vergognosa! Avere un problema di questa gravità, che si ripete da 15 anni, è sintomo di un paese non civile.

Una cosa che mi ha fatto pensare è stata l'intervista ai vari sindaci dei comuni napoletani che, inviperiti come pochi, minacciavano di chiudere le scuole e gli uffici presenti sul territorio.
Spiace però constatare che gli stessi sindaci, per "tutelare la salute pubblica", vanno poi a protestare, con tanto di fascia tricolore, perchè qualcuno ha deciso di mettere una discarica o un termovalorizzatore nel loro territorio.
Spiace inoltre apprendere che la raccolta differenziata nei comuni dell'area napoletana è ai minimi nazionali (10% sul totale dei rifiuti prodotti) e vedere come gli stessi sindaci si "dimentichino" del fatto che la raccolta differenziata è una materia di loro competenza!

Come sempre, ci va di mezzo la popolazione (che però a bruciare la spazzatura non aiuta certo a dare una mano).
Come sempre, ci vanno di mezzo i turisti (che a Napoli non si fanno più vedere).
Come sempre, ci va di mezzo la nostra povera Italia, sempre più allo sbando!

Soluzioni concrete? Ah beh, certo, mandare la spazzatura in Germania... :?

PostPosted: Fri 25 May 2007; 15:10
by trambvs
Mi dispiace dover accusare certi campani, ma questa volta il paese c'entra poco... La questione è esclusivamente loro, non è concepibile che i contribuenti delle altre 19 regioni debbano sobbarcarsi una situazione così scandalosa!

Tra la celeberrima sindrome del NIMBY, gli interessi camorristici e quelli politici (purtroppo in molti casi coincidenti), la situazione è diventata esplosiva; ma non vedo che c'entriamo noi, che facciamo la raccolta differenziata e ci respiriamo le polveri dei nostri termovalorizzatori.

Eppure anche lì esempi di cittadinanze virtuose non mancano, ma non vedo proprio alternative al fatto che o la capiscono, oppure vanno avanti a respirare diossina e a essere ricoperti dai loro stessi rifiuti!

PostPosted: Fri 25 May 2007; 15:12
by msr.cooper
E' che non volevo semprare troppo leghista! Però hai ragione, lì il problema è quasi esclusivamente locale.

PostPosted: Fri 25 May 2007; 15:14
by Gabriele Milano
Dai dopo la mia stupida sparata puoi scrivere quel che vuoi senza sembrare troppo leghista :D..

PostPosted: Fri 25 May 2007; 16:49
by friedrichstrasse
La mia proposta è di portare in Campania i rifiuti di tutta l'Italia.
A loro cambierebbe poco, ma a tutti gli altri si risolverebbero molti problemi.

PostPosted: Sat 26 May 2007; 0:18
by skeggia65
^^ Impagabile....Image
Mai pensato a una carriera a Zelig? :D

PostPosted: Sat 26 May 2007; 15:28
by The Boss
friedrichstrasse for president!

Non è solo campano il problema, a catania e siracusa non esiste raccolta differenziata!! E' che sta gente non c'ha voglia di fare niente, è più comodo tirare la spazzatura dalla finestra che buttarla nei cassonetti.....

PostPosted: Tue 05 June 2007; 18:24
by MMMM
infatti, e aggiungo che la questione rifiuti in campania è sempre stata presente ed, è un problema a livello locale.Esiste pochissima raccolta differenziata, inceneritori quasi inesistenti e, sindaci dei vari comuni(tutti di un colore politico da 20 anni a questa parte!)che non intervengono minimamente o, meglio con le solite promesse...
Peroò continuano ad essere eletti, ragionando come fa qualcuno qui dentro potrei pensare a qualche complotto??????

PostPosted: Tue 05 June 2007; 18:26
by trambvs
La cosa inspiegabile è che accando a comuni da terzo mondo ci sono centri con percentuali di raccolta differenziata paragonabile a paesi nordici (dell'Europa intendo), per cui la questione va al di là degli schieramenti politici e si avvicina molto di più agli interessi della camorra!

PostPosted: Tue 05 June 2007; 18:34
by MMMM
Sicuramente centra anche quello..io intendo però il fatto che governando da 20anni un'intera provincia e una regione (quasi) e non aver ancora risolto questi problemi a dir poco basilari....qualche responsabilità possiamo anche assegnarla o sbaglio???anche perchè ti assicuro che a Napoli se ne sprecano di soldi....

PostPosted: Tue 05 June 2007; 18:52
by trambvs
Sul fatto che si sprechino soldi, non c'è dubbio, e nemmeno mi viene, tant'è che ci sono stati servizi seri e interessanti di Report in merito...

La cosa che non mi spiego è: in una città in cui quando le forze dell'ordine operano arresti in certi quartieri rischiano il linciaggio per insurrezioni popolari, fino a che punto può arrivare la politica? Nemmeno l'esercito è servito a qualcosa! Tant'è che la mafia vive e prospera in numerose altre regioni, da ben oltre 20 anni e con altre formazioni politiche!

Si evince chiaramente dai miei discorsi per quale schieramento politico propendo, e sono il primo ad ammettere che sono stati fatti numerosi errori nella gestione della vicenda in Campania. In altre regioni, però, abbiamo assistito a situazioni altrettanto spiacevoli e gestite malamente!

PostPosted: Wed 06 June 2007; 13:58
by MMMM
Allora stiamo parlando del problema rifiuti in campania non di altro.
Certo che combattere mafia camorra ecc.ecc. non è facile non lo sto assolutamente nascondendo dico solo che:governando una stessa corrente politica in praticamente tutti i comuni campani a Napoli e, in regione (tutti da 20 anni), insomma un impronte di raccolta differenziata(che tra l'altro doveva essere obbligatoria dal 2002:vorrei vedere se la comunita Europea ha multato il comune di Napoli come è brava a multare il comune di Milano e non solo quando supera i giorni di inquinamento "disponibili") e, qualche inceneritore o termovalorizzatore o teleriscaldamento o qualche altra cosa....penso si poteva fare....o sbaglio?
A Milano la raccolta differenziata si conosce da tantissimi anni e, Milano è una città grande con tanti problemi come tutte le città!mi dispiace ma a questo non trovo giustificazione!

PostPosted: Wed 06 June 2007; 14:18
by trambvs
Qualcuno avrà certamente sbagliato: il fatto è, come mai ci sono comuni virtuosi confinanti con altri a livelli incivili? E le amministrazioni sono dello stesso colore politico...

Ricordo esponenti di un certo governo affermare che "la mafia non esiste" o che "con la mafia bisogna convivere"!

Comunque se leggi il mio primo post su questo topic vedrai come la penso: lasciamo che si risolvano loro il problema, senza spendere altro denaro pubblico e statale, che si facciano delle imposte locali ad hoc oltre a quelle che già esistono, visto che non bastano! Non sono io ne altri a incendiare i rifiuti ammassati in strada, inquinando oltre ai polmoni e alla terra, anche il futuro dei propri figli!